È ora di aprire la stagione estiva a marzo

cottage estivo a marzo Molte persone che non sono molto ben informate in materia di orticoltura credono che poiché l'erba verde non si è ancora fatta strada attraverso il manto nevoso, allora è troppo presto per mettersi al lavoro sul loro sito. Questa è un'idea sbagliata. I residenti estivi si aspettano molte cose che stanno facendo ora, lavorando a beneficio del raccolto futuro.

l'ultima neve sugli alberi

All'inizio della primavera ci sono forti sbalzi di temperatura da caldo a sotto zero. Ciò influisce negativamente sulle condizioni degli alberi da frutto piantati all'esterno. Nella meridiana, i rami diventano molto caldi e iniziano ad evaporare attivamente l'umidità. Al calare della notte, la temperatura scende. La corteccia può bruciare, provocando la morte dei rami e, in alcuni casi, il gelo può uccidere l'intero albero.

imbiancatura di alberi da fruttoPertanto, il coltivatore deve evitare un riscaldamento eccessivo della corteccia. O in autunno o all'inizio della primavera, è necessario spendere imbiancare la parte inferiore del tronco e la base dei rami scheletrici, che superano i 20 mm di diametro. Se non c'è imbiancatura, puoi usare neve, rami di abete rosso o sottobosco per creare un'ombra artificiale nelle aree richieste.l'albero è pronto per la primavera

Lapnik è anche un'ottima protezione contro lepri e topi in inverno.

rami di abete rosso come isolamento e protezione contro i roditoriAlla fine di marzo, dovresti occuparti di piantare aronia, uva spina, fragole, ribes, ciliegie. La neve adiacente deve essere ricoperta con fogli di cartone, sottobosco o rami di abete rosso. Pertanto, puoi ritardare lo scioglimento della neve per quasi 2 settimane e proteggere le piante delicate dalle gelate primaverili.

Il miglioramento del drenaggio del suolo dall'acqua di fusione è un altro elemento importante nel programma di lavoro primaverile. Se l'area è in pendenza, cospargila con strisce di humus o cenere di legno ad intervalli di diversi metri. In queste zone, il terreno assorbirà meglio l'umidità dalla neve sciolta.

agrofibre nei lettiSe la superficie è piatta, la neve deve essere ben compressa con i piedi o rotolata. Ciò rallenterà lo scioglimento e impedirà lo scongelamento. Per ridurre l'evaporazione dell'acqua, oltre a rallentare il riscaldamento precoce del terreno, le aree senza impianto possono essere coperte con pellicola.

Se non hai preparato le talee per l'innesto di piante da frutto e bacche in autunno, puoi farlo a marzo.

Da inizio a metà marzo è l'ultimo momento per preparare la composizione del terreno per la coltivazione di ortaggi (idealmente, dovrebbero essere preparati in autunno). Se non conosci la composizione specifica per le colture che hai, puoi usare la formula universale:

  • terreno giardino (o zolla) - 1 parte;
  • humus - 2 parti;
  • sabbia mescolata con un bicchiere di cenere di legno - 1 parte;
  • superfosfato - 3 cucchiai. l. su un secchio di miscela.

primi scattiÈ meglio non usare il terreno del negozio nella sua forma pura perché ha un'elevata acidità ed è saturo di sali. È meglio mescolarlo con un altro impasto per vasi, ottenendo un rapporto 1: 1. Aggiungere anche un bicchiere di cenere di legno nella quantità di 1 tazza per secchio.

fertilizzazione del suoloSuccessivamente, lascia che la sostanza terrosa si congeli bene, quindi versala con una soluzione calda di permanganato di potassio. Queste semplici azioni disinfettano bene il terreno.preparazione del terreno

Se la sabbia è difficile da ottenere, è possibile utilizzare la vecchia segatura. Oppure prendi fresco, precedentemente invecchiato in una soluzione di urea (2 cucchiai. L. Per secchio)

piantine in crescitaÈ bene piantare porri, sedano, cavolo cappuccio e cavolfiore, melanzane, pomodori e peperoni su una tale miscela. La semina di queste colture dovrebbe essere effettuata all'inizio di marzo.

germogli di cipollaVerso la fine di marzo vengono deposte le prime specie patate per la germinazione e la vernalizzazione.Ciò aumenta la resistenza della pianta ai cambiamenti ambientali e contribuisce anche a ridurre la maturità delle colture di quasi 3 settimane.

il risultato di una corretta preparazione del materiale di piantagioneAffinché l'aglio primaverile conservato a temperatura ambiente dia la testa in autunno, mettilo in frigorifero un mese e mezzo prima di piantare. Lì subirà il processo di vernalizzazione.

Le cipolle dovrebbero essere piantate il prima possibile in primavera, ma solo dopo che il terreno è maturo. Non è difficile verificarlo: se la terra non si attacca alla pala durante lo scavo, il terreno è pronto.

preparare le patate per la seminaRicordati di controllare le verdure conservate per i frutti marci. Assicurati di sistemare patate e carote. Rimuovi i tuberi cattivi dalla massa.

acaro dei reniEsamina attentamente i rami dei cespugli di ribes a marzo. Se vedi i reni gonfi, è molto probabile che ospitino gli acari dei reni. Raccoglili e distruggili, altrimenti, con l'arrivo del calore, l'acaro striscerà fuori e si moltiplicherà per tutta la pianta. Se l'intero ramo è interessato da un gran numero di tali gemme, dovrebbe essere rimosso completamente e bruciato.

potatura degli alberiL'inizio della primavera è un momento da trascorrere Rifinitura i tuoi alberi e arbusti. Mele, pere, prugne e altri alberi da frutto ne hanno bisogno per la formazione della corona e per i buoni raccolti estivi. La potatura è uno dei lavori chiave nel paese in questo momento.

A volte la seccatura preparatoria all'inizio della primavera è persino maggiore che al momento della semina e della raccolta. Tuttavia, l'implementazione tempestiva delle procedure descritte aiuterà il tuo giardino a prosperare e i tuoi sforzi saranno ampiamente ricompensati.

Prepararsi per la stagione estiva - video

Giardino

Casa

Attrezzature