Tipi e varietà di vriezia per crescere a casa

vriezia a casa Più di duecento varietà di queste piante crescono nei tropici sudamericani, nella patria di Vriesia. I tipi e le varietà di Vriezia da coltivare in casa non sono così numerosi, ma ce ne sono più di un centinaio. Qual è l'attrazione degli abitanti delle zone tropicali e subtropicali dell'emisfero meridionale?

Che si tratti di piante terrestri o epifite, i coltivatori di fiori le adorano da tempo per la loro rosetta decorativa di succose foglie allungate e grandi infiorescenze a forma di punta o paniculate.

I Vriezii sono belli e senza pretese. Pertanto, nuove varietà e ibridi vengono costantemente sviluppati per la floricoltura indoor.

Queste forme, che non si trovano in natura, stupiscono per la straordinaria luminosità delle brattee che delimitano le corolle e del fogliame variegato, maculato o striato. Nei negozi specializzati, tali piante sono spesso offerte con il nome di Vriezia Mix. Sono compatti, convivono senza problemi con altri fiori domestici e sbocciano velocemente, senza lavorazioni particolari.

vriezia mix

Le forme selvatiche sono utilizzate per allevare ibridi coltivati. Per scoprire a quale specie è più vicino l'animale domestico verde acquisito e come prendersene cura al meglio, è utile studiare le descrizioni delle specie e delle varietà di Vriesia adatte alla coltivazione in casa dalle foreste pluviali sudamericane.

Vriezia chiglia (V. carinata)

vriezia chigliaIn casa, questa varietà attecchisce con uguale successo sui rami degli alberi e sotto le loro chiome, tra molte piante terrestri. Per i coltivatori di fiori di tutto il mondo, la vriezia chiglia è una delle specie indoor più apprezzate. La cultura è facilmente riconoscibile dalla sua rosetta relativamente piccola fino a 40-50 cm di diametro, costituita da foglie lineari di colore verde chiaro. La superficie delle foglie, come i loro bordi, è liscia.

fioritura vriezia chigliaAll'inizio della fioritura, un forte peduncolo eretto alto fino a 30 centimetri appare dal centro della rosetta a forma di imbuto. È coronata da un'infiorescenza a punta appiattita con brattee rosa-arancio che non perdono a lungo il loro effetto decorativo. Foglie dure e dai colori vivaci nascondono corolle gialle lunghe 4-6 cm.

A causa delle piccole dimensioni dei fiori e del rapido appassimento, alcuni coltivatori alle prime armi scambiano le brattee per i fiori stessi.

Tra i tipi e le varietà di vriezia per la floricoltura indoor, questa è la più adatta. Uno sbocco compatto non richiede molto spazio e la fioritura a volte avviene due volte l'anno, nella prima metà dell'estate e all'inizio dell'inverno.

Vriesea brillante o bella (Vriesea splendens)

Vriesia brillanteCome la specie precedente, la brillante Vriezia è un abitante sia della fascia inferiore che di quella superiore della foresta pluviale tropicale. La particolarità della pianta è un apparato radicale piuttosto debole, che non penetra troppo in profondità nel terreno, ma può fornire alla pianta l'umidità ottenuta dall'aria circostante. In casa, la vriezia con foglie variegate, simili a pennellate ricoperte da strisce trasversali scure, forma una rosetta larga fino a 40 cm Il colore delle strisce può variare dal verde intenso al viola. Le foglie larghe lanceolate sono piegate alle estremità e sollevate al centro della rosetta, formando uno stretto imbuto profondo. Da esso, durante la fioritura appare un peduncolo eretto.

I fiori gialli, lunghi 2-5 cm, sono ricoperti in modo affidabile da brattee rigide rosso carminio, formando un orecchio lanceolato compresso e largo.

fioriture brillanti di vrieziaLa popolare varietà di Vriezia brillante Flaming Sword, come nella foto, non ha strisce sulle foglie, ma conquista i floricoltori con potenti infiorescenze con brattee scarlatte e fiori giallo fuoco. Questa specie è caratterizzata da una lunga fioritura e un'eccellente resistenza.

