Prendersi cura e prendersi cura dei ficus a casa

cura del ficus a casa Il ficus è una pianta ornamentale con un'enorme varietà di specie e varietà. Prendersi cura di un ficus a casa è semplice, ma richiede comprensione e considerazione delle caratteristiche di questa pianta. Con una cura adeguata, questo fiore da interni diventerà non solo una meravigliosa decorazione d'interni, ma anche un purificatore d'aria naturale.

Il ficus è una pianta tropicale. Pertanto, la maggior parte dei rappresentanti delle piante di ficus ama l'aria calda e umida. Nella loro patria, gli alberi crescono di enormi dimensioni, differiscono per maestosità e forme bizzarre.

ficus benjamin nello Sri Lanka

Il genere di ficus comprende più di mille specie, una parte significativa delle quali esternamente non ha praticamente somiglianze tra loro. Molte specie sono selvatiche e alcune crescono in giardini, serre, uffici e appartamenti.

Su questo argomento:ficus Benjamina assistenza domiciliare con foto!

Ficus cura a casa

cura del ficus a casaI ficus vanno d'accordo nelle case e negli appartamenti. Non solo decorano la stanza, ma purificano e umidificano l'aria utilizzando i phytoncides emessi. Tuttavia, la maggior parte delle piante di ficus, con aria secca eccessiva e mancanza di luce, possono perdere il loro fascino decorativo, quindi è importante tenere conto delle loro preferenze.

Requisiti di base per la cura del ficus:

  1. Un posto. Prima di scegliere un ficus, devi decidere dove si troverà. Dopotutto, a queste piante da interno non piace muoversi. Pertanto, dovresti prima scegliere un posto e solo allora un ficus.
  2. Illuminazione. È preferibile posizionare la pianta in luoghi ben illuminati, evitando la luce solare diretta. Nella stagione fredda, è consigliabile mettere un fiore sul davanzale di una finestra o utilizzare un'illuminazione aggiuntiva con un phytolamp. Altrimenti, i germogli risultanti saranno deboli, le foglie diventeranno più piccole, i rami inizieranno a raggiungere la luce, rendendo la corona unilaterale.
  3. Temperatura. Il Ficus necessita di una temperatura di 18-20 ° in inverno e di circa 25 ° in estate. Alcune varietà resistono a temperature più basse. Se la stanza diventa fredda, è necessario ridurre il numero di annaffiature.
  4. Irrigazione. La maggior parte dei ficus è sensibile all'irrigazione sia eccessiva che poco frequente. Non inondare e asciugare eccessivamente il terreno. In inverno, l'irrigazione si riduce a circa 1 volta a settimana, a seconda della specie. È importante che il terreno abbia il tempo di asciugarsi tra un'annaffiatura e l'altra.
  5. Umidità. I ficus amano l'aria umida. Possono essere spruzzati e persino lavati sotto la doccia, soprattutto nelle giornate calde. I ficus con foglie grandi devono essere periodicamente puliti con uno straccio o una spugna bagnati, poiché raccolgono polvere e si possono formare depositi sulla superficie.

Il ficus è un fiore, la cui cura è necessaria per la sua crescita attiva, la conservazione della bellezza e della salute. Prendersi cura della pianta rende possibile che alcune specie si trasformino in bonsai e alcune crescano sotto il soffitto.

Se il fogliame è coperto di macchie gialle e cade, molto probabilmente il terreno è impregnato d'acqua. È necessario smettere di annaffiare e lasciare asciugare la terra. Le foglie appassite o sgretolate possono segnalare un'umidità del suolo insufficiente. Puoi mettere il vaso della pianta in un secchio d'acqua, quindi estrarlo e far defluire l'acqua.

Il trapianto di ficus è una procedura necessaria

trapianto di ficusUna giovane pianta dovrebbe essere ripiantata ogni primavera per i primi 4-5 anni. Inoltre, sempre meno. Si sconsiglia il trapianto di ficus di grandi dimensioni, poiché potresti danneggiare la pianta o le radici. Tuttavia, è necessaria una sostituzione annuale del terriccio.Vale anche la pena rimuovere lo strato superiore e versarne uno nuovo se su di esso appare un deposito di sale.

A Ficus non piace essere piantato in un vaso molto più grande del suo apparato radicale. Pertanto, è necessario cambiarlo solo quando le radici presumibilmente riempiono l'intero spazio del vecchio contenitore. Il diametro del vaso dovrebbe essere un paio di dita più largo della zolla.

