Caratteristiche della cura degli oleandri

Oleandro in una pentola L'oleandro da esterno è un grande arbusto ornamentale con voluminose infiorescenze di vari colori. In giardino, la coltivazione di questa coltura è praticata in zone a clima caldo, e la cura dell'oleandro in casa è disponibile e può essere effettuata in qualsiasi regione, ma a causa delle dimensioni dell'arbusto sempreverde e della sua natura amante del calore , ha le sue caratteristiche.

L'oleandro ha guadagnato popolarità come pianta ornamentale nei paesi del Mediterraneo, nelle regioni del sud-est asiatico. In realtà e nella foto, i fiori di oleandro stupiscono con una varietà di colori e forme, ei coltivatori che hanno già esperienza nella coltivazione di una pianta sono ben consapevoli del suo aroma. Dense foglie coriacee di forma allungata in molti germogli brunastri coprono e, senza la dovuta attenzione, le parti inferiori degli steli sono nude e la pianta tende a crescere.

Incredibile fioritura di oleandri

Non sorprende che una delle caratteristiche principali della cura dell'oleandro sia la sua potatura, che limita la crescita dell'arbusto e aiuta a modellare e compattare la sua chioma. Nonostante il desiderio di crescita, tra gli amanti delle colture indoor, l'oleandro è considerato una pianta senza pretese e di facile manutenzione.

Condizioni per la coltivazione e la cura dell'oleandro

L'oleandro preferisce un luogo luminoso e ventilatoUn arbusto che cresce naturalmente in aree ben illuminate e ventilate richiede lo stesso atteggiamento in casa. Se il vaso di oleandri è all'ombra:

  • le foglie inevitabilmente svaniranno;
  • il fogliame di nuova crescita diventa più piccolo;
  • le infiorescenze diventano sparse e meno decorative del solito;
  • gli internodi su nuovi germogli sono estesi;
  • la crescita dei giovani sembra notevolmente indebolita.

Per ottenere un'abbondante fioritura la pianta deve essere tagliataUna lunga permanenza all'ombra minaccia la perdita di gemme e il rifiuto della pianta dalla fioritura. In estate, l'oleandro al coperto, come nella foto, può essere portato in giardino. A una temperatura dell'aria di 20-25 ° C, l'arbusto si acclimata bene e si sviluppa attivamente sotto il cielo aperto. Si sconsiglia di piantare l'oleandro nel terreno per evitare le difficoltà di trapianto di una pianta dovute alla formazione di nuove radici. Ma scavare un contenitore vicino a un laghetto da giardino è utile. L'umidità aiuta la boscaglia a resistere al sole di mezzogiorno anche nelle giornate estive più calde. Se non c'è uno stagno sul sito, puoi mettere un normale secchio d'acqua nelle vicinanze. All'interno, la pentola viene posta in un pallet con muschio umido o argilla espansa.

L'oleandro è molto sensibile all'aria stagnante, quindi è importante arieggiare spesso la stanza, evitando raffiche di vento fredde o correnti d'aria sulla pianta.

Quando si coltiva l'oleandro a casa, la cura include spruzzare la corona con acqua calda e dolce. Questa misura aiuta a mantenere il fogliame pulito e ad aumentare l'umidità intorno al cespuglio.

Cura stagionale degli oleandri

La pianta reagisce meglio non a frequenti inumidimenti della superficie del suolo, ma ad annaffiature più rare ma abbondanti, durante le quali l'acqua penetra nello spessore stesso del substrato. In primavera e in estate, è necessario annaffiare l'oleandro più spesso, il che è spiegato dalle esigenze del cespuglio in crescita e da una maggiore evaporazione rispetto alla stagione fredda. Il terreno viene inumidito con acqua dolce a temperatura ambiente, durante quest'anno, evitando che il coma di terra con le radici si secchi. E da aprile fino all'autunno, l'irrigazione è combinata con il condimento migliore. Per questi scopi, ogni due settimane puoi usare fertilizzante complesso per colture fiorite.

L'oleandro ha bisogno di un periodo di riposoSe nei mesi estivi prendersi cura dell'oleandro non è affatto laborioso e semplice, più vicino all'inverno la pianta richiede un'attenzione particolare.

