Assistenza domiciliare per ruella per una fioritura rigogliosa

assistenza domiciliare per ruella Tra le tante piante da interno, la ruelia è molto richiesta. Prendersi cura della ruella a casa è molto semplice: è una pianta incredibilmente bella con gemme luminose di diverse sfumature.

Ruellia: descrizione della pianta

pianta ampelosa ruelia

Il fiore appartiene alla famiglia Acanthus. Rispetto ad altre specie, cresce abbastanza rapidamente, si moltiplica facilmente ed è poco impegnativo da curare. Ruella cresce sotto forma di un cespuglio con bellissime foglie di velluto allungate. Molto spesso sono di colore verde intenso con venature chiare sulla superficie. Le foglie di colore verde chiaro possono essere trovate meno spesso. Gli steli stanno cadendo. A contatto con il terreno, mettono rapidamente radici e guadagnano in crescita.

Tipi popolari di fiori:

  1. Ruellia a fiore grande. Differisce in germogli eretti e alti che si ramificano. I fiori sono di grandi dimensioni e sembrano una campana. In lunghezza, i boccioli aperti raggiungono i 10 cm e in larghezza circa 8 cm, i petali hanno una tonalità rosa-viola. Puoi osservare la fioritura nel tardo autunno o in inverno.Ruella grandiflorum
  2. Ruella Portella. Questo fiore è originario delle foreste pluviali del Sud America. Esternamente la pianta è molto simile alla ruella blu. Le foglie sono grandi, di colore marrone. Fiorisce con una tinta rosa intenso.Ruella Portella
  3. Ruelle Britonne. Questo è un arbusto che non supera 1 m di altezza. Il fiore raggiunge tali dimensioni a causa del fatto che gli steli diventano legnosi più vicini alla base. Se fornisci a questa specie la giusta illuminazione, le foglie saranno ampie e di un verde intenso con una piacevole sfumatura bluastra. I fiori della ruella di Britonne sono viola, piuttosto grandi.Ruelle Britonne
  4. Ruellia Blue o Devos. La patria sono le foreste pluviali del Brasile. Il gambo è grigiastro, leggermente pubescente. Cresce ad un'altezza di circa 40 cm Le foglie sono allungate, leggermente vellutate. Dall'alto sono smeraldo e dal basso hanno una tonalità viola. I boccioli sono di media grandezza. Possono essere bianchi o lilla, meno spesso con strisce viola.Ruellia Blue o Devos
  5. Ruellia Karolinska. La pianta si distingue per i lunghi germogli nodosi e nudi. Foglie di forma classica, leggermente appuntite all'estremità. Hanno tutti una tinta verde scuro. I boccioli sono abbastanza grandi. Quando sono sciolti, il loro diametro raggiunge i 5 cm I petali sono blu con una sfumatura viola.Ruelle Karolinska

Prendersi cura della ruella a casa

prendersi cura di una giovane ruellaAffinché un fiore possa decorare a lungo una stanza, è necessario seguire semplici regole. Questi includono l'irrigazione, l'alimentazione, la scelta di un luogo, l'illuminazione.

Illuminazione

Ruella ama molta luce diffusa. Affinché il fiore abbia sempre un bell'aspetto, il vaso di fiori deve essere posizionato sui davanzaliche si affacciano sul lato ovest o est. Non è consigliabile coltivare un cespuglio nella parte settentrionale della stanza, poiché la mancanza di luce influirà negativamente sul suo sviluppo. Se il vaso di fiori è tenuto sulla finestra a sud, all'ora di pranzo deve essere ombreggiato. Ignorare questa regola può portare a ustioni sulle foglie.

Irrigazione dei fiori

irrigazione della ruellaL'irrigazione dovrebbe essere fatta mentre il terreno si asciuga. Il fiore non tollera l'umidità in eccesso. Pertanto, per non danneggiarlo, è necessario eseguire la procedura solo dopo che il terriccio si è asciugato.

L'acqua per l'irrigazione deve essere utilizzata separata, senza impurità. Dovrebbe essere abbastanza caldo, poiché il liquido freddo può causare malattie.

Temperatura dell'aria

È meglio tenere il fiore in una stanza in cui le letture del termometro siano entro +25 ° C. In inverno, la temperatura dovrebbe essere abbassata a +18 ° C. Inoltre, non dimenticare di arieggiare la stanza.

Con una circolazione dell'aria impropria, i germogli possono iniziare a marcire e le foglie possono coprirsi di muffa polverosa.

La scelta del terreno per il reimpianto

substrato per ruellaIl primer Ruella può essere acquistato in qualsiasi negozio specializzato. È meglio dare la preferenza ai tipi universali. Inoltre, il substrato può essere preparato a casa. Per fare ciò, in quantità uguali, è necessario utilizzare terra di zolle, terreno deciduo, sabbia e humus. Sarà bene mettere un po ' vermiculite... Sostituirà il drenaggio.

Fertilizzare un fiore

Come tutte le piante d'appartamento, la ruella ama nutrirsi. È necessario portare la miscela in estate, autunno e durante il periodo di fioritura dei cespugli. Per questi scopi vengono utilizzati preparati minerali. Devono essere introdotti in forma liquida 2 volte al mese.

Regole di potatura

Se vuoi che il fiore si ramifichi bene e si sviluppi rapidamente, devi pizzicarlo regolarmente. Tutti i gambi da cui sono cadute le foglie devono essere rimossi. Quindi, i giovani germogli appariranno al loro posto. La procedura deve essere eseguita solo con un coltello affilato o un potatore. Ciò contribuirà a ridurre a zero i danni ai tessuti importanti.

Metodi di riproduzione a casa

allevamento rueliaPer ottenere copie aggiuntive della varietà ruella che ti piace o per aggiornare un vecchio cespuglio, usano metodi popolari di allevamento di piante da interno.

Talee

Per la propagazione con questo metodo, è necessario utilizzare talee apicali. La loro lunghezza dovrebbe essere compresa tra 10 e 12 cm Il materiale di semina tagliato deve essere posto in un contenitore con una soluzione per una rapida formazione delle radici. Quindi le talee dovranno essere piantate in un terreno nutriente. Inumidisci leggermente il terreno e copri il contenitore sopra con polietilene o un bicchiere di plastica. Una tale mini serra accelererà in modo significativo la formazione di radici sulle talee.

Puoi anche radicare i rami tagliati nell'acqua, ma in questo caso ci vorrà molto più tempo.

Riproduzione mediante stratificazione

propagazione per stratificazioneQuesto è il modo più semplice, che dà risultati al 100%. Per far crescere una nuova pianta, devi piegare il germoglio più vicino al terreno e al terreno e aggiustarlo. Questo dovrebbe essere fatto in modo tale che le parti nodali siano a contatto con il substrato. Cospargere generosamente con terra e inumidire leggermente. Dopo la comparsa di radici e giovani germogli, gli strati devono essere accuratamente separati e trapiantati in un luogo permanente.

Ruellia è un fiore che diventerà una vera decorazione di ogni stanza. È molto semplice prendersi cura di una tale pianta. Se segui semplici regole, il risultato desiderato non tarderà ad arrivare.

Prendersi cura di ampelous ruella - video

Giardino

Casa

Attrezzature