Erba o achillea del soldato: uno dei migliori rimedi popolari per il sanguinamento

erba del soldato Questa pianta ha molti nomi e puoi vederla ovunque, dal tuo giardino al ciglio della strada. Erba del soldato - così lunga e spesso chiamata achillea familiare e ben nota. La dispersione di piccoli fiori bianchi, raccolti in una fitta infiorescenza sulle cime di alti steli, può essere vista da lontano. Le sue soffici foglie intagliate solleticano piacevolmente le dita e sono molto apprezzate dagli abitanti piumati della fattoria. Tuttavia, non è stato questo a rendere famosa la achillea, ma le sue abilità quasi magiche e poteri curativi. Come possiamo riconoscere l'erba del soldato sul prato, quando e come ci aiuterà?

Descrizione dell'impianto

Achillea ha molti nomi popolari, la maggior parte dei quali ha ricevuto proprio per le sue proprietà medicinali o per il suo aspetto. Quindi, per le infiorescenze bianche, la pianta si chiama porridge bianco, dalla testa bianca. E per una delle proprietà principali (per fermare l'emorragia), si chiama pietra del sangue, erba tagliata o da carpenteria. Per molto tempo, al posto del tabacco da fiuto è stata usata l'achillea, che le ha dato il nome di erba per starnuti o nasello. Dai nomi romantici, la pianta è conosciuta come "ombelico di fanciulla" e "ciglia di Venere".

La cultura è chiamata erba del soldato perché la polvere secca o i germogli di achillea venivano sempre portati con i soldati. In caso di lesioni, hanno applicato erba o polvere sulla ferita per fermare l'emorragia.

L'achillea appartiene alla famiglia delle Asteraceae e conta fino a 100 specie. È un rizoma erbaceo perenne con germogli eretti e foglie morbide e piumate. La sua altezza, a seconda della specie, è di 20-80 cm In estate fioriscono dense infiorescenze-scudi di piccoli fiori sulle sommità degli steli laterali. Esistono varietà di achillea con un colore rosso o rosa, ma principalmente i fiori bianchi sono usati per scopi medicinali.

Erba del soldato: proprietà utili

La quantità massima di nutrienti è contenuta nelle foglie e nei fiori della pianta. Vengono raccolti durante la fioritura, quindi vengono realizzati infusi ed estratti liquidi.

Questi fondi aiutano in molti casi grazie alle loro proprietà medicinali, vale a dire:

  • fermare tutti i tipi di sanguinamento (eccetto quello arterioso), prevenendo la formazione di coaguli di sangue;
  • rafforzare le pareti dei capillari;
  • disinfettare;
  • accelerare la guarigione di ferite e altre lesioni;
  • alleviare l'infiammazione;
  • migliorare l'appetito;
  • promuovere il deflusso della bile.

Che aspetto ha l'achillea erbacea del soldato e che potere curativo - video

Giardino

Casa

Attrezzature