Cura del mandarino a casa

Mandarino nelle dacie del sud Varietà di mandarino relativamente resistenti al gelo (tuttavia, è una cultura subtropicale) resistono alle gelate fino a -7– -12 ˚С. I rami scheletrici sono ulteriormente danneggiati.

Mandarino da interno

Pertanto, il bordo più settentrionale della catena copre a malapena il bordo meridionale del territorio dell'ex Unione Sovietica: la costa del Mar Nero, Azerbaigian, Georgia. Ma puoi coltivare un albero di mandarino da un seme a casa. In questo caso non è più così importante a quali latitudini si vive: una bufera di neve, se infuria fuori dalla finestra, non è un intralcio.

Nella foto, alberi di mandarino che crescono nel giardino e crescono in casa.

Piantare materiale, piantare

Un mandarino acquistato in un asilo nido o in un negozio ti delizierà con deliziosi piccoli frutti nel prossimo futuro. Ma un mandarino coltivato dalle tue mani ti delizierà molto di più. Esistono diversi modi per piantare una pianta che darà i suoi frutti con cura.

Coltivare un albero di mandarino da un seme

Mandarino osseoIl modo più economico: rimuovere l'osso dal feto non è un problema. Germina per circa un mese, mentre il substrato non deve seccare. All'inizio cresce molto lentamente. È bene germogliare in un gel speciale.

Mandarino giovane dall'ossoHa senso piantare prima in un vaso relativamente piccolo, se si sviluppa bene, il trapianto non sarà un problema in futuro. Non aspettarti esattamente gli stessi frutti dell'originale: questo è possibile solo con la propagazione vegetativa.

Crescendo da talee

Preparazione di talee per la seminaIl mandarino ha scarso radicamento. Per aumentarlo, puoi coprirlo sopra, ad esempio, con una bottiglia di plastica tagliata o un barattolo di vetro. Ciò aumenterà l'umidità nell'aria vicino al taglio. Il supporto non deve seccare! È conveniente trattare il gambo stesso con l'iberilina prima di piantare; c'è uno stimolante in qualsiasi negozio di giardinaggio.Talee di radice di un mandarino fruttifero

Un altro piccolo trucco: il taglio del taglio deve essere aggiornato sott'acqua prima di piantare. Questa rifinitura impedisce all'aria di intasare i fasci conduttivi.

Innesto su altri agrumi

Innesto di mandarinoMolto spesso, una piantina arancione viene utilizzata come brodo. L'innesto avviene per germogliamento, i requisiti sono gli stessi di qualsiasi albero da giardino. Cioè: durante un leggero ritardo della corteccia dal legno (di solito a giugno); senza toccare il cambio con le dita (le particelle più piccole di grasso dalle dita riducono l'attecchimento); con avvolgimento accurato del sito di inoculazione con una striscia di polietilene - per evitare che si secchi. In primavera e in autunno vengono innestati nella fessura.

Cambium (una sottile striscia di cellule divisorie tra corteccia e legno) rampollo e rampollo devono corrispondere!

Innesto di schisiIn assenza dell'abilità, dovresti prima riempire la mano su qualsiasi altra cultura o solo rami. L'operazione richiede accuratezza. Solo informazione: con una vaccinazione perfetta, una pera su un salice mette radici, come si suol dire. È vero, poi si secca, quindi non otterrai frutta.

Quando innestato o cresciuto da talee, le caratteristiche varietali sono pienamente preservate: le proprietà della pianta madre ripetono esattamente l'albero di mandarino coltivato in casa. Vaccinazione renaleLa cura tra un albero di mandarino innestato su un portainnesto e un albero di mandarino cresciuto da un osso in casa differisce poco. L'unica differenza è nella rimozione dei germogli dal ceppo e nella protezione iniziale dalla rottura: con un impatto fisico, può rompersi nel sito di vaccinazione.

Cura del mandarino a casa

Seguendo tutti i consigli descritti, godrai del bell'aspetto della tua pianta, della sua fioritura profumata e dei frutti dolci.

