Tulipani e 10 cicli della loro vita: dalla semina allo scavo

tulipani Tulipani, come le persone, hanno il loro modo di vivere. Solo un giardiniere esperto può renderlo il più efficace possibile. Per questo, è importante conoscere tutte le complessità della semina, della cura e dello scavo di questo fiore. Dieci semplici consigli ti aiuteranno a rendere il processo divertente e con i migliori risultati.

Video: quando scavare i tulipani dopo la fioritura?

Tulipani: il percorso da un bulbo alla rinascita

Ogni fiorista sogna di avere fioriture lussuose nella sua aiuola, ovviamente, molto più belle di quelle di un vicino. Pertanto, un approccio competente alla cura delle piante sarà la chiave d'oro in questa materia. Ecco le fasi principali della vita di un tulipano.

Il suolo

Il terreno argilloso sabbioso con l'introduzione di humus (torba, compost) è più adatto alla coltura. Indice di acidità: 7-8 pH. Il terreno deve essere ben drenato. I tipi di terreno argillosi, pesanti e impermeabili vengono allentati con la sabbia.

Durata

In un posto, una cultura può vivere fino a 3 anni. Quindi perde il suo effetto decorativo: i boccioli diventano più piccoli e la parte sotterranea inizia a marcire e morire. Il motivo è che i bulbi si dividono in modo esponenziale, quindi mancano di sostanze nutritive.

Orario di imbarco

Viene effettuato in pieno autunno, quando la temperatura del suolo diventa 7-10 ° C. Se lo fai prima, i bulbi inizieranno a germogliare. Sia la vegetazione precoce che quella tardiva porteranno al congelamento. È necessario piantare la pianta in un momento tale che i bulbi possano mettere radici, ma non avere il tempo di mettere le foglie. Il giardiniere calcola la data in base al clima della sua regione.

Prima di piantare, la temperatura di conservazione e il terreno stesso vengono praticamente livellati, il che funge da garante di gemme lussuose e assenza di ovaie vuote.

Calcoli geometrici di atterraggio

Innanzitutto, viene determinata l'altezza del frutto: dal fondo alla coda. Quindi moltiplica il risultato per tre. Questa sarà la profondità della fossa, cioè 3 dei suoi bulbi. I tulipani vengono piantati con incrementi di 10 cm, in modo da non separare i cespugli in seguito.

Periodo invernale

I tulipani possono tollerare facilmente temperature fino a -5 ° C. Tuttavia, nelle regioni in cui il termometro mostra -10 ° C, è necessario coprire il giardino anteriore con pacciame. È formato da rami, paglia, torba o humus (altezza da 8 cm).

Dieta

La prima alimentazione per una serie di massa verde viene effettuata durante il periodo in cui le foglie si alzano a 10 cm da terra. Dopo l'allentamento, azoto o fertilizzanti organici (1 parte di verbasco per 10 ore di acqua). Il secondo - prima della fioritura utilizzando preparati di potassio con il calcolo di 30 g per 1 m² (o 50 g / m² di cenere vengono diluiti in un secchio d'acqua e annaffiano i cespugli con 800 ml). Fertilizzare la terza volta dopo la fioritura in modo da posare i buoni bulbi. Sia il fosforo che il potassio vengono presi a 30 g / m².

Rimozione di capsule di semi

Se i gambi non vengono tagliati, assorbiranno tutta l'energia che è destinata alla parte sotterranea della pianta.

Scavando

La cultura deve finalmente maturare. I primi segni per scavare sono foglie ingiallite e steli appassiti.

Rituale di conservazione

Dopo aver scavato, i bulbi vengono lasciati nel terreno per mezz'ora. Quando si riscaldano, vengono portati in una stanza ben ventilata con una temperatura di 23-25 ​​° C. Entro la fine dell'estate, dovrebbe essere già 20 ° С, e da settembre - 15 ° С.

Idee di design

Le proprietà decorative dei tulipani si ottengono attraverso condizioni di impianto speciali.Bulbi della stessa dimensione sono piantati in un buco con un intervallo di diversi centimetri. Sono pre-calibrati. I bambini delle piante vengono coltivati ​​separatamente in scuole speciali. Devono solo essere approfonditi di 5-8 cm.

Aderendo alle raccomandazioni elencate, il giardiniere renderà ideale la sua aiuola primaverile. Splendidi tulipani rossi o rosa brilleranno elegantemente ai raggi del sole splendente.

Giardino

Casa

Attrezzature