Proprietà utili delle mele essiccate: composizione, preparazione, conservazione

proprietà utili delle mele essiccate Hai solo bisogno di conoscere le proprietà benefiche delle mele essiccate e come usarle per la salute. La composizione dell'essiccazione ha un gran numero di elementi chimici con caratteristiche curative. Le mele essiccate sono comunemente usate nelle ricette. Composte, gelatine vengono cotte da loro, vengono aggiunte a frittelle, pasticcini, porridge. Usato anche come additivo per il tè e mangiato liscio. Affinché l'essiccazione sia di alta qualità e utile, è necessario conoscere la tecnologia corretta per la sua preparazione e conservazione.

Mele secche: cosa c'è nella composizione

composizione delle mele essiccate

Rispetto alla frutta in scatola, la frutta secca non perde le sue qualità utili. L'essiccazione ha una vasta gamma di vitamine essenziali per il corretto funzionamento del corpo. Tra questi ci sono il beta-carotene, le vitamine K, PP, B, il retinolo, il tocoferolo.

Composizione chimica delle mele secche:

  • grassi - 0,1 g;
  • proteine ​​- 2,2 g;
  • carboidrati - 59 g;
  • acqua - 20 g;
  • acidi organici - 2,3 g;
  • fibra alimentare - 14,9 g

Nonostante una composizione così ricca, in termini di contenuto calorico, l'essiccazione della mela può essere attribuita ai prodotti dietetici. Solo 248 Kcal per 100 g: questo è il valore energetico delle mele.

La proporzione del dolcificante nell'essiccazione è di circa il 12%. Questo indicatore si ottiene grazie a saccarosio, fruttosio e glucosio. Questi componenti danno energia al corpo e migliorano il funzionamento del sistema nervoso.

La composizione essiccante contiene anche composti minerali: magnesio, iodio, selenio, ferro, fosforo, potassio, rame, manganese e così via. Inoltre, le mele sono ricche di pectina e fibre alimentari, che insieme migliorano il metabolismo, alleviano le pareti dei vasi sanguigni dalle placche di colesterolo.

Gli acidi organici presenti nell'essiccazione sono importanti anche per la salute del corpo. Gli spazi contengono acido ascorbico, tartarico, citrico, clorogenico, malico. Costituiscono circa il 3% della composizione totale del prodotto, ma questa quantità è sufficiente a sostenere l'energia vitale di una persona.

I tannini naturali si trovano anche nelle mele essiccate. Tra questi spiccano tannidi, catechine, flavanoidi, che proteggono gli organi interni dall'azione dei radionuclidi e purificano l'organismo.

Gli studi hanno dimostrato che l'assunzione sistematica di mele essiccate riduce il rischio di tumori. Hanno anche un effetto benefico su unghie, capelli e pelle.

Proprietà utili delle mele essiccate

problemi gastrointestinaliL'essiccazione è uno dei metodi più efficaci per sbarazzarsi della stitichezza, perché contiene sostanze che hanno un effetto benefico sul retto. La fibra delle mele agisce come un "pennello" che rimuove le tossine, con conseguente normale digestione.

Le mele sono ricche di ferro, quindi le persone anemiche dovrebbero consumarle il più spesso possibile.

mele essiccate contro l'anemiaDovresti mangiare regolarmente l'essiccazione per quelle persone che hanno un basso livello di emoglobina e periodicamente vertigini.

Gli oligoelementi presenti nelle mele aiutano a sbarazzarsi di molte malattie del sistema riproduttivo.

Inoltre, gli spazi vuoti saranno un ottimo strumento per migliorare il benessere delle persone con problemi del sistema muscolo-scheletrico, poiché sono ricchi di un elemento essenziale come il calcio. Una manciata di asciugatura ogni giorno e non c'era fragilità delle ossa.

perdere peso con mele seccheLe persone che sognano di perdere peso dovrebbero anche introdurre l'essiccazione nella loro dieta.

Lo stesso può essere raccomandato per i pazienti diabetici obesi. A causa dell'accelerazione del metabolismo durante il consumo di essiccazione, i carboidrati vengono immediatamente convertiti in energia e non si depositano negli strati di grasso.

L'uso quotidiano dell'essiccazione della mela può rimuovere l'acqua in eccesso dal corpo. Ciò è dovuto al fatto che tali frutti secchi hanno un effetto diuretico. Per sbarazzarsi dell'edema durante la gravidanza o durante l'allattamento, è necessario fare regolarmente uno spuntino con mele essiccate.

