Barbiere del giardiniere - Lavanda da potatura primaverile

potatura primaverile della lavanda Alla fine di marzo, la neve inizia a sciogliersi gradualmente dall'aiuola e il cerchio solare si alza sempre più in alto sopra l'orizzonte. È per questo tipo di clima che è prevista la potatura primaverile della lavanda. Viene eseguito per ringiovanire la cultura e per prevenire l'esposizione del suo apparato radicale. Pertanto, tutti i rami secchi vengono completamente rimossi dalla boscaglia. A volte sono semplicemente accorciati in una parte rigida, perché anche loro sono in grado di iniziare nuove crescite. Si consiglia inoltre di rimuovere i germogli che crescono di lato o al centro.

Quando si forma cordoli gli esemplari adulti non devono aver paura di tagliare gli steli a nulla. Percependo il calore, i rizomi rilasciano molti rami giovani e sani.

La potatura essenziale della lavanda primaverile

Dopo lo svernamento, si consiglia ai coltivatori di fiori di esaminare attentamente il cespuglio. I rami molto sottili, ma insolitamente lunghi, rimangono spesso su di esso. In caso di forte vento o nevicate (il prossimo anno), possono rompersi, ferendo così la pianta. Questi svantaggi di una preparazione impropria della cultura per l'inverno sono facilmente corretti. Se fai una potatura modellante, regolando i rami a un livello, inizierà a crescere con rinnovato vigore. Alcuni cercano di accorciarlo solo di un terzo, altri della metà. Ma la potatura primaverile della lavanda per creare una chioma folta e voluminosa si fa in questo modo:

  • rimuovere i peduncoli secchi situati nella parte superiore;
  • quindi iniziano a tagliare germogli sottili e rotti;
  • rimuovere i singoli steli che sono troppo alti sopra il resto della massa.

La procedura eseguita stimola la crescita e lo sviluppo dei giovani reni. Di conseguenza, il rizoma inizia a rilasciare germogli spessi che hanno caratteristiche più stabili.

Per gli esemplari di tre anni, un'operazione così drastica non causerà molti danni. A questa età, hanno sviluppato un potente sistema di root. Quando i rami vengono feriti, attiva le sue forze per mantenere la vita della pianta. Estraendo il massimo dei nutrienti dal terreno, la coltura viene facilmente ripristinata.

Informazioni aggiuntive

Quando la parte superiore della pianta viene tagliata, germoglia una nuova crescita. In questo caso, i giovani esemplari dovrebbero essere tagliati con molta attenzione, perché sono molto indeboliti. Nel sito del taglio, vengono deposte diverse gemme contemporaneamente, il che porta alla formazione di una corona densa / rigogliosa. Se la procedura non viene eseguita ogni anno, il fiore erbaceo inizia a crescere e i suoi steli diventano legnosi. Per la progettazione del paesaggio, tali effetti creano alcune difficoltà. Perché crearti problemi inutili?

A favore della potatura della lavanda in primavera, vale la pena aggiungere che favorisce la formazione di cespugli compatti, nonché lo sviluppo di una fioritura rigogliosa. La regolarità in questa materia proteggerà il coltivatore da ulteriori sprechi e stress.

Giardino

Casa

Attrezzature