Se le radici si vedono attraverso il foro di drenaggio, probabilmente il vaso è troppo piccolo. In questo caso, il ficus può essere nuovamente trapiantato durante l'estate. Se lo fai con attenzione, senza ferire le radici, il ficus tollererà bene il trapianto.la pianta necessita di un trapianto

Il processo di trapianto di ficus dovrebbe consistere in diverse fasi:

  1. La pianta deve essere prima annaffiata per facilitare il processo di rimozione dal vaso e per non danneggiare l'apparato radicale.
  2. Preparare un terriccio poroso composto da humus, torba e sabbia.
  3. Metti uno strato di ghiaia sul fondo della pentola per garantire un migliore drenaggio.
  4. Devi estrarre la pianta dal vecchio vaso con attenzione, senza scrollarti di dosso il grumo.
  5. Taglia le aree danneggiate sulle radici e cospargile con carbone o carbone attivo.
  6. Posiziona il fiore al centro del nuovo vaso, assicurandoti che le radici si adattino relativamente liberamente al suo interno.
  7. Riempi gradualmente tutto lo spazio libero con la terra, senza coprire il collo della radice.
  8. Innaffia la pianta.

Non cospargere la superficie della terra con pietre decorative o argilla espansa. Ciò impedisce al terreno di seccarsi e aerarsi.

I primi due giorni dopo il trapianto, è meglio astenersi dall'irrigare. Se l'aria è secca, puoi spruzzare le foglie con acqua.

Preparazione del terreno

terreno per ficusIl terreno può essere acquistato universale o speciale per i ficus. Vale la pena abbandonare i substrati acidi e alcalini, i ficus preferiscono un terreno leggermente acido e leggero. Inoltre, una tale miscela di terreno è adatta per loro: 2 parti di foglia, 1 parte di torba e 1 parte di humus.

Le piante grandi e perenni hanno bisogno di un terreno più pesante e nutriente. Può essere una miscela di 2 parti di terreno erboso e 1 parte di foglia o serra. È possibile aggiungere corteccia di pino tritata, vermiculite e carbone. In questo caso, è importante stendere un buon drenaggio sul fondo della pentola.

Strappare fragili radici nel ficus è un segno sicuro di cure improprie. Il motivo potrebbe essere un terreno selezionato in modo improprio o errori nell'irrigazione: inondazioni, secchezza eccessiva o alternanza di entrambi.

È necessario rivedere lo schema di irrigazione e non utilizzare suoli argillosi troppo densi. Non aggiungere sabbia fine per cementare il terreno.

Cura del ficus a casa: fecondazione

applicazione di fertilizzanti liquidiSe ti prendi cura adeguatamente del ficus, anche a casa, non sarà inferiore in bellezza e originalità alle sue controparti esotiche. Per la salute delle foglie, dell'apparato radicale e della crescita attiva della pianta in primavera ed estate, è necessario effettuare la concimazione. Questo può essere fatto come fertilizzante complesso e organico o speciale per i ficus. Inoltre, i ficus amano molto nutrirsi con fondi di caffè.

La mancanza di nutrienti e oligoelementi influisce sull'aspetto delle piante:

  1. La mancanza di azoto porta a un rallentamento o all'arresto della crescita.
  2. La carenza di calcio e potassio si manifesta con una perdita di luminosità delle foglie, sembrano pallide e letargiche.
  3. La mancanza di fosforo provoca l'allungamento degli steli.
  4. La carenza di ferro porta alla pigmentazione e alla caduta delle foglie.

Tuttavia, è importante osservare la misura. Devi nutrire il ficus circa 2 volte al mese. Se lo fai più spesso, potrebbero apparire macchie marroni sulle foglie. Assicurati di seguire le istruzioni sulla confezione!

Prima di concimare, è necessario versare il terreno in modo da non bruciare le radici delle piante.

Riproduzione

propagazione del ficus per talea frondosaSe il ficus ha perso il suo fascino decorativo o c'è il desiderio di aumentare il numero di piante in casa, puoi provare a propagare il fiore.

