La storia dell'aspetto del geranio tulipano e le caratteristiche della cura delle piante

Geranio tulipano in fiore Incredibili piante di geranio, su cui, invece di ombrelloni rigogliosi, compaiono infiorescenze, più simili a eleganti mazzi di piccoli tulipani semiaperti, furono introdotte per la prima volta agli appassionati di cultura nel 1966.

50 anni di storia del geranio tulipano

È successo negli USA nel vivaio della famiglia Andrea, dove veniva allevato il tulipano geranio, così chiamato per la forma dei suoi fiori insoliti.

Varietà di geranio tulipano rosso Pandora

La prima varietà di geranio della storia con fiori che rimangono semiaperti durante l'intero periodo di fioritura è stata chiamata Patricia Andrea. Gli allevatori americani Robert e Ralph Andrea erano così appassionati di ottenere gerani tulipano che nel corso degli anni sono riusciti a ottenere molte varietà più spettacolari. Alcuni di loro sono stati nominati, come la prima varietà, in onore delle donne vicine agli allevatori.

I coltivatori di fiori europei hanno familiarizzato con i gerani tulipani nella foto, solo 20 anni dopo la comparsa delle prime piante. Inoltre, i fiori hanno suscitato non solo un genuino interesse, ma anche molte polemiche.

Si ritiene che i gerani tulipani siano difficili da selezionare, e ciò è dovuto alla struttura del fiore e alla scarsa disponibilità di stami e pistilli. Pertanto, per mezzo secolo, non sono apparse nel mondo più di due dozzine di varietà e ibridi di queste incredibili piante.

Tuttavia, tra gli specialisti c'è un'altra spiegazione per la natura della straordinaria forma dei fiori. Forse questa varietà di geranio non è stata allevata artificialmente, ma era il risultato di una naturale mutazione spontanea di alcune varietà di geranio zonale con semplici corolle piatte. Anche i presunti antenati delle varietà di tulipani - antichi gerani a fiore grande ottenuti in Francia a cavallo tra Ottocento e Novecento - furono definiti scettici del successo del vivaio della famiglia Andrea.

Tutte le varietà di geranio attualmente esistenti con fiori a forma di tulipani in miniatura sono oggetto dei sogni dei coltivatori di fiori dilettanti che non sono indifferenti alle colture decorative in fiore.

In questo caso, le piante sono molto diverse l'una dall'altra. Nel sottogruppo sono presenti entrambi esemplari alti, la cui altezza dei germogli raggiunge i 70-80 cm, ma tra i gerani a tulipano ci sono anche veri ibridi e varietà nani. Vedi anche bella foto di fiori di oleandro!

Tulipano Pelargonium Patricia AndreaLe piante differiscono per tasso di crescita, colore, forma e persino numero di petali nella corolla. In media, ogni fiore contiene da 6 a 9 petali, che possono essere dritti o avere bordi frastagliati ricci. La parte interna di un bordo centimetrico è sempre più colorata di quella che guarda verso l'esterno. Mazzi rigogliosi-infiorescenze di gerani tulipano, come nella foto, sono costituiti da 20-40 fiori. Leggi albero dei tulipani!

Varietà di geranio sfrangiato Patricia AndreaLe foto dei gerani tulipano stupiscono con la varietà di colori e la decoratività delle piante con fogliame riccio brillante. Ci sono sempre più persone che vogliono diventare proprietari di tali piante ogni anno.

Caratteristiche della cura dei gerani tulipano

In partenza, i gerani tulipano sono schizzinosi quasi quanto i loro parenti con fiori normali. Con la dovuta cura fioriscono, crescono e si riproducono volentieri. Per piantare piante ornamentali, puoi usare sia una miscela universale già pronta, sia preparare tu stesso il substrato, mescolando il terreno del giardino in proporzioni uguali, torba e una piccola quantità di sabbia per liberare il terreno.

I gerani hanno paura del ristagno del terreno e del ristagno di umidità in esso, quindi, un potente strato di drenaggio viene versato sul fondo della pentola.

