Tre semplici modi per allevare Fittonia

Dimmi come propagare la Fittonia? L'anno scorso ho comprato una bellissima pianta con foglie rosse, quindi tutti i miei amici erano già in fila. Non l'ho dato prima, perché poiché il cespuglio era piccolo, ma ora è già abbastanza rigoglioso, puoi condividerlo. Voglio dare loro delle talee, è possibile?

fittonie La Fittonia è una delle piante d'appartamento decidue decorative più luminose. Questa pianta erbacea perenne sembra molto bella all'interno di una stanza, conferendole un tocco esotico fresco grazie alla sua colorazione insolita. Un cespuglio rigoglioso con molte foglie dipinte di un'ampia varietà di colori è facile da coltivare a casa e il suo buon tasso di sopravvivenza ti consentirà di creare un'intera collezione di piante.

Come propagare fittonia? Questo può essere fatto applicando una delle seguenti opzioni:

  • talee;
  • stratificazione;
  • dividendo il cespuglio.

Inoltre, la Fittonia è ancora propagata dai semi, ma di tutti i metodi, questo è il più lungo e laborioso, quindi prenderemo in considerazione i primi tre metodi.

Talee di radicegambo di fittonia

La Fittonia si propaga molto bene per talea. Questa procedura può essere combinata con la potatura ringiovanente del cespuglio in modo da non gettare via le cime tagliate dei germogli.

Per la propagazione delle piante, dovresti scegliere talee lunghe non più di 8 cm, su cui ci sono almeno tre paia di foglie.

Esistono due modi per radicare le talee:

  • in acqua;
  • immediatamente nel terreno.

In entrambi i casi, per un radicamento rapido e di successo, il contenitore deve essere inserito in un sacchetto. Quando i germogli apicali formano il proprio apparato radicale (dopo circa un mese), vengono trapiantati in vasi separati con terreno nutriente. Per dare ai cespugli una forma compatta, le cime vengono pizzicate.

Come mi sdraio?taglio radicato

La Fittonia ha germogli striscianti che, quando coltivano piante in vasi larghi, spesso mettono fuori radici aggiuntive, le loro.

Se ciò non accade, puoi cospargere parte dello stelo con la terra, ma non oltre una distanza di 5 cm dalla sommità del ramo.

Quando avvia le radici, separa con cura le talee dal cespuglio principale con le forbici e lasciale in un vaso per due settimane in modo che il giovane cespuglio diventi più forte. Trascorso questo tempo, estrai la stratificazione e piantala in un vaso di fiori separato.

Caratteristiche della divisione del cespugliodividendo un cespuglio

In primavera, durante un trapianto di adulti fittonie, puoi anche dividere un cespuglio di grandi dimensioni in frammenti e usarli per propagare un fiore.

Ogni sezione dovrebbe avere le proprie radici e almeno due germogli sani.

I delenki vengono immediatamente piantati in vaso e ottengono così un giovane cespuglio già formato. Spesso, i coltivatori di fiori praticano la semina simultanea di più divisioni in una ciotola per creare un cespuglio soffice.

Coltiviamo fittonia a casa - video

Giardino

Casa

Attrezzature