Il topinambur può e deve essere coltivato in un cottage estivo

Fiori e patate di topinambur I russi hanno conosciuto per la prima volta il topinambur come coltura da giardino relativamente di recente. Ma grazie alla resistenza record della pianta, ai benefici dei suoi tuberi e alla resa elevata, cresce Carciofo di Gerusalemme suscitato interesse in molte regioni, anche legate alla zona di agricoltura rischiosa.

Per i tuberi formati sulle radici del topinambur, la cultura è popolarmente chiamata "pera di terra". Ma come risultato di studi biochimici, è stato scoperto che il raccolto del topinambur è molto più sano dei frutti conosciuti e patate... I tuberi sono ricchi non solo di sostanze amidacee, zuccheri, fibre e vitamine. Contengono sostanze che aiutano a mantenere il benessere dell'ipertensione e del diabete. Sì, e la resistenza delle piante di topinambur mostrate nella foto è tale da consentire ai tuberi di svernare in campo aperto senza ripari aggiuntivi.

Quando e come piantare il topinambur? Quali sono le caratteristiche della cura di una cultura insolita?

Una coltura erbacea perenne, esternamente simile a piante di girasole alte con cappelli di infiorescenze arancioni di medie dimensioni nella parte superiore, si propaga per tuberi e semi.

Ma se nel primo caso il raccolto può essere ottenuto entro l'autunno, i semi di topinambur si propagano più a lungo. Nel primo anno, nella migliore delle ipotesi, il cespuglio sarà in grado di formare diversi piccoli noduli, che si svilupperanno in una pianta sana e potente solo la prossima primavera. Vale la pena aspettare un vero raccolto da lui.I tuberi di topinambur sono usati per la semina

Pertanto, il più delle volte, per ottenere non materiale da seme, ma un raccolto commestibile, tuberi o loro frammenti vengono piantati.

Come piantare il topinambur nel paese?

Il topinambur è senza pretese e si sviluppa facilmente in qualsiasi terreno, a condizione che vi sia sufficiente permeabilità all'ossigeno e all'umidità. La mancanza di humus nel terreno può essere compensata dall'alfabetizzazione vestirsi... Ma se pianti i tuberi in un terreno nero denso e scarsamente aerato, anche un'abbondanza di cibo non ti aiuterà a ottenere un buon raccolto.

I tuberi sono incorporati nel terreno in primavera quando il terreno si riscalda fino a 16-18 ° C. Tuttavia, prima di piantare il topinambur, è importante preparare le aiuole. Lo fanno dall'autunno:

  • scavare l'area assegnata alla cultura fino alla profondità della baionetta;
  • scegliere rizomi di erbacce perenni;
  • concimare il terreno, per esempio letame, che durante l'inverno perepere e diventerà un ottimo condimento per il topinambur.

Non è necessario rompere le zolle e livellare le creste, poiché il lavoro principale si trova in primavera. La semina del topinambur nella maggior parte delle regioni cade nella seconda metà di aprile o all'inizio di maggio.

Tubero di topinambur germogliatoPrima di piantare il topinambur in primavera, è necessario selezionare tuberi grandi e sani senza segni di malattie o danni da parassiti. Migliore è il materiale di semina, prima darà forti germogli e in autunno il residente estivo sarà in grado di raccogliere un raccolto amichevole. Se non ci sono tanti tuberi grandi e uniformi, si possono tagliare quelli esistenti in modo che su ogni parte ci sia un occhio sano ben visibile. In questo caso, i siti di taglio vengono essiccati e cosparsi di carbone tritato.

Letto di topinamburPrima di piantare, i letti vengono ri-scavati, allentati e livellati, segnando file con una larghezza di almeno 70 cm Il materiale di piantagione è sigillato a una profondità di 15 cm In questo caso, i tuberi dovrebbero cadere in buche o trincee a una distanza da 30 a 50 cm.

È estremamente importante aderire a tali gravi spazi tra i singoli cespugli e file. Durante i mesi estivi, le piante di topinambur possono raggiungere altezze fino a 2,5 metri, creando un solido muro di steli forti e densamente frondosi nei letti e complicando seriamente la coltivazione e la cura del topinambur.

Nella stagione calda, pur mantenendo l'umidità del suolo, i giovani steli verdi si alzeranno presto sopra i letti, rivelando foglie appuntite a forma di cuore.

Come coltivare il topinambur?

Il topinambur non ha bisogno di cure particolariConoscendo la resistenza e la capacità del topinambur di crescere anche sui bordi delle strade e nelle terre desolate, molti residenti estivi commettono un grave errore, lasciando che questa cultura vada da sola. Dopo aver piantato i tuberi nel terreno, la seconda volta si avvicinano alle piante solo in autunno, quando è il momento di scavare il raccolto. Immagina una sorpresa quando solo pochi tuberi di media grandezza altamente ramificati si trovano sotto potenti cespugli.