Vriezia royal (V. regina)

royal vrieziaUna delle specie più grandi tra le varietà Vriese da coltivare in casa. Le foglie che compongono la rosetta sono di colore verde brillante e possono crescere fino a 1–1,2 metri di lunghezza. La larghezza raggiunge i 15 cm Nella cultura indoor, la vriezia reale è più piccola che in natura.

delicati fiori di royal vrieseMa anche qui il nome del fiore è pienamente giustificato sia nelle dimensioni che nel tipo originale di infiorescenza. Questa è una pannocchia ramificata complessa alta fino a due metri. I rami che portano i fiori assomigliano a un orecchio e combinano 10-16 fiori giallo-biancastri ciascuno. Le corolle emanano un leggero aroma, le brattee sono bianco-rosa, dure ai bordi.

Vriezia perforatum (V. fenestralis)

vriezia perforataMolte specie e varietà di Vriesia sono originarie delle foreste umide del Brasile, dell'Argentina e di altre parti del Sud America. Le condizioni locali sono eccellenti per le piante amanti del calore. Vriezia perforato in natura si trova nelle foreste montane del Brasile. Tra i floricoltori del mondo, è conosciuta come una cultura decidua ornamentale con foglie luminose di forma sostanzialmente lineare con punte meravigliosamente curve. Il fogliame giovane di questa varietà è notevolmente più chiaro dell'adulto ed è spesso ricoperto da strisce e macchie verde-dorate. La punta appuntita della foglia ha un colore rosso bordeaux, che si nota anche sul retro delle lame fogliari.fioriture di vriezia perforate

Una rosetta di foglie variegate di vriezia ha un diametro da 50 a 80 cm, quando la pianta si prepara a fiorire appare dal centro un peduncolo verde alto fino a mezzo metro. Brattee giallo chiaro, disseminate di macchie bruno-violacee, proteggono piccole corolle gialle.

Vriezia gigante (V. gigantea)

vriezia giganteUn'altra grande specie variegata con foglie rigide larghe lanceolate che formano una voluminosa rosetta lussuosa. Ai bordi, le foglie ricoperte da una manciata di schizzi verde chiaro deviano, diventando orizzontali, nel nucleo dei piatti fogliari vrieses gigante o scacchiera assumono la forma di un grazioso bicchiere.

Fioriture giganti di VrieziaA differenza della vriezia reale o chiglia, la fioritura di questa varietà non è così impressionante. L'infiorescenza ramificata di paniculati è molto rara ei fiori in piccole stipole verdi hanno una tinta giallo pallido.

Vriezia Sanders (V. saundersii)

vriezia sandersIn natura, Vriezia Sanders preferisce vivere su pendii rocciosi, dove più spesso di altre specie manca di umidità. Pertanto, le foglie di questa pianta sono piuttosto dense e dure. La larghezza della rosetta raggiunge i 50-60 cm e la sua altezza è di 40 cm I piatti fogliari lisci e coriacei hanno un colore grigio-verde, a volte con un bagliore viola, che diventa più evidente e luminoso sul lato posteriore.

delicata fioritura di vriezia sandersUn peduncolo diritto o cadente porta un'infiorescenza molto ramificata con pennelli a forma di punta. I fiori gialli lunghi fino a 4 cm sono ricoperti da stipole della stessa tonalità.

Vriezia geroglifico (V. Hieroglyphica)

vriezia geroglificoQuesta vriezia variegata è una delle specie più brillanti adatte alla coltivazione indoor. Le foglie verde chiaro dalla base alle punte appuntite sono ricoperte da strisce trasversali a motivi geometrici di una tonalità più scura. I piatti fogliari stessi sono assemblati in una densa rosetta a forma di imbuto con un diametro fino a 40 cm.

struttura della vriezia geroglificaL'infiorescenza di Vriezia geroglifica è una pannocchia ramificata alta circa 50 cm, rami leggermente pendenti portano fiori gialli. Grazie agli allevatori, gli ibridi di questo tipo di vriezia sono apparsi oggi a disposizione dei fioristi, graditi con fioriture più spettacolari, ad esempio brattee non verdastre, ma rosa-arancio o gialle.

Video sulla specie di Vriezia

Giardino

Casa

Attrezzature