Esistono diversi modi per generare ficus:

  1. Talee. Un germoglio di albero dovrebbe essere selezionato con una lunghezza di circa 10-15 cm.Per un radicamento efficace, viene praticata un'incisione o una spaccatura nella parte inferiore del taglio (se il legno è morbido, viene praticata un'incisione, se è dura, è cruciforme). Dopo aver tagliato il germoglio, viene immerso in acqua tiepida per un'ora per fermare il rilascio di succo di latte. Successivamente, ci sono due opzioni per radicare le talee:
    • Nel terreno. Il gambo viene approfondito da due gemme in un contenitore con terreno leggero. Quindi il terreno viene compattato e inumidito. Coprire la parte superiore con polietilene o un contenitore di plastica per creare condizioni di serra.
    • In acqua. Il gambo viene abbassato in un contenitore d'acqua e coperto con una pellicola o un contenitore di plastica. Dopo il radicamento, viene piantato in una pentola con terra.
  2. Riproduzione da una foglia. La foglia sana, giovane, ma non la più in alto, viene tagliata con una parte del tronco. Il taglio risultante viene immerso in acqua per un'ora, quindi il contenitore viene riempito con drenaggio 3-5 cm e terreno. Successivamente, la piantagione deve essere annaffiata e coperta con polietilene. Dopo il radicamento e la germinazione, la nuova pianta può essere trapiantata in terreno leggero.
  3. Riproduzione per stratificazione. Il modo più veloce per ottenere un nuovo impianto. Esistono due metodi, con stratificazione aerea e orizzontale:
    • Nel primo caso, viene selezionato un germoglio sano, diverse foglie vengono rimosse dal punto in cui dovrebbero formarsi le radici. Si eseguono un paio di tagli circolari con una distanza di 2-3 cm e si rimuove la corteccia. I punti di taglio vengono lavorati con polvere di Kornevin e avvolti in sfagno inumidito, quindi con un film e fissati con fili. Dopo la formazione delle radici, il taglio viene tagliato e piantato nel terreno.
    • Il secondo metodo è adatto per ficus con rami flessibili. Il germoglio selezionato si piega a terra sotto forma di arco e si approfondisce leggermente fino a formare un apparato radicale. Inoltre, il germoglio radicato può essere tagliato dalla pianta principale e trapiantato.

La procedura di propagazione delle piante dovrebbe essere avviata in primavera o nella prima decade d'estate ad una temperatura dell'aria di 23-25 ​​°.

L'assistenza domiciliare per il ficus include il controllo dei parassiti e delle malattie

cura del ficus a casaPrima di acquistare un ficus da un negozio, è importante ispezionare la pianta per segni di parassiti o malattie. Al minimo accenno del fiore malsano, è meglio rifiutare l'acquisto. È meglio mettere una nuova pianta in casa per una settimana separatamente dagli altri fiori interni.

I ficus possono essere suscettibili a disturbi come:

  1. Un fungo fuligginoso. Sul fogliame appare una fioritura appiccicosa di nero. Queste sono le conseguenze della secrezione di muco da afidi, cocciniglie e altri parassiti. La pianta deve essere trattata con una soluzione di acqua saponosa. Quindi l'intero fiore dalla cima alle radici viene spruzzato con una soluzione fungicida.
  2. Cercosporosi. Sul retro delle foglie compaiono macchie scure che crescono gradualmente in tutta la pianta. La causa è il fungo Cercospora. È necessario rimuovere le foglie malate e spruzzare la pianta con un agente antifungino.
  3. Marciume grigio. La pianta diventa ammuffita, quindi appaiono delle macchie scure sulle foglie. È importante notare la malattia in tempo e rimuovere le parti infette all'inizio. Quindi i ficus vengono spruzzati con fungicidi. È importante ventilare la stanza più spesso e ridurre temporaneamente l'irrigazione.
  4. Muffa polverosa. Sulle foglie appare una fioritura simile alla farina. Nella fase iniziale della malattia, è sufficiente pulire le aree infette con acqua saponosa. Se la condizione è in corso, le aree interessate vengono rimosse e la pianta stessa viene spruzzata con fungicidi.
  5. Marciume radicale. Causato da un'irrigazione eccessiva. Le radici danneggiate non riescono a far fronte alle loro funzioni e la pianta muore senza ricevere un'alimentazione adeguata. Per la prevenzione, puoi innaffiare il ficus con una soluzione leggermente rosa di permanganato di potassio una volta al mese e aggiungere carbone al terreno durante la semina. È inoltre necessario monitorare la moderazione dell'irrigazione.
  6. Parassiti (cocciniglie, nematodi, acari, cocciniglie, tripidi). Macchie o punti possono apparire sulle foglie. Vale anche la pena cercare parassiti se le foglie si scoloriscono, diventano gradualmente gialle, appaiono macchie depresse, punture puntuali e tratti sulle foglie.Una tale pianta viene pulita con acqua saponosa e, se è fortemente diffusa, viene spruzzata con insipicidi. Solo gli acaricidi sono efficaci contro le zecche.

