Come applicare la vermiculite alle piante per ottenere buoni risultati

come applicare la vermiculite alle piante

Ogni agricoltore dovrebbe sapere come applicare la vermiculite alle piante. La vermiculite è un minerale naturale che appartiene ai gruppi Hydromica. Il minerale deve tutte le sue qualità uniche a uno speciale trattamento termico. materiale hydromica

Questa sostanza si distingue per la sua capacità di assorbire rapidamente l'acqua. Inoltre, la vermiculite espansa per le piante diventa un potente impulso nel loro sviluppo, poiché contiene molti componenti chimici che funzionano come biostimolanti.

Composizione chimica e proprietà

vermiculite per pianteLa composizione chimica della vermiculite comprende oligoelementi utili per i fiori: Ca, Mg, K, Fe, Al, Si, Mn. La vermiculite ha la proprietà di trattenere i nutrienti che fertilizzano il terreno. E poi gradualmente questi fertilizzanti vengono restituiti alle piante.

Il minerale non marcisce e non si decompone se esposto a organismi viventi.

Ha proprietà di isolamento termico, e favorisce anche l'assorbimento di umidità in quantità enormi: 200 g di vermiculite possono assorbire circa 800 g di liquido. La vermiculite non è vulnerabile a tutti i tipi di acidi e alcali; è un minerale ecologico.

La vermiculite espansa, o in altre parole, l'agrovermiculite per le piante ha una struttura porosa. È un minerale quasi senza peso e friabile con squame atipiche. L'agrovermiculite viene utilizzata per assorbire istantaneamente tutta l'umidità ei fertilizzanti risultanti. Se necessario, il minerale restituisce i nutrienti, creando condizioni favorevoli per il nutrimento delle radici delle piante.

Applicazione di vermiculite

radicando le talee nella vermiculiteLa vermiculite viene utilizzata per le piante domestiche, per fertilizzare un cottage estivo, coltivare colture e germinare semi, cioè ovunque.

Per piante d'appartamento

vermiculite per piante d'appartamentoLa vermiculite contiene un quarto della tavola periodica, il che la rende insostituibile fertilizzante... Per le piante da interno, la vermiculite è più adatta in granuli medi, arancioni o rosa. La luce non funzionerà, perché contiene una quantità eccessiva di Ca e una mancanza di Mg. Le piante grasse hanno particolarmente bisogno di vermiculite, non amano l'eccessiva umidità e sono indifferenti al terreno salino. Per le piante grasse, si consiglia di scegliere un drenaggio di 2 cm di dimensione, e versarlo su 1/3 dell'altezza del contenitore in cui è piantato il fiore.

preparazione del terrenoCerto piante d'appartamento richiedono annaffiature regolari e intense, ma reagiscono dolorosamente alle inondazioni. Ma un alto drenaggio dalla vermiculite in una situazione del genere può solo aggravare le condizioni della pianta. L'alto drenaggio e l'allentamento del terreno per queste piante deve essere costituito da zeoliti, che conferiscono all'acqua morbidezza. Le proprietà della vermiculite non differiscono in questa qualità.

Anche la vermiculite viene utilizzata per le piante nelle serre.

Per germinare i semi

germinazione dei semi in vermiculiteLa vermiculite è anche un ottimo modo per germinare i semi. Il metodo di germinare le piantine dai semi usando questo minerale è semplice. Per cominciare, la vermiculite viene inumidita e i semi vengono mescolati con essa per la germinazione. La vermiculite mescolata ai semi è avvolta in materiale di polietilene. Se tutto è fatto correttamente, il risultato non tarderà ad arrivare.

Non appena si notano segni di germinazione, le piantine devono essere trasferite a terra. Il trapianto viene effettuato come segue: la vermiculite, mescolata al terreno, viene posta in un contenitore, dove successivamente verranno piantati semi germinati.La cosa buona di questo metodo è che i risultati sono evidenti quasi immediatamente, a differenza delle piantine in crescita nel terreno normale. Il minerale non solo fornisce nutrienti per la germinazione dei semi, ma contribuisce anche alla lotta contro la "gamba nera" e il marciume, che si manifesta sul germoglio e sulle radici delle piante nel 99% dei casi.

le piantine sono pronte per il trapiantoQuando le piantine si sono già indurite e sono pronte per la semina, vengono trasferite su un terreno pulito, ma le aggiunte sotto forma di vermiculite non vengono trascurate. Outdoor consiglia di utilizzare non troppo minerale. Quando il terreno è preparato, iniziano a piantare le piante. Non vale la pena preoccuparsi del fatto che le piantine non attecchiranno. Il minerale può essere applicato al terreno in modo complesso.

