Imparare a prendersi cura adeguatamente dello zigocactus

zygocactus a casa In inverno, puoi spesso vedere cespugli sui davanzali delle finestre, cosparsi di fiori rosa brillante, cremisi o bianchi alle estremità dei rami. Questo zygocactus è una pianta del genere cactus epifita. Nel nostro paese viene spesso chiamato Decembrist - al momento della fioritura, o Schlumberger, e nei paesi europei - il fiore di Natale.

Descrizione dell'impianto

zygocactus tropicale

In natura, lo zygocactus si trova nelle foreste pluviali del Brasile. Lì cresce sui rami degli alberi, come altre epifite. Il loro apparato radicale è superficiale, debole. I rami dello Schlumberger sono piatti, segmentati con bordi seghettati. Questo tipo di cactus non ha spine. I fiori sono tubolari, a più livelli, situati alle estremità degli steli. Il colore dei fiori è bianco, rosa, rosso chiaro. Esistono varietà arancioni e viola chiaro.

La pianta è arrivata in Europa duecento anni fa grazie a un collezionista botanico e ha rapidamente guadagnato popolarità grazie alla fioritura invernale rigogliosa e così rara nell'emisfero settentrionale.

Come prendersi cura adeguatamente di uno zygocactus

prendersi cura di zygocactus a casaQuesta pianta non ha pretese, ma per una fioritura abbondante, è necessario seguire una serie di regole e conoscere i periodi del ciclo di vita in cui la cura per essa differisce. Esistono quattro periodi di questo tipo:

  1. Fine dell'inverno e della primavera. Tempo di riposo. Durante questo periodo, il fiore necessita di un'illuminazione brillante o diffusa, una bassa temperatura - + 12-15 ° C, un'umidità dell'aria moderata e annaffiature rare.
  2. Estate. Tempo di crescita attiva. Luce fioca, alta umidità, annaffiature e irrorazioni frequenti. La temperatura dovrebbe essere aumentata a + 17-22 ° С.
  3. Autunno. Durante il periodo di dormienza, è meglio esporre la pianta alla finestra nord-est o nord-ovest, abbassare nuovamente la temperatura dell'aria a + 12-15 ° С, ridurre l'irrigazione e ridurre l'umidità.
  4. L'inizio e la metà dell'inverno. Durante il periodo di fioritura, la temperatura dovrebbe essere aumentata a + 17-22 ° С, l'umidità dell'aria e l'irrigazione dovrebbero essere aumentate.

Durante la fioritura, la spruzzatura deve essere eseguita con attenzione, evitando che l'acqua entri sui fiori. Non è desiderabile spostare il fiore in un altro posto.

Come trapiantare correttamente un fiore

Lo Zygocactus viene trapiantato alla fine dell'inverno, dopo che è sbiadito.

Le giovani piante vengono trapiantate ogni anno, gli adulti dopo pochi anni.

Scegliendo un nuovo vaso per il Decembrist, fermati a uno largo e poco profondo, poiché le sue radici non si sviluppano in profondità, ma in larghezza.

Il terreno dovrebbe essere leggero, traspirante, leggermente acido. Sul fondo della pentola, circa un terzo della profondità viene versato con il drenaggio: trucioli di mattoni, piccola argilla espansa. È possibile aggiungere carbone in polvere. Renderà il supporto ancora più facile e disinfettato. Un po 'di miscela di terra fresca viene versata sopra il drenaggio, la pianta viene estratta insieme a un piccolo pezzo di terra, l'eccesso viene delicatamente scosso e posto in un nuovo posto. Le radici devono essere distribuite con cura. Quindi, a poco a poco, la terra fresca viene versata e compattata. Dopo la semina, il Decembrist viene annaffiato e spruzzato.

Osservando le regole di cura dello zygocactus a casa, puoi ottenere la stessa fioritura abbondante della foto qui sotto:zygocactus in fiore dopo il trapianto

Decembrist fortemente ricoperto di vegetazione è facile da modellare. Basta pizzicare i germogli in eccesso o accorciarli torcendo i segmenti con le mani. Questo deve essere fatto con attenzione.

Un cespuglio ben formato sarà illuminato uniformemente, meno malato di vari marciumi e fiorirà all'unisono.

Riproduzione del Decembrist

gambo di zygocactusA casa, è facile propagare lo zygocactus in modo vegetativo.È meglio farlo prima dell'inizio di un periodo di crescita attiva - in tarda primavera o all'inizio dell'estate. Per ottenere talee, è necessario ruotare con cura una parte del gambo con 2-3 segmenti con una mano, tenendo il resto con l'altra mano.

Taglia lo zigocactus solo con le mani, senza l'ausilio delle forbici.

Le talee risultanti vengono essiccate per due o tre giorni, quindi poste in un piccolo contenitore con sabbia bagnata, leggermente in profondità. Il gambo piantato viene coperto con vetro o pellicola, creando una mini serra. Prima che compaiano le radici, le piantine vengono poste in un luogo luminoso e caldo, evitando la luce solare diretta. Ventilare regolarmente la serra con talee e inumidire la sabbia. Le talee radicate vengono trapiantate in un luogo permanente.

Presta attenzione alla corretta piantagione delle talee di zigocactus nella foto:piantare talee di zigocactus

Perché il Decembrist non fiorisce

zygocactus fiorisceCi possono essere diverse ragioni:

  1. Prima della fioritura, lo zygocactus deve attraversare un periodo dormiente. In questo momento, guadagna forza e depone boccioli di fiori. Se il Decembrist non ha raccolto le gemme entro novembre, significa che durante il periodo di riposo c'è stata una temperatura troppo alta o un'annaffiatura eccessiva.
  2. Cerca di spostare la pentola da un posto all'altro il meno possibile.
  3. Il suolo è troppo povero. Nutri la pianta con un fertilizzante complesso contenente boro.

Soggetto a queste semplici regole di cura, lo zigocactus ti delizierà con una festosa dispersione di fiori ogni inverno.

Riproduzione di zygocactus - video

Commenti
  1. Galina

    Grazie per i suggerimenti utili. Ho una domanda. Il giovane zigocactus è diventato bianco sbiadito. (prese questo) I nuovi germogli apparvero dopo. Fiorirono di rosso. Può essere questo? Perché?

    • Olga

      Con lo zygocactus a fiore bianco, questo a volte accade se durante il periodo del germogliamento faceva freddo di notte (sotto i 12-10 gradi Celsius). Dicono che se le piante rosa vengono spostate in una stanza più calda, al contrario diventerà pallida.

  2. Galina

    Olya, grazie per la risposta.

Giardino

Casa

Attrezzature