Posizionare vasi di fiori vicini l'uno all'altro è indesiderabile, poiché ciò può contribuire alla rapida riproduzione dei parassiti e alla diffusione di malattie tra le piante.

Varietà di ficus da interni

Queste vistose piante di gelso possono sembrare piccoli alberi, viti o cespugli. Ogni tipo di ficus si distingue per l'originalità delle forme e la bellezza individuale.

Gommoso (elastico)

ficus gommosoIl tipo più comune. Mette radici e cresce facilmente. Ha foglie dure lucide di varie forme e colori. Alcune varietà si ramificano bene e sono abbastanza compatte, altre formano debolmente germogli laterali e tendono a crescere verso l'alto. È necessario formare la corona in modo tempestivo, legando gli steli o tagliandoli periodicamente e radicandoli. Non gli piace davvero l'ipotermia delle radici. Resistente alla siccità, non tollera annaffiature frequenti. Ha un piccolo sistema di root, quindi è meglio scegliere un contenitore più piccolo.

Ficus Benjamin

ficus benjaminIl ficus indoor più popolare, che raggiunge 1,5 - 2 metri di altezza. Si presta bene alla formazione di chioma tagliando e giuntando i tronchi. I rami leggermente piegati assumono qualsiasi forma. Le foglie sono lucide, coriacee, oblunghe o lanceolate, appuntite all'estremità. Non tollera il ristagno idrico del terreno. Ama molto la luce, soprattutto le varietà variegate. Tollera bene l'aria secca.

Binnendiyka Ali

ficus bennendijka aliLe foglie assomigliano a forma di salice, quindi le persone hanno il nome di salice. Si ramifica bene. A casa può raggiungere 1,5 m di altezza e circa 70-80 cm di diametro. Ama la luce diffusa e brillante, l'ombra parziale leggera. Le varietà con foglie verdi (non variegate) sono più tolleranti all'ombra rispetto ad altri tipi di ficus. Sopportano una grave aridità, ma muoiono a causa del ristagno. In inverno, l'irrigazione è limitata a tal punto che il terreno si asciuga completamente.

Lyre ficus

lira ficusGrandi foglie coriacee lunghe fino a 50-60 cm sono vicine al tronco e dirette verso l'alto, il che fa sembrare la pianta un violino o una lira rovesciata. Ama la solitudine, non metterla vicino ad altre piante. A casa si ramifica male e all'età di 4-5 anni può dare germogli laterali. Non tollera il raffreddamento del suolo dopo l'irrigazione.

Nano

ficus nanoPianta tappezzante o ampel con foglie a forma di cuore e germogli attaccati. Piccole foglie lunghe 1-4 cm diventano gradualmente lamelle elastiche coriacee fino a 7-10 cm Tollera male l'eccessivo essiccamento della terra. In condizioni di luce insufficiente, può far crescere nuovi germogli senza foglie. In inverno può resistere a temperature intorno ai 12-14 ° C senza correnti d'aria.

Ficus a foglia di quercia

ficus dalle foglie di querciaPianta rampicante con germogli flessibili che si aggrappano ai supporti. Sono utilizzati negli interni per decorare pareti e tende. Le foglie sono lucide, coriacee, lunghe 4-6 cm, a forma di foglie di quercia. Può essere coltivata come pianta ampelosa o come germogli diretti lungo vari supporti (cilindri, piramidi, ecc.).

Karika

caricaUna pianta arborea, chiamata anche fico o fico. Le foglie sono pubescenti, grandi, con 3-7 lobi. La crescita e i boccioli dei fiori sono posti nelle ascelle delle foglie. Il fogliame cade parzialmente in inverno. Ci sono un certo numero di varietà sottodimensionate che danno frutti in casa.

ciliegia

ficus alla ciliegiaVista stentata. I germogli sono arancioni, le foglie sono allungate e appuntite. Ha piccoli frutti decorativi che ricordano le ciliegie. La pianta da frutto sembra molto impressionante.