Fertilizzante

Fertilizzante per mandarinoÈ chiaro che quando si cresce in un contenitore, tutte le sostanze necessarie per la pianta provengono da un piccolo volume di terreno. Lì non possono essere in quantità sufficiente, quindi è necessaria un'alimentazione regolare. Il modo più semplice è utilizzare una soluzione fertilizzante complessa. È conveniente annaffiare con verbasco 1:10 diluito. Più grande è il contenitore, più facile è garantire un corretto sviluppo: maggiore è l'apporto di nutrienti nel terreno.

Se manca un elemento specifico (i segni di una mancanza di vari elementi compaiono in modi diversi), è questo elemento che deve essere aggiunto. In inverno, durante la dormienza, fertilizziamo con metà del tasso o non fertilizziamo affatto. Inoltre concimiamo in estate durante il ripieno di frutta. Il condimento superiore in questo momento aumenta il contenuto di zucchero e riduce l'amarezza nel frutto.

Periodo dormiente

Il mandarino non perde le foglie, rimangono sull'albero per quattro anni. Pertanto, la "pace" non è assoluta: l'albero è come dormiente. Ma questo periodo è importante, in sua assenza non ci saranno frutti. Pertanto, in inverno è necessario resistere a una temperatura di 8-12 ° C e una ridotta irrigazione... Raccomandazioni frequenti per integrare l'illuminazione in questo momento con lampade speciali ... anche se la giornata è breve in inverno e anche meno luce entra nell'appartamento, a riposo è sufficiente il suo mandarino. L'eccessiva agitazione intorno al cespuglio di solito non si giustifica.

Irrigazione

Irrigazione degli agrumiIl terreno non deve seccarsi, anche a riposo. Ma l'acqua stagnante è anche dannosa per le radici. Per uscire da una situazione così controversa, è bene mettere uno strato di frammenti, ghiaia o altri materiali di grandi dimensioni sul fondo del contenitore durante l'atterraggio. Quindi è più facile mantenere il terreno umido, ma non troppo bagnato. L'acqua in eccesso scorre verso il basso, dove è meno dannosa per le radici. Eppure lo è, il terreno non si asciuga completamente. Meglio annaffiare con acqua stagnante: non c'è differenza di temperatura dannosa; il cloro, dannoso per la pianta, evapora.

Trasferimento

Il risultato della cura delle pianteQuesto è ancora un albero, inizia a dare frutti solo per 4-5 anni e cresce per molti altri anni. Non puoi metterlo subito in un enorme contenitore: sembra stupido, occupa molto spazio sproporzionato rispetto alle dimensioni del germoglio. E quando non c'è abbastanza spazio per la crescita delle radici, non sono in grado di fornire la pianta. Pertanto, dovrai ripiantare molte volte, non appena le radici si intrecciano con una zolla di terra. Il lavoro viene eseguito con attenzione, al fine di evitare lesioni inutili e rotture delle radici, vale la pena annaffiare abbondantemente prima del trapianto.

Illuminazione

Mandarino sul davanzale della finestraIl mandarino ama molta luce, il modo più semplice è posizionarlo vicino alla finestra a sud: non è necessario aggiungere ulteriore illuminazione. Se portiamo il cespuglio in giardino per l'estate, nei primi giorni solo per poche ore. O all'inizio lo mettiamo all'ombra, ad esempio, sotto un grande albero da frutto. A proposito, in estate, con il caldo, vale anche la pena ombreggiare, almeno durante le ore più calde. E per ridurre l'evaporazione dell'acqua dal contenitore, metti del pacciame sulla superficie.

Impollinazione

Questo è abbastanza semplice: non richiesto. Cultura autofertile.

Prendersi cura degli alberi di mandarino in casa porta gioia al tocco di un piccolo miracolo ... Verdure e frutta, l'aroma degli agrumi che riempie l'appartamento sullo sfondo del maltempo fuori dalla finestra delizia l'anima e diverte il cuore.

Tecnica di innesto degli agrumi - video

Giardino

Casa

Attrezzature