Due opzioni per realizzare un tornio per legno con le tue mani

impostato su un tornio La cosa più difficile per chi ama lavorare con il legno è dare al grezzo una forma rotonda. Un tornio di legno ti aiuterà in questo. Con il suo aiuto, bellissime maniglie delle porte, balaustre traforate, piatti e souvenir originali, giocattoli per bambini, mobili intagliati e molti elementi per l'arredamento degli interni possono essere facilmente e rapidamente macinati. In una parola, una di queste macchine può trasformare una casa in una torre da favola. Il tornio per legno è così semplice che chiunque sappia lavorare con un trapano può farlo con le proprie mani. Leggi l'articolo: Lezioni di intaglio del legno!

Tipi di torni e loro capacità

tornio di legno

Esistono molti tipi di macchine utensili. Sono suddivisi in base alle prestazioni in industriali, progettati per piccole industrie e desktop o domestici. I primi due tipi sono utilizzati nelle industrie piccole e grandi e l'ultima opzione è adatta per l'uso domestico. Di norma, viene installato su un banco da lavoro e su di esso vengono realizzati singoli articoli.

Inoltre, le macchine differiscono per funzionalità. Si distinguono le seguenti varietà:

  1. La rotazione e la copia consentono di creare più parti identiche. Per far funzionare un tornio con una fotocopiatrice, è necessario uno stencil, in base al quale viene creata una copia esatta.
  2. La tornitura-fresatura offre ulteriori possibilità per la barenatura di scanalature.
  3. Il tornio a vite è in grado di tagliare fili e affilare prodotti sotto il cono.
  4. Lobotokarny viene utilizzato per la fabbricazione di oggetti su un'ampia base piatta: bassorilievi, altorilievi, dipinti volumetrici.
  5. La barra tonda conferisce a qualsiasi pezzo in lavorazione una forma rotonda in sezione trasversale. È ampiamente utilizzato per la produzione di accette, talee per attrezzi da giardinaggio, manici per utensili manuali - scalpelli, coltelli, mop. Il pezzo stesso è fermo in un tornio a barre circolari, ruotano solo le frese per legno.

In base al grado di automazione, sono suddivisi in macchine manuali, semiautomatiche e CNC, in cui il tornitore imposta solo il pezzo e accende il programma specificato.

Dispositivo tornio

dispositivo tornioUn tipico tornio per legno è composto da diverse parti principali: un motore elettrico, un letto, un paramano, una paletta e una contropunta.

Il letto è la base della macchina, tutti gli altri meccanismi sono fissati su di esso. Di regola, è ghisa solida. Il grande peso del letto monolitico può ridurre significativamente le vibrazioni dell'attrezzatura, il che influisce negativamente sulla durata della macchina.

La paletta ha diverse funzioni. Il pezzo è attaccato ad esso e la rotazione viene trasmessa dal motore elettrico attraverso il mandrino installato su di esso tramite una trasmissione a cinghia.

La velocità di rotazione del pezzo viene modificata spostando la cinghia sulle pulegge del diametro richiesto. Questa disposizione è simile a come funzionano gli ingranaggi su una moderna bicicletta a più velocità.

Il pezzo in lavorazione nel mandrino è tenuto ad un'estremità da un mandrino di azionamento e all'altra estremità da un mandrino del tornio per legno sulla contropunta.

La funzionalità di un tornio per legno può essere ampliata con un frontalino. Una parte è attaccata ad esso se è necessario macinare le sue estremità, che sono state bloccate dalle cartucce.

Inoltre, le macchine sono dotate di fotocopiatrici, che consentono di realizzare più parti identiche con grande precisione.

Breve descrizione e caratteristiche del tornio STD 120M

tornio STD 120MLa macchina ha un design semplice ed affidabile, collaudato negli anni.È installato nei laboratori scolastici, nelle scuole professionali, nei negozi delle imprese e viene utilizzato a casa. Con il suo aiuto, vengono eseguiti i seguenti lavori di tornitura del legno:

  • perforazione;
  • tornitura dello stampino;
  • affilatura di parti di diversi profili rotante;
  • sfacciare, arrotondare e troncare parti con angoli diversi;
  • lavorazione di superfici piane utilizzando un frontalino.

Il dispositivo macchina ha le sue caratteristiche:

  • la variazione della velocità di rotazione viene modificata spostando la cinghia su pulegge di diverso diametro;
  • la centralina è posta sulla paletta per la massima comodità durante il lavoro;
  • il set di attrezzature comprende diversi ugelli a mandrino, che consentono di fissare pezzi con qualsiasi tipo di estremità;
  • Macchina operatrice di sicurezza dotata di carter e finestre trasparenti con persiane;
  • un'unità di pulizia è inoltre collegata per rimuovere i trucioli.

