Il ruolo speciale di thuja Holmstrum nella progettazione del paesaggio di un cottage estivo

thuja Holmstrup in giardino La thuja con una corona conica densa sta diventando sempre più popolare ogni anno. Thuja Holmstrup è universale. Può diventare parte del verde che preserva il colore brillante. siepe, decora il prato vicino alla casa e fai da sfondo a splendide piante in fiore.

Crescere thuja, se teniamo conto delle peculiarità della cultura, può farlo anche un giardiniere alle prime armi. La pianta ha un basso tasso di crescita, aghi squamosi resistenti alle influenze esterne. Thuja non necessita di potature frequenti, si adatta perfettamente alla vita nelle aree urbane e su un terreno personale.

Descrizione e foto di thuja Holmstrup

muro di thuja Holmstrup

Perché questa varietà di thuja suscita il genuino interesse dei giardinieri? Ci sono diverse ragioni per questo, e tutte risiedono nelle caratteristiche della varietà. Thuja Holmstrup o Thuja occidentalis Holmstrup è un'efedra sempreverde coltivata come coltura ornamentale. Un arbusto alto con una corona conica si distingue per:

  • basso tasso di crescita;
  • ottima resistenza invernale;
  • scopo universale.

Secondo la descrizione, thuja Holmstrup, nella foto, protegge il colore verde scuro degli aghi squamosi durante tutto l'anno. La pianta è caratterizzata da molteplici ramificazioni di germogli, il che rende la chioma molto densa e decorativa.

Thuja è piantato nel terreno in epoche diverse. Più vecchie sono le piantine, più velocemente raggiungono le dimensioni di un arbusto adulto. Ma l'atterraggio di alberi di grandi dimensioni è un compito per i professionisti.

Di solito, ci vogliono almeno 10 anni per raggiungere un'altezza di un metro e mezzo o due. In questo caso, il diametro dell'efedra raggiunge i 60 cm Con una crescita verticale annuale fino a 15 cm, la pianta impiegherà molti anni in più perché le sue dimensioni diventino limitanti. In questo caso, l'altezza raggiunge 3-4 metri e la larghezza della corona densa è di 80-120 cm.

thuja Holmstrup decorerà il giardinoL'efedra è senza pretese. Thuja resiste senza grandi perdite:

  • gelate comprese tra 29 e 34 ° C;
  • coltivazione vicino a autostrade e imprese industriali, dove l'aria è satura di sostanze chimiche, gas e altri composti aggressivi;
  • potatura, che aiuta a mantenere la forma e la decoratività della chioma.

Queste caratteristiche rendono la thuja una pianta preziosa per progettazione del paesaggio... Dopo aver piantato un arbusto sul sito, puoi essere sicuro che thuja Holmstrup manterrà il suo stile per molti anni e non perderà la sua attrattiva né in inverno né nella calda estate.

Thuja western Holmstrup: semina e cura

tuia alberello HolmstrupTui preferisce il sole, al riparo dalle zone di vento o una leggera ombra parziale. Entrando negli angoli ombrosi, la cultura delle conifere può perdere il suo aspetto caratteristico. La corona diventa tenue, allungata. Gli aghi diventano pallidi, reagiscono più bruscamente ai cambiamenti delle condizioni meteorologiche e delle stagioni e sono più spesso attaccati da funghi e parassiti.

Per una crescita confortevole, le conifere hanno bisogno di terreno leggero e sciolto. Sono abbastanza adatti terreni sabbiosi coltivati ​​o terreni più densi mescolati con torba e sabbia. Se una piantina di thuja Holmstrup entra in un substrato eccessivamente pesante, il suo apparato radicale non riceve abbastanza ossigeno e nutrimento. Il terreno denso trattiene molta acqua che, se stagnante, provoca la decomposizione dell'apparato radicale. In questo caso, non puoi fare a meno di un potente strato di drenaggio di 15-20 cm di spessore, che viene realizzato sul fondo della fossa di semina.

thuja Holmstrup nella scuola maternaQuesti requisiti devono essere presi in considerazione quando si sceglie un luogo per piantare la coltura di conifere selezionata.

Le dimensioni della fossa o della fossa di impianto dipendono dalle dimensioni della parte sotterranea della piantina.Se ha un apparato radicale chiuso, piantare e prendersi cura della thuja western Holmstrup è notevolmente semplificato.

Molto spesso, vengono scavati fori per thuja con una profondità di 60-80 cm e lo stesso diametro. Il terreno di riempimento viene realizzato in anticipo mescolando:

  • 1 parte di sabbia;
  • 1 parte torba bassa;
  • 2 pezzi di terreno frondoso.

Per stimolare la crescita, i fertilizzanti azoto-fosforo vengono miscelati nel terreno. Assicurati di prestare attenzione al livello di acidità. Il pH ottimale per thuja e specie affini è di 4,5-6 unità.

Una piantina coltivata in un contenitore prima della semina va annaffiata abbondantemente, tolta dalla pentola e posta su uno strato di substrato fresco. Lo spazio tra le pareti della fossa e la massa di terra è riempito con terreno preparato in modo che il colletto della radice non sia coperto di terra. Il campo di questo terreno è compattato, irrigato e pacciame.

Quando si piantano piante con un apparato radicale aperto, è importante diffondere delicatamente le radici spargendole lungo un cono precedentemente versato dal terreno.

vuotoDopo la semina, prendersi cura di thuja western Holmstrup include:

  • irrigazione regolare, abbastanza abbondante da bagnare il sistema radicale;
  • diserbo obbligatorio sotto giovani arbusti;
  • allentando lo strato superficiale del suolo;
  • alimentazione primaverile con l'aiuto di miscele specializzate che spingono il rinnovamento e la crescita degli aghi;
  • potature sanitarie e formative.

Sebbene l'umidità in eccesso sia pericolosa per la thuja, la mancanza di umidità causa l'oppressione dell'arbusto. Pertanto, nella stagione calda, i giovani thuja vengono annaffiati quotidianamente, per le piante adulte, la frequenza di irrigazione viene aumentata, vengono utilizzati attivamente l'irrigazione e la pacciamatura con torba, segatura ed erba tagliata. Fino all'inizio dell'inverno, i giovani tuja sono legati e coperti in modo che la neve non danneggi la fitta chioma.

Tuya Holmstrup nella progettazione del paesaggio

singolo atterraggio thuja HolmstrupLa thuja di questa varietà è ugualmente buona nelle piantagioni singole e di gruppo. Il posto di thuja Holmstrup nella progettazione del paesaggio:

  • pareti sempreverdi viventi lungo il bordo del sito o lungo il confine di zone funzionali;
  • isolotti verdi sul prato;
  • sfondo per piante decidue e fiorite decorative.

Con un taglio di capelli regolare, la thuja vive bene in contenitori voluminosi. E gli amanti dell'arte topiaria da giardino apprezzano le varietà come buona base per la decorazione del giardino originale.

Conoscenza video con thuja Holmstrup

 

Giardino

Casa

Attrezzature