Torba come fertilizzante per patate e pomodori

Quest'anno è stato raccolto un misero raccolto di patate ei pomodori erano piccoli. Gli amici mi hanno consigliato di concimare il sito con la torba. Dimmi come si usa la torba per concimare patate e pomodori?

Per migliorare la qualità e la quantità del raccolto di patate e pomodori, viene utilizzata la torba, tra gli altri tipi di fertilizzanti organici. La torba è i resti decomposti e compressi di varie piante e animali, da cui si forma uno strato di biomassa. Ogni anno vengono aggiunti nuovi strati ed è così che si ottiene la torba.

Tipi di torba

torba come fertilizzante per le verdure

A seconda del livello di decomposizione dei componenti, la torba è di tre tipi:

  • lo strato superiore non è ancora decomposto, che comprende piante come il muschio;
  • pianura - resti completamente decomposti di alberi, cespugli, animali;
  • transitorio o intermedio: uno strato di torba tra i primi due tipi.

Vantaggi e svantaggi della torba come fertilizzante

La torba dello strato superiore viene utilizzata solo come pacciame in combinazione con segatura, letame e rifiuti di paglia. Per quanto riguarda gli strati di pianura e di transizione, poiché hanno una maggiore acidità, vengono utilizzati come fertilizzanti non in forma pura, ma in combinazione con altre medicazioni.

I vantaggi della torba includono le caratteristiche della sua struttura fibrosa, che migliora le condizioni del suolo. Il terreno fertilizzato con la torba diventa più permeabile all'acqua e all'aria, il che ha un effetto positivo sul sistema radicale delle piante.

Torba utilizzato come fertilizzante compost per la coltivazione di patate e pomodori su terreni poveri di argilla o sabbia. Ciò consente di creare condizioni più adatte per lo sviluppo delle piante e aumentare significativamente la loro resa.

Metodi per creare terriccio di torba

contenitore per compost

Su una trama personale, puoi creare due tipi compost usare la torba per concimare patate e pomodori: focale e stratificata.

Per creare il compost focale, uno strato di torba di mezzo metro deve essere posato su un'area speciale. Il letame viene posto sopra con uno strato di non più di 80 cm, se non è sufficiente, è possibile aggiungere liquame o spargere il letame in fuochi separati. Durante il processo di impilamento, aggiungere miscele di potassio e, se necessario, lime. Innaffia regolarmente il cumulo di compost in estate.

Durante la posa del compost a strati, strati di torba e letame devi alternarti tra loro. Per evitare che il liquame penetri nel terreno, lo spessore dello strato deve essere di almeno cm 50. L'ultimo strato di torba va messo nel cumulo e ricoperto con terra del giardino. L'altezza totale del mucchio è al massimo di un metro e mezzo. Anche il compost a strati deve essere annaffiato e spalato un paio di volte per mescolare gli strati.

Come e quando concimare patate e pomodori con la torba

Quando si usa la torba per la fertilizzazione patate un effetto più forte apparirà nel secondo anno. Il letame di torba può essere utilizzato in primavera o in autunno. Il fertilizzante viene distribuito uniformemente su tutto il sito al ritmo di 30-40 kg per 1 mq. me scavato. La calce viene utilizzata per abbassare l'acidità.

I pomodori vengono fecondati allo stesso modo: per 1 mq. m di terreno, vengono introdotti 4 kg di compost e viene scavato un orto di pomodori.

Video sulla torba e le sue proprietà

Giardino

Casa

Attrezzature