Blackberry Loch Tei ultra precoce senza spine

La scorsa estate stavamo visitando amici e siamo stati trattati con una dolcissima mora. È interessante notare che nel cortile era solo l'inizio di luglio, mentre le nostre bacche sono ancora verdi in questo momento. Raccontaci della mora di Loch Tei con una descrizione dettagliata della varietà (il proprietario ha detto che era lui).

blackberry goof tei Tra le specie di more senza spine, una delle varietà più apprezzate è Loch Tay, e non solo per la coltivazione privata, ma anche per quella industriale. In che modo questa dolce bacca nera, allevata da allevatori scozzesi, meritava tanto amore? E ora lo impareremo dalla descrizione della varietà di more di Loch Tay.

Caratteristiche varietalicespuglio di more

Il Blackberry Loch Tei è una varietà ultra precoce ed è un cespuglio piuttosto alto con potenti germogli semi dritti, la cui lunghezza può raggiungere i 5 m. Una caratteristica della specie è l'assenza di spine, che è importante e molto facilita cura del cespuglio, così come la raccolta diretta.

Le more crescono rapidamente e, con la dovuta cura, possono formare un cespuglio a tutti gli effetti fino a 3 m di altezza entro un anno.

Le foglie hanno una struttura densa e di forma scolpita, sono dipinte di un bel colore verde scuro, grandi. Sul loro sfondo, la fioritura delle more sembra molto impressionante, quando i pennelli bianchi da piccole infiorescenze sbocciano sui rami.

Che sapore ha il raccolto?more

Le prime bacche maturano in media a metà luglio, ma nella fascia meridionale si possono mangiare le more già all'inizio del mese (di conseguenza, nel nord del paese, la fruttificazione avviene diverse settimane dopo). Le bacche nere luminose con una lucentezza lucida hanno una forma leggermente allungata e una polpa soda, molto dolce, con un aroma ricco. Il peso di una bacca è compreso tra 5 e 12 grammi, a piena maturazione appaiono setose al tatto.

La resa massima in termini di resa si ha a partire dal quarto anno successivo alla messa a dimora delle piantine.

Pro e contro della varietàmora

Dei vantaggi mora Vale la pena notare Loch Tei:

  • fruttificazione precoce e abbondante (almeno 20 kg di bacche per pianta);
  • buona trasportabilità dovuta alla struttura densa degli acini;
  • mancanza di spine;
  • buona resistenza alle malattie virali e fungine;
  • alta resistenza alla siccità (35-40 gradi Celsius per la varietà non è un problema, l'unica cosa è che le bacche possono essere tritate senza annaffiare, ma ciò non influisce sulla loro abbondanza).

Loch Tei è un eccellente cespuglio eretto, ma con un raccolto abbondante, è meglio installare dei supporti.

Tra le carenze, si può notare che se si lascia che la coltivazione faccia il suo corso, non si forma un cespuglio e non si tagliano rami vecchi, le more possono iniziare a "vagare" per il sito. Inoltre, in inverni rigidi con poca neve, c'è un'alta probabilità di congelamento, quindi i cespugli hanno bisogno di riparo.

Recensione video delle more di Loch Tay

Giardino

Casa

Attrezzature