Come i bruchi pelosi possono prevedere il tempo

predittore del tempo del bruco peloso A proposito del bruco peloso - è anche chiamato il verme lanoso o peloso, l'orso - si crede che sia in grado di prevedere l'arrivo delle gelate invernali. Che si tratti di un fatto o di un presagio fittizio, vi parleremo di questo famoso bruco e di come “leggerne” il colore.

La leggenda vuole che il corpo di un bruco peloso sia composto da 13 segmenti separati, marrone con rosso o nero. Più ampie sono le aree marroni, più mite sarà il prossimo inverno. Se prevalgono i neri, l'inverno sarà rigido.

Come l '"orso" ha ottenuto la sua fama

colore del mantello di un bruco peloso

Nell'autunno del 1948, il dottor S. Curran, esperto di insetti presso l'American Museum of Natural History, si recò con sua moglie al Bear Mountain National Park per studiare i bruchi pelosi.

Curran raccolse quanti più bruchi possibile in un giorno, determinò il numero medio di segmenti marroni e predisse quando sarebbe arrivato il clima invernale. Questo esperimento è stato riportato sulla stampa di New York dal suo collega giornalista.

esplorando il bruco pelosoIl dottor Curran ha continuato la sua ricerca per i successivi 8 anni, cercando di convalidare scientificamente questo segno meteorologico, che è antico quanto le colline intorno a Bear Mountain. Come risultato della pubblicità diffusa, il bruco peloso è diventato il bruco più riconoscibile del Nord America.

Un po 'di teoria

falena orsoIl bruco che il dottor Curran ha esaminato è la forma larvale della falena Pyrrharctia isabella, o Isabella l'Orso.

È un insetto di taglia media con ali giallo-arancio con macchie nere. Distribuito nella parte settentrionale del Messico, negli Stati Uniti e nel Canada meridionale. Nella fase della falena, non è diverso dagli altri, tuttavia, una larva non sviluppata chiamata orso lanoso è uno dei pochi bruchi che gli esseri umani possono identificare.

Infatti i bruchi non sono ricoperti di pelo, ma di setole corte di pelo ruvido. Si ibernano nelle cavità all'interno dei tronchi degli alberi e sotto la corteccia, quindi in autunno è spesso possibile vedere un'intera carovana che attraversa strade e marciapiedi.

In primavera, le femmine si avvolgono in bozzoli e si trasformano in falene al loro interno. Di regola, le estremità del corpo del bruco sono colorate di nero e il centro è marrone. Questo è il loro colore distintivo.

I bruchi pelosi possono prevedere il clima invernale?

l'inverno sarà freddoDal 1948 al 1956, Curran ha scoperto che il numero medio di segmenti marroni variava da 5,3 a 5,6 del totale di 13. Pertanto, la striscia marrone occupava più di un terzo dell'intera area del corpo. Gli inverni che si sono verificati durante questo periodo sono stati miti e Curran ha concluso che c'era una logica nell'antica credenza, e potrebbe rivelarsi vera.

Ma il ricercatore non aveva illusioni su questo punto. Sapeva che le sue esperienze erano troppo insignificanti. E, sebbene molti credessero nella sua teoria, rimase solo un motivo di scherno tra la maggioranza. Curran, con sua moglie e un gruppo di amici, lasciava la città ogni autunno per raccogliere nuovi bruchi. Hanno fondato la cosiddetta "Society of Friends of the Furry Worm".

A 30 anni dall'ultimo incontro della Società, la ricerca è stata ripresa dal Museo Naturale del Parco Nazionale Medvezhya Gora. Da allora, l'atteggiamento nei confronti dei calcoli e delle previsioni è diventato più serio di prima.

gara su pistaNegli ultimi 10 anni, Banner Elk, nella Carolina del Nord, ha ospitato l'annuale Fur Worm Festival in autunno. L'evento culmina in una gara su pista.L'ex sindaco della città esamina il vincitore e fa una previsione per il prossimo inverno: più segmenti marroni, più mite è l'inverno. Se predomina il nero, l'inverno sarà rigido.

La maggior parte degli scienziati sottovaluta la superstizione del bruco di lana, considerandola solo un pregiudizio. Credono che sia del tutto inutile guardare l'orrenda massa di bruchi nello stesso posto per anni, cercando di dimostrare le favole popolari.

L'entomologo Mike Peters dell'Università del Massachusetts non supporta l'opinione generale. Secondo lui, esiste davvero una connessione tra la gravità dell'inverno e la colorazione marrone dell'orso. Ci sono prove che il numero di strisce marroni indica l'età del bruco. Di conseguenza, si può giudicare un lungo inverno o l'inizio della primavera. Solo ora questo si riferisce al periodo passato e non a quello che verrà l'anno prossimo.

I vermi pelosi hanno un aspetto diverso ogni anno. Dipende dalla loro regione di residenza. Se improvvisamente ti imbatti in un bruco di lana, esaminane i colori e fai le tue previsioni per il prossimo inverno.

Giardino

Casa

Attrezzature