In natura, l'arbusto vive in regioni in cui il cambio di stagione è piuttosto pronunciato. Condizioni simili dovranno essere create quando si coltiva e si prende cura degli oleandri in casa.

Prima di tutto, la pianta sta cercando un luogo in cui il cespuglio sverna con successo a una temperatura di 2-12 ° C, essendo alla luce tutto il giorno. Le temperature sotto lo zero e l'ombra profonda durante la cura degli oleandri a casa sono rigorosamente controindicate. Se l'arbusto manca di luce, il coltivatore dovrebbe aspettarsi che il suo animale domestico verde si sbarazzi del fogliame e all'inizio della prossima estate non darà le infiorescenze desiderate.

Caratteristiche della fioritura e della potatura dell'oleandro indoor

L'oleandro da interno, nella foto, è un raccolto ornamentale a fioritura lunga.La fioritura degli oleandri inizia a giugno

Se la pianta riceve abbastanza acqua, nutrimento e cura, i fiori si aprono sugli arbusti da giugno a metà autunno e spesso si formano contemporaneamente ovaie sull'infiorescenza e si aprono immediatamente nuove corolle.

A casa, la potatura regolare sarà sicuramente inclusa nella cura dell'oleandro. Gli steli non temono il forte accorciamento, le gemme ascellari dormienti in primavera compenseranno la perdita della corona, che, grazie a tale cura, diventerà molto più attraente e più spessa.

Il momento ottimale per la potatura dell'oleandro è l'autunno, quando termina la fioritura in massa. Se a casa la cura per l'oleandro, nella foto, viene eseguita correttamente, la pianta riesce a deporre nuovi boccioli di fiori entro la primavera e preparare rigogliose infiorescenze profumate per l'estate. A causa di questa caratteristica dell'arbusto, la potatura primaverile non viene eseguita, ad eccezione della rimozione sanitaria di germogli morti, malati o indeboliti.

L'oleandro viene trapiantato in primaveraMa la primavera è il momento migliore per trapiantare il fiore di oleandro mostrato nella foto.

Trapianto e riproduzione di oleandri

Talee per la propagazioneI giovani cespugli possono essere trasferiti ogni anno in vasi nuovi e grandi. In questo caso, il sistema radicale non viene disturbato e i vuoti tra le pareti del contenitore e la zolla terrosa vengono riempiti con substrato fresco. È meglio ripiantare i cespugli adulti non più di 1 volta in 3-4 anni. Come terreno per le piante, prendono una miscela fertile e sciolta dalla terra delle zolle, metà del volume del terreno frondoso, nonché humus e sabbia. Per strutturare il substrato e per prevenire infezioni batteriche, si mescola un po 'di carbone tritato.

Quando si trapianta un grande cespuglio, a volte viene diviso, il che consente di moltiplicare rapidamente l'oleandro.

Ma molto spesso questo metodo non viene utilizzato, ma l'innesto. Ma prima di poter propagare l'oleandro, devi procurarti materiale da piantare. Per fare questo, le giovani talee vengono tagliate da una pianta sana della varietà che ti piace in modo che abbiano un punto di crescita e diverse foglie verdi spiegate. La raccolta e la radicazione delle piantine destinate alla riproduzione dell'oleandro viene effettuata in estate.

Talee radicateLe foglie inferiori vengono rimosse e le talee vengono lasciate cadere in una miscela umida di sabbia, perlite e torba. È meglio coprire il contenitore con piantagioni con un foglio o metterlo in una serra. Quando sulle piantine compaiono radici lunghe 3-5 cm, i giovani oleandri vengono piantati nei loro vasi.

Oleandro in crescita da taleeÈ ancora più facile e più visivo radicare l'oleandro in acqua normale, dove è possibile aggiungere carbone tritato. Dopo il trapianto in vaso, le giovani piante si acclimatano facilmente e il prossimo autunno possono essere tagliate con cura per dare origine a una chioma folta e rigogliosa.

Decorazione domestica - video

Giardino

Casa

Attrezzature