Cura delle aiuole in ottobre

aiuola in ottobre In ottobre, la natura inizia a prepararsi per l'inverno. Il compito di ogni coltivatore è aiutare le piante a mantenere la loro forza per la prossima stagione. Per fare ciò, è necessario pensare in anticipo all'intera gamma di misure.

Raccomandazioni generali

raccolta del fogliame in ottobre

L'autunno è il momento in cui le foglie cadono. Giacciono a terra come una coperta. Prima che cada la prima neve, tutti i detriti dall'aiuola devono essere rimossi. Altrimenti, le foglie diventeranno un terreno fertile per la microflora patogena, che porterà allo sviluppo di malattie delle piante. Per atterraggi che richiedono pacciamatura, il materiale deve essere preparato separatamente. Meglio usare aghi di pino o segatura.

L'aiuola deve essere estirpata e completamente allentata. Questo è l'unico modo per frenare la rapida crescita delle erbe infestanti in primavera. Rimuovi tutte le annuali e i rizomi. Tolgono forza dal terreno, che priva le piante perenni di sostanze nutritive.

Se la caduta è troppo secca, la terra dovrà essere versata con l'acqua da sola. Le piante che non hanno ricevuto abbastanza umidità prima dello svernamento non tollereranno il gelo e moriranno. Ciò è particolarmente vero per le giovani piantine.

Si consiglia di concimare il terreno alla fine di ottobre. Per questo utilizzo fertilizzanti minerali complessi... L'aggiunta di cenere o compost sarà utile. Le peonie amano particolarmente il cibo biologico.

Preparare piante perenni per l'inverno

preparare piante perenni per l'invernoLe piante perenni richiedono cure speciali in ottobre. Il compito principale del coltivatore è aiutarlo a sopravvivere al rigido inverno. Piante come astilbe, iris, peonie, aquilegie e così via necessitano di essere coperte. Prima di ciò, rimuovi tutto il fogliame con una cesoia. La lunghezza della restante parte fuori terra non deve superare i 5 cm. clematide i germogli vengono tagliati in modo che rimangano due nodi su di essi.

L'apparato radicale deve essere triturato. È meglio usare segatura e rami di abete rosso per questo. La procedura viene eseguita con tempo asciutto. Altrimenti, aumenta la probabilità di sviluppare malattie fungine.

Clematis si ripara in un modo speciale. All'inizio sono coperti da una piccola scatola di legno. Solo dopo viene versato uno strato di foglie essiccate e rami di abete rosso. La clematide di copertura dovrebbe essere quando la temperatura dell'aria scende a 5-7 gradi.

Cura bulbosa

le lampadine si prendono cura in ottobreL'autunno è il momento per piantare e reimpiantare la maggior parte dei tipi di piante bulbose. In questo caso, è necessario attenersi alle seguenti raccomandazioni:

  1. All'inizio di ottobre, puoi iniziare a piantare gigli. Allo stesso tempo, viene eseguita la procedura per la divisione dei vecchi bulbi.
  2. Sono seguiti da tulipani, narcisi, crochi e così via. Osserva la regola di base: la profondità di piantare il bulbo nel terreno dovrebbe essere uguale a tre dei suoi diametri. I campioni di grandi dimensioni si trovano più distanti l'uno dall'altro. I piccoli bulbi sono piantati più densi.
  3. I giacinti germinano più velocemente di altri, quindi il tempo della loro semina viene posticipato. È meglio farlo a metà ottobre.
  4. Alla fine di ottobre, tutte le piantagioni devono essere cosparse di uno strato di torba fresca.
  5. Se a settembre non sei riuscito a dissotterrare tutti i bulbi di gladiolo, non è troppo tardi per farlo a ottobre. È meglio iniziare a lavorare quando la temperatura scende a 3 gradi. L'importante è avere tempo per fare tutto prima del 15 ottobre. Stendere le cipolle scavate su una tela da imballaggio e lasciarle asciugare. Ci vorranno dai 10 ai 15 giorni. Allo stesso tempo, la temperatura ambiente deve essere mantenuta a 25 gradi. Dopo che i bulbi sono stati rimossi in un luogo fresco per altri 15 giorni.Trasferiscili in un sacchetto di lino o in una scatola di cartone e conservali in modo permanente in cantina o in frigorifero.

piantagione autunnale di bulbiPiantare tulipani, narcisi e gigli deve essere coperto con pellicola trasparente. Il resto è sufficiente per coprire con rami di abete rosso.

Se vuoi ottenere un mazzo di tulipani entro l'8 marzo, inizia a distillarli a ottobre. Per fare questo, i bulbi vengono piantati in scatole con terra e rimossi in un luogo fresco.

Preparare le piante rizoma per l'inverno

rizoma di scavo per l'invernoPiante perenni rizoma come dalie e Cannes, è meglio scavare prima dell'inverno. È meglio farlo al mattino. In questo caso, attenersi alle seguenti istruzioni:

  1. Taglia la parte fuori terra delle piante in modo che non rimangano più di 10 cm di germogli.
  2. Scava attentamente il rizoma. Fare attenzione a non danneggiarlo. È severamente vietato tirare il rizoma per il gambo.
  3. Pulire il rizoma dalla terra in eccesso con un getto d'acqua.
  4. Metti i tuberi nella soluzione di permanganato di potassio per 30 minuti. Questo è necessario per disinfettarli.
  5. Dopo che i rizomi sono asciutti, riponili in un luogo fresco per tre settimane. Dovrebbero asciugarsi completamente.
  6. Piega il materiale di piantagione preparato in una scatola di legno, coprilo con segatura, torba, vermiculite e sabbia.
  7. Conservare in un seminterrato o in cantina per la conservazione permanente.

Una corretta preparazione delle piante da fiore per l'inverno aiuterà a mantenere intatto l'intero giardino fiorito. Non è necessario acquistare nuovo materiale di piantagione e pianificare nuove aiuole in primavera.

Ottobre sul giardino fiorito - video

Giardino

Casa

Attrezzature