Geranium tulip Marie-LouiseLe piante piantate non dovrebbero mancare di luce solare tutto l'anno. I gerani tulipano si sentono meglio in condizioni di illuminazione brillante ma diffusa. Se ti prendi cura di retroilluminazione cespugli, quindi le infiorescenze possono apparire in inverno. In luoghi ombreggiati, i germogli dei gerani tulipano si indeboliscono, si allungano. Con la mancanza di sole, il fogliame diventa pallido, una parte dei boccioli non può formarsi e aprirsi.

Nella stanza, i gerani non richiedono condizioni speciali di detenzione. La cosa principale è che in estate l'aria viene riscaldata fino a 20-26 ° C e l'atmosfera è più fresca di 5-7 ° C. Le piante non tollerano bene le correnti d'aria, dalle quali è meglio proteggere i gerani tulipano. L'aria calda secca proveniente dai dispositivi di riscaldamento non è buona per la fioritura.

Geranio tulipano Carmen AndreaNella stagione calda, quando il fabbisogno di umidità è elevato, i gerani tulipano vengono annaffiati a giorni alterni, facendo attenzione che l'acqua non ristagni. In inverno, l'irrigazione viene effettuata molto meno spesso, ma in nessun caso dovresti asciugare un grumo di terra sotto un fiore.

La medicazione superiore viene eseguita dalla primavera all'autunno, utilizzando liquido mezzi complessi con un basso contenuto di azoto, altrimenti la pianta darà molto fogliame, ma la fioritura del geranio non piacerà allo splendore

Come altre varietà di gerani in fiore, le varietà di tulipani necessitano di potatura e pizzicatura. Queste operazioni sono progettate per:

  • migliorare la forma del cespuglio;
  • causare germogli ramificati;
  • fai in modo che il fiore formi più boccioli di fiori.

Di conseguenza, la pianta sembra più decorativa e attraente e fiorisce molto più magnificamente rispetto a prima della potatura, inclusa nella cura sistematica dei gerani tulipano.

Infiorescenza di geranio della varietà Lilian AndreaOltre a pizzicare le cime dei germogli, è necessario rimuovere le infiorescenze sbiadite e tagliare i germogli adulti troppo cresciuti e immensamente allungati.

Le cime tagliate sono un eccellente materiale di allevamento. Poiché i semi di geranio tulipano, come nella foto, non sono sempre facili da trovare e la germinazione può causare problemi agli amanti del raccolto alle prime armi, le talee sono diventate il modo più comune per ottenere nuove piante.

Le talee si ottengono in primavera o dopo la fine della fioritura di massa - in autunno. Puoi radicare i gerani in acqua normale, un leggero substrato di torba e sabbia o in una soluzione di uno stimolatore della formazione delle radici. Dopo la comparsa delle prime radici, il taglio viene piantato nel terreno ed esposto a una finestra luminosa.

Fiori di geranio Linnea AndreaL'unica caratteristica del geranio tulipano che un coltivatore può incontrare è l'aspetto di germogli con fiori normali. In questo caso, è meglio tagliare un tale gambo sotto la base. Sorprese simili non sono escluse quando si coltivano piante da talee. La tendenza alle mutazioni spontanee suggerisce che la varietà non sia sufficientemente stabile, ma ciò non toglie nulla alla decoratività e alla sorprendente attrattiva dei "tulipani" in miniatura.

Interessante per il geranio - video

Commenti
  1. Helena

    come il geranio tulipano come acquistare i semi

    • Olga

      Non vendiamo semi. Chiedi al tuo negozio di fiori locale. Inoltre, molti coltivatori ordinano semi dai negozi online.

  2. Natalia

    Per favore dimmi, i pelargoni a forma di tulipano hanno sempre foglie leggermente arricciate verso l'alto. Ho comprato un rampollo con radici e mi sono chiesto se ero malato di qualcosa. Ma il venditore mi ha detto che questa è una caratteristica del genere in tulipano

    • Olga

      Ti è stato detto correttamente. Nella maggior parte delle varietà di tulipano pelargonium, le foglie sembrano arricciarsi verso l'alto.

  3. io

    Io aggiungerò.
    I pelargoni di tulipano e bocciolo di rosa NON si propagano dai semi. Solo per talea.

Giardino

Casa

Attrezzature