Ficus Parcel

pacco ficusLe foglie sono largamente ovali con un colore variegato di marmo e intervallate su un tronco simile ad un albero. Può formare una corona dalla forma meravigliosa. Prendersi cura del ficus a casa richiede il rispetto di determinate regole. In estate richiede abbondanti annaffiature e irrorazioni. Reagisce male alle correnti d'aria e agli sbalzi di temperatura improvvisi. Non tollera l'inquinamento atmosferico, quindi è categoricamente impossibile metterlo in cucina o accanto ad esso.

Arrugginito

ficus arrugginitoUna pianta senza pretese con una corona emisferica. Le grandi foglie largamente ellittiche sono colorate di rosso sul dorso. Ha giovani germogli soffici di una tonalità rossastra e la parte inferiore del tronco è ricoperta da radici aeree. Innaffia la pianta con acqua tiepida.

Bottiglia di ficus

bottiglia di ficusLa base del tronco, in cui la pianta accumula umidità, ricorda una bottiglia ispessita. Le radici sono corte, quindi basse, ma per la loro coltivazione si scelgono contenitori larghi. In inverno, questo tipo di ficus entra in uno stato dormiente, l'irrigazione dovrebbe essere notevolmente ridotta.

Bengala

ficus bengalaPuò formare bonsai. Differisce nella formazione delle radici aeree, alcune delle quali si seccano e il resto raggiunge il suolo e può mettere radici. Le foglie sono potenti, di varie configurazioni, a seconda della varietà.

Ficus deltoide

ficus deltoideLa forma della foglia è simile a un triangolo con angoli arrotondati di 4-8 cm di lunghezza. Sul lato anteriore, il foglio ha punti chiari e sul retro diversi punti scuri. Fin dalla tenera età può iniziare a dare frutti con piccole bacche gialle, inadatte al cibo. Cresce fino a 80 cm Resiste agli sbalzi di temperatura, ma non tollera le correnti d'aria. Amante dell'umidità, ama l'irrorazione quotidiana e le docce fresche.

Foglie di cratere

ficus dalle foglie di cratereLe foglie, sebbene coriacee, sono morbide lunghe fino a 9 cm, di forma triangolare rovesciata, leggermente concave in punta. La corona del ficus crateroliferous si forma facilmente sotto forma di una scopa. In estate è possibile tenere la pianta all'aperto.

Ficus microcarpa

ficus microcarpaPuò formare bonsai. Differisce in un insolito tronco ispessito e una corona lussureggiante. È incline a forti ramificazioni, sembra un albero. Per formare una corona rigogliosa e moderatamente ramificata, è necessario potare. Quando si formano, i bonsai possono perdere fogliame. Possono apparire piccole infiorescenze fino a 2 cm di diametro.

Ognuno può decorare la propria casa con un originale fiore tropicale; basta capire come prendersi cura di un ficus e dedicargli del tempo personale. Una pianta sana e ben curata delizierà per molti anni con la sua bellezza e l'aria interna diventerà fresca e confortevole.

Prendersi cura della gomma ficus a casa - video

Commenti
  1. Al

    Ciao! Lo stesso Ficus ha dato nuovi rami l'anno scorso e un altro ha iniziato a sfondare! Ma le foglie hanno iniziato ad arricciarsi e ora stanno cadendo completamente! Dimmi qual è il motivo e come aiutarlo ?! Grazie in anticipo )

    • Olga

      Ficus lascia arricciare per mancanza o eccesso di umidità, correnti d'aria o parassiti. Inoltre, il fiore può mostrare che è troppo caldo nella stanza. Riconsiderare il regime di irrigazione, non lasciare asciugare completamente il terreno, ma non allagare. Se fai tutto bene, cerca gli insetti: forse stanno danneggiando le foglie o si nascondono nei tubi.

  2. Anna

    Buon pomeriggio Dimmi per favore, le mie foglie di ficus hanno iniziato a ingiallire, qual è il motivo?

    • Olga

      Se la foglia ha più di 3 anni, è semplicemente sopravvissuta e muore. Altrimenti, il motivo potrebbe essere un'irrigazione troppo frequente e abbondante, riorganizzazione della pentola, presenza di parassiti, sbalzi di temperatura o correnti d'aria.

Giardino

Casa

Attrezzature