Fertilizzante universale da erba con acqua: preparazione e applicazione dell'infuso

Dimmi come preparare e applicare il fertilizzante dall'erba con l'acqua in un barile? Ho sentito che tale alimentazione è molto utile per le colture da giardino.

erba in un barile I fertilizzanti liquidi dalle erbacce diventano un vero salvavita per i giardinieri. Non richiedono assolutamente alcun investimento finanziario, perché c'è sempre abbastanza erba sul sito e le proprietà benefiche di tali medicazioni sono note da molto tempo. La massa verde fermenta bene sotto l'influenza della luce solare e il risultato è un fertilizzante organico naturale dall'erba con acqua in un barile, che viene rapidamente assorbito dalle piante e ricostituisce le riserve di azoto.

Preparazione del fertilizzante a base di erbe

infuso pronto

Il fertilizzante dall'erba è meglio preparato in una grande botte (200 l), soprattutto se l'area di semina è piuttosto grande. Tuttavia, per nutrire diversi letti di pomodori, un paio di secchi sono sufficienti.

Si consiglia di eseguire l'infusione in un contenitore di plastica. Se ciò non è possibile, la canna di ferro può essere ricoperta con una pellicola spessa.

Per cucinare fertilizzante liquido qualsiasi residuo vegetale è adatto: erba falciata sul prato, erbacce estirpate sui letti o cime raccolte. Devono prima essere schiacciati un po '(in modo che si decompongano più velocemente) e messi in un contenitore. Se c'è abbastanza "materia prima", riempire la botte completamente o per metà. Quindi versare l'acqua in modo tale che copra completamente l'erba e un po 'di più sopra. Assicurati di coprire e lasciare fermentare in un luogo soleggiato.

Il tempo di preparazione del fertilizzante dipende dalla quantità di ingredienti e dal tempo. Più erba e meno sole, più tempo ci vorrà per decomporsi. Mediamente l'infuso matura per circa una settimana, e ancor meno nel caldo periodo estivo.

Per accelerare il processo di fermentazione, si consiglia di aggiungere un po 'di fertilizzante azotato: non più di 3 litri di rifiuti igienici o 1 cucchiaio. l. urea (per una botte grande con una capacità di 200 litri).

Il fertilizzante finito emetterà un odore caratteristico, sulla superficie appariranno molte bolle (anidride carbonica) e il liquido stesso acquisirà il colore del liquame. Si consiglia di lasciare diversi secchi di infuso sul fondo della botte quando la si utilizza come starter per il successivo lotto di fertilizzante.

Usando fertilizzante per erba

irrigazione

L'infuso ottenuto a seguito della fermentazione ha un'alta concentrazione, quindi dovrà essere diluito con acqua in rapporto 1: 1. La soluzione di lavoro può essere utilizzata:

  • per l'irrigazione autunnale del giardino per preparare il terreno per la prossima stagione;
  • per nutrire le piante da giardino durante la stagione di crescita quando hanno bisogno di azoto.

Si consiglia di concimare alberi e arbusti da giardino con fertilizzante liquido a base di erbe solo nel tardo autunno, poiché non hanno bisogno di azoto in estate.

Preparazione di fertilizzante liquido da erba, video

Giardino

Casa

Attrezzature