L'unità è collegata ad una rete elettrica trifase con una tensione di 380 V e messa a terra obbligatoria.

Come realizzare un tornio base da un trapano

il tornio per legno più sempliceCome puoi vedere, il dispositivo di questa unità è molto semplice e tutti possono realizzare un tornio per legno fatto in casa. L'utensile più basilare per la tornitura di pezzi è ottenuto da un trapano convenzionale. Ti consentirà di eseguire semplici lavori di tornitura a casa e risparmiare sull'acquisto di attrezzature speciali. Il trapano in questo caso sostituisce la paletta e il motore di rotazione.

tornio in funzioneInvece di un letto in ghisa, viene utilizzato un banco da lavoro. Gli arresti in legno sono fissati su di esso per attaccare un trapano e una contropunta. Il fermo posteriore è costituito da barre e da una vite regolabile, la cui estremità è affilata su un cono. Varie punte da trapano, che sono attaccate al posto di un trapano, fungono da frese per legno.

Su un dispositivo così semplice, vengono molate maniglie per strumenti e porte, semplici oggetti decorativi, balaustre e molto altro.

Tornio per legno fai da te

struttura del tornioQuesto design è un po 'più complicato, ma ha anche più possibilità. Al centro di un letto fatto in casa, saldato da angoli di metallo e installato su un banco da lavoro o sulle sue gambe. Particolare attenzione è riservata all'affidabilità del bancale in modo che la macchina vibri il meno possibile durante il funzionamento. Il design del telaio prevede una guida longitudinale per lo spostamento dei singoli elementi.letto del tornio

L'utensile da taglio poggia sul paramano. La staffa per esso non deve solo muoversi sul piano orizzontale, ma anche ruotare lungo l'asse dell'attacco. Il piano di appoggio del manipolatore deve coincidere con l'asse di rotazione del pezzo in lavorazione.tuttofare

Qualsiasi motore elettrico funzionale di qualsiasi elettrodomestico con potenza sufficiente può servire come unità. Il modo più semplice è montare il mandrino direttamente sull'albero senza dispositivi di trasferimento.girando il prodotto

Questo metodo è più economico e consente di risparmiare spazio sul letto. Ma ha anche i suoi svantaggi: è impossibile controllare la velocità di rotazione e l'usura irregolare dei cuscinetti, che non sono progettati per il carico longitudinale.

posizione del motorePertanto, vale la pena fornire un'unità separata per il mandrino. La coppia sarà fornita da pulegge con trasmissione a cinghia.

mandrinoUn mandrino è una parte che fissa il pezzo trasmettendogli la coppia. Può sembrare un fermo a denti scorrevoli o avere clip a vite. La versione con morsetti è chiamata frontalino.

La contropunta mantiene il pezzo in lavorazione sull'asse di rotazione. L'opzione più semplice è un bullone conico. Un arresto più complesso è costituito da un cuscinetto di supporto.

Per il normale funzionamento della macchina, i centri di entrambe le teste e il piano del paramano dovrebbero corrispondere idealmente.

Di conseguenza, un tornio per legno fatto in casa dovrebbe assomigliare a questo:

tornio assemblatoParticolare attenzione dovrebbe essere prestata alla stabilità dell'intera struttura in modo che una forte forza laterale non ribalti la macchina. Ciò potrebbe provocare lesioni quando il motore è in funzione.Per eliminare i guasti più comuni quando si lavora con un'unità casalinga, considerare le seguenti sottigliezze:

  • il pezzo deve ruotare sul tornitore;
  • prima di lavorare il pezzo con le frese, dargli una forma cilindrica (se possibile);
  • la fresa deve essere premuta contro il pezzo in lavorazione con un angolo acuto;
  • la molatura finale viene eseguita con carta vetrata fine, questa operazione viene eseguita con i guanti per non scottarsi le mani per attrito;
  • più duro è il legno, maggiore dovrebbe essere la velocità dell'albero.

Quando si lavora su un tornio per legno, non dimenticare la sicurezza. Il lavoratore deve utilizzare dispositivi di protezione: occhiali speciali, guanti e, se necessario, un respiratore.

Le possibilità di un tornio fatto in casa vengono ampliate dotando di ugelli e dispositivi aggiuntivi: applicano la vernice a una parte rotante, macinano parti identiche usando una fotocopiatrice e persino avvolgono trasformatori.

Tornio di legno fatto in casa semplice - video

Giardino

Casa

Attrezzature