Non importa quanto modesto nelle sue richieste il topinambur, ma quando cresce, non funzionerà senza le cure più semplici. Come prendersi cura del topinambur durante la coltivazione dei raccolti nel paese?

Prima della germinazione, è importante:

  • per prevenire la comparsa di un'umidità densa e una crosta ermetica sulla superficie del suolo, quindi il terreno viene accuratamente allentato, concentrandosi sulle creste delle file lasciate dopo l'incorporamento;
  • erbaccia e rimuovi tutte le erbacce.

Queste attività durante la coltivazione del topinambur vengono svolte regolarmente e dopo la comparsa di giovani piante.

Dal momento della semina e quasi fino alla raccolta, i grandi cespugli di topinambur necessitano di abbondanti annaffiature, effettuate almeno una volta al mese.

Il topinambur è fiorito nel paeseCome coltivare il topinambur nel paese, che dà un raccolto abbondante e sano?

Nella prima metà dell'estate, quando le piante aumentano attivamente la massa verde, sotto di esse vengono aggiunte composizioni con una predominanza di azoto e più vicino a luglio passano a fertilizzanti fosforo-potassio... L'irrigazione è regolata in base al tempo, alla temperatura dell'aria e allo stato dei cespugli:

  1. Con l'umidità in eccesso e la semina frequente, il topinambur può essere influenzato da vari tipi di marciume e lumache.
  2. La mancanza di acqua porta all'inibizione dei processi metabolici, al ritardo della crescita e alla formazione di piccoli tuberi altamente ramificati. In caso di siccità, è più probabile che l'apparato radicale della pianta soffra di parassiti del suolo.

Quando gli steli raggiungono i 30-40 cm, devono essere sollevati, stimolando così la formazione di radici aggiuntive e un aumento della resa futura.

I fiori di topinambur decoreranno la trama personaleLe piante di topinambur che sono cresciute fino a un metro di altezza, nella foto, vanno legate a supporti robusti. Per fare ciò, le piantagioni sono divise in cespugli, racchiuse con filo e attaccate a pali verticali. Puoi anche usare supporti già pronti per cespugli di frutta.

Riposizionare in piena estate contribuirà ad aumentare ulteriormente i raccolti. Un'altra misura importante che consente a tutta la forza della pianta di concentrarsi sulla formazione dei tuberi è il taglio delle gemme. La fioritura e la successiva maturazione dei semi di topinambur inibiscono la crescita dei tuberi, quindi le gemme possono essere rimosse indolore o addirittura tagliate i cespugli ad un'altezza di 1,5 metri.

Raccolta e conservazione del topinambur

Non basta saper coltivare il topinambur. In autunno, quando ti prepari per scavare i tuberi, devi immaginare il modo migliore per salvarli.

Succosi tuberi di topinamburOccorrono circa 120 giorni dall'emergenza delle piantine alla prontezza dei tuberi per la raccolta. Un mese prima di scavare si può smettere di nutrirsi e dopo altre due settimane si tagliano i fusti delle piante, lasciando delle talee lunghe circa 30 cm sopra il livello del suolo, nei giorni rimanenti i tuberi potranno ricostituire le riserve nutritive e forma una pelle densa per la conservazione a lungo termine. Se scavi giovani tuberi, non saranno in grado di svernare anche in condizioni ideali, marciranno o si seccheranno.

I frutti del topinambur sono bolliti, fritti, al fornoQuando si coltiva il topinambur in Russia, è diventato chiaro che la cultura è estremamente resistente al gelo. I germogli verdi congelati possono resistere a temperature sotto lo zero ei tuberi maturi possono svernare con successo nei letti a temperature fino a –40 ° C.È vero, per questo, le creste devono essere coperte di neve in modo affidabile. Ma anche con proprietà così uniche, è necessario scavare in autunno.

I tuberi che vengono mangiati e piantati in primavera vengono conservati nelle cantine, insieme alle patate. Fino a diversi mesi, una piccola quantità di topinambur può essere conservata in frigorifero, lo scomparto delle verdure.

Tuttavia, una parte del raccolto può essere lasciata nel terreno per scavare tuberi che hanno conservato pienamente tutte le proprietà utili in primavera. Non dovresti esitare qui. Al primo segno di calore, le gemme sui tuberi si svegliano e crescono. Quando si raccoglie dal terreno, è importante estrarre anche i noduli più piccoli, altrimenti la pianta del topinambur si trasformerà in una fastidiosa infestante.

Carciofo di Gerusalemme nel paese - video

 

Commenti
  1. Andrei

    Solo crudo con la pelle è il più benefico. Tutte le vitamine ci sono! grattugiare l'aglio in un'insalata con barbabietole, carote, cavoli - super !!!

  2. Maria

    Per favore dimmi dove puoi comprare i tuberi di topinambur da piantare. grazie

  3. Andrei

    L'ho preso su Avito. Ci sono molti annunci.

Giardino

Casa

Attrezzature