I buoni compagni sono:

  • torba;
  • letame;
  • rifiuti;
  • cannuccia;
  • fertilizzanti minerali.

Tutti i nutrienti vengono miscelati in proporzioni 1: 1 e aggiunti al terreno prima di piantare le piantine.

Nel paese

vermiculite in giardinoPrima di utilizzare la vermiculite in giardino, viene preumidificata. È meglio scegliere la vermiculite in piccoli granuli su terreno aperto. Quindi viene mescolato con i semi e sparsi a mano in modo uniforme su tutto il territorio.

Quando si piantano frutti e bacche, le loro radici vengono immerse nello sterco di vacca diluito con acqua. La vermiculite preumidificata in grandi granuli viene versata nel resto del liquido. La miscela risultante viene riempita con fori di piantagione. Per arbusti - un quarto di secchio, per alberi - metà. Dall'alto, tutto è coperto di terra e viene effettuata l'irrigazione. Pertanto, puoi facilmente proteggere le piante dai funghi.

granuli di vermiculiteDurante la pacciamatura della terra, utilizzare una miscela di escrementi di uccelli o sterco di vacca con vermiculite. Si consiglia di utilizzare granuli di substrato bordeaux di piccole e medie dimensioni. Questo metodo aiuterà a disinfettare il terreno.

sciogliere il terreno con vermiculiteAnche la vermiculite negli orti viene utilizzata per ammorbidire il terreno. Per fare ciò, scavare un sito fino a una profondità di 30 cm Aggiungere un substrato al terreno pesante, preferibilmente granuli medi di qualsiasi tipo. La vermiculite viene distribuita in mezzo litro per 1 mq. m, quindi erpicare il terreno e fornire un'irrigazione intensiva. Dopo tutte le procedure, iniziano a seminare i semi, alla fine della semina, il sito viene nuovamente annaffiato.

È severamente vietato utilizzare la vermiculite per piante che non tollerano condizioni alcaline (fragole, piante erbacee a bacca).

Vantaggi e svantaggi

talee di radicazione in vermiculite

Innanzitutto, iniziamo con gli svantaggi:

  1. La vermiculite delle frazioni fini è estremamente polverosa, capita spesso che penetri negli occhi, nel naso e nella bocca. Pertanto, quando lavorano con lui, indossano una speciale maschera protettiva che proteggerà gli organi della vista e della respirazione.
  2. Il fertilizzante non è immediatamente disponibile. Non lo trovi in ​​tutti i negozi specializzati.
  3. Un paio di sfumature del minerale, vale a dire il grigio e il giallo, rendono difficile rilevare parassiti come il verme della radice, le larve di zanzara dei funghi, ecc.
  4. Nella coltivazione delle piante rilascia lentamente l'umidità, quindi viene sempre utilizzato in combinazione con la perlite, che accelera il processo di rilascio dell'umidità.
  5. Il fertilizzante viene utilizzato con cautela nella sua forma pura e durante l'irrigazione con acqua dura, poiché la reazione chimica neutra del minerale può diventare bruscamente una violenta reazione alcalina. La conseguenza sarà il blocco della disponibilità di nutrienti.
  6. Quando si annaffia con acqua dura, esiste la possibilità che il terreno possa acidificarsi e ciò influisce negativamente sulla crescita e sullo sviluppo della pianta. Per evitare ciò, l'acqua viene bollita e difesa prima di annaffiare.

Passiamo ora al merito:

  1. Migliora notevolmente la qualità del suolo.
  2. Il fertilizzante mantiene l'equilibrio idrico nel terreno e riduce il livello di acidità.
  3. La salinità del suolo diminuisce.
  4. Serve come una buona protezione contro sbalzi di temperatura improvvisi.
  5. Nel tempo non si decompone e non marcisce.
  6. Riduce la possibilità di contrarre funghi e marciume radicale.
  7. Aumenta la produttività.
  8. Buono per l'idroponica.
  9. Aumenta notevolmente la durata di conservazione di frutta e verdura.
  10. Rimuove le sostanze chimiche nocive e i metalli pesanti dal suolo, migliorando la qualità del prodotto.

Come e per cosa usare la vermiculite - video

Giardino

Casa

Attrezzature