Il prodotto è indicato per le persone che hanno subito un intervento chirurgico addominale di recente e per coloro che soffrono di gastrite e ulcere.

bevanda alla mela seccaLe mele essiccate reintegreranno rapidamente i nutrienti richiesti dall'organismo e avvicineranno il pieno recupero dell'intero sistema digerente.

L'essiccazione aiuta a migliorare l'immunità e protegge il corpo dalle infezioni.

Come tutti gli alimenti, le mele essiccate sono sia benefiche che dannose per la salute. Si sconsiglia di aggiungerli al cibo per chi soffre dell'ultimo stadio del diabete. Solo questo caso è un'eccezione e per tutti gli altri viene mostrata l'essiccazione delle mele.

Essiccazione della mela durante la gravidanza e la dieta

le mele essiccate fanno bene alle donne incinteMolti non sanno se le mele essiccate fanno bene alle donne in posizione. In effetti, l'asciugatura non solo è consentita, ma è altamente raccomandata. Avendo iniziato a usare l'asciugatura in anticipo, la futura mamma crea una buona immunità per il bambino.

Se mangi regolarmente mele essiccate, la qualità e la quantità di latte di una madre che allatta è notevolmente migliorata. Inoltre, il bambino sarà protetto da allergie e altri raffreddori.

Ma le mele fresche possono causare problemi. Questo vale principalmente per il bambino.

Composta di mele essiccate durante la gravidanza

composta di mele essiccateDopo aver preparato una bevanda del genere, fornirai a te stesso e al tuo bambino tutti gli oligoelementi necessari. Ci vorrà un minimo di tempo per preparare un sano decotto di mele essiccate.

Abbiamo bisogno:

  • 750 ml di acqua bollente;
  • 40 g di mele essiccate;
  • 40 g essiccati rosa canina.

Mescoliamo tutti gli ingredienti e versiamo il composto in un thermos. Devi insistere per 3-4 ore, dopodiché puoi iniziare a bere. Bere la composta è necessaria non più di tre volte al giorno, un bicchiere.

Gli essiccatori possono essere utilizzati anche per preparare dessert ipocalorici. Per fare questo, devi prima preparare la farina con le mele essiccate.

Le mele essiccate sono considerate un ottimo alimento per chi è a dieta. Le mele essiccate danno una sensazione di pienezza e il corpo riceve tutto ciò di cui ha bisogno per svolgere appieno i suoi compiti.

mangiare l'essiccazione delle meleL'essiccazione della mela è un catalizzatore del metabolismo, quindi questo prodotto diventerà un vero vantaggio durante il periodo della dieta.

Un vantaggio significativo dell'asciugatura è la sua leggerezza e comodità da portare con te. Ovunque tu sia, e ovunque tu abbia fame, avrai sempre a portata di mano uno spuntino gustoso e salutare.

Metodi per essiccare le mele e conservare gli spazi vuoti

mele seccheDi recente, le casalinghe hanno iniziato a utilizzare un forno a microonde per preparare l'asciugatura. Questa tecnica di cucina consente di risparmiare molto tempo, tuttavia puoi essiccare una piccola porzione di mele alla volta.

Se conservi le mele essiccate in modo errato, è probabile che tarme, insetti, acari dello zucchero inizieranno in esse.

Non ci vogliono più di cinque minuti per preparare le mele essiccate nel microonde. Per fare questo, tagliare le mele a fette e metterle su un piatto. Selezioniamo una potenza di 200 W e accendiamo il microonde per 30 secondi. Questo viene fatto per controllare le condizioni del frutto alla fine di ogni procedura e capovolgerlo se necessario.

Un barattolo di vetro con un coperchio aderente è il miglior contenitore per conservare le mele. Va bene anche una borsa di stoffa, un cestino, una scatola, una scatola di legno. Conservare il contenitore in un luogo asciutto, buio e fresco. In estate è possibile effettuare l'asciugatura balcone, quindi sarà ben ventilato e non ammuffito. Ma non dimenticare che il contenitore con mele essiccate non può essere esposto al sole e alla luce, perché la frutta secca si scurirà e si deteriorerà rapidamente.

Per rendere l'asciugatura gustosa e salutare, è necessario seguire le regole di preparazione e conservazione. Solo così avrai sempre una vera riserva di vitamine nella tua cucina.

Tutto sulle proprietà benefiche delle mele essiccate - video

Giardino

Casa

Attrezzature