Coltiviamo dolci galanthi primaverili a casa

primo fiore di primavera Galanthus Non appena il primo sole primaverile riscalda un po 'la terra, piccoli cespugli verdi con delicati campanelli bianchi iniziano a affacciarsi dal manto nevoso. Questi Galanthus ci dicono che il freddo inverno si sta ritirando, molto presto la natura si sveglierà e tutto intorno diventerà verde.

Le simpatiche amarillidacee sono meglio conosciute come bucaneve e si trovano spesso ai margini dei boschi, nei prati o sui pendii rocciosi. Ma la loro fioritura affascinante e il loro aroma delicato sono così attraenti che hanno iniziato a coltivare la cultura a casa. Perché no, perché i bucaneve non sono assolutamente impegnativi, inoltre, decoreranno il sito in un momento in cui gli altri fiori sono ancora nella fase di dormienza profonda.

Qual è il posto migliore per piantare una pianta chiamata "Galanthus" e cosa è necessario fare per creare condizioni il più vicino possibile a quelle naturali? Parliamone oggi.

La scelta di un'aiuola per Galanthus

scegli un posto per galanthus

I bucaneve amano molto il sole e sono sensibili al suo calore: è questo che li spinge a risvegliarsi dal letargo il prima possibile. Per piantare primule, è meglio prendere un posto soleggiato in primo piano nell'aiuola - lì le campane bianche saranno chiaramente visibili. Tuttavia, in una leggera ombra parziale, anche i galanthi possono crescere, ma i luoghi fortemente ombreggiati nelle profondità del sito non sono sicuramente adatti a loro.

All'ombra profonda, il terreno è solitamente troppo umido e non si secca a lungo, il che influisce negativamente sullo sviluppo della pianta. I bulbi dall'umidità in eccesso possono iniziare a far male e marcire, inoltre, la fioritura stessa non sarà così presto e abbondante.

Per quanto riguarda il terreno, i bucaneve o i galanthi, preferisci il terreno leggero e sciolto. Il terreno argilloso povero e pesante richiede una preparazione preliminare, ovvero l'introduzione di:

  • sabbia;
  • humus o altri fertilizzanti organici.

Quando puoi piantare Galanthus?

Bulbi di GalanthusMolto spesso, i bucaneve vengono propagati dai bulbi. Ci sono due modi per piantarli:

  • all'inizio della primavera;
  • da fine estate a metà autunno (se caldo).

Quando acquisti il ​​galanthus, dovresti scegliere bulbi grandi e sani, senza segni di danni meccanici e decadimento.

Se necessario, il materiale del seme acquistato è adatto per la conservazione a breve termine in segatura o trucioli, ma non più di 1 mese, altrimenti i bulbi potrebbero seccarsi. Per prolungare la durata di conservazione fino a 3 mesi, i galanthi devono essere posti nella torba o nel muschio e mantenuti umidi per tutto questo tempo fino a quando i bulbi non vengono piantati.

Se hai un cespuglio già formato e fiorito, puoi anche piantarlo, ma questa è più una misura obbligatoria che una regola. Non è consigliabile propagare il fiore di Galanthus in questo modo, poiché il bulbo ha già rinunciato a gran parte della sua forza in una pianta in fiore. Un bulbo indebolito non sarà in grado di fornire un'alimentazione adeguata e, di conseguenza, l'intera parte aerea svanirà rapidamente. Inoltre, la prossima primavera, un simile cespuglio potrebbe non fiorire affatto, o la sua fioritura sarà scarsa.

C'è un altro modo di riprodurre i bucaneve: il seme. Viene utilizzato anche in casa, mentre i semi vengono seminati direttamente in piena terra all'inizio della primavera, aggirando la fase di crescita delle piantine.

Poiché i semi perdono la loro germinazione molto rapidamente, non vengono conservati, ma seminati in profondità il più rapidamente possibile.

La maggior parte delle varietà di Galanthus, le cui foto sono presentate di seguito, si riproducono bene per semina automatica.Galanthus spugna bianca come la neve flora Pleno

galanthus piegato

Galanthus Elvis Keith

Galanthus Voronov

galanthus a foglia larga

galanthus alpinoResta solo da trapiantare i cespugli che sono cresciuti accanto alla pianta madre in un'aiuola separata, in modo da non ispessire la semina.

Come piantare i bulbi?

sipario di GalanthusI bucaneve sono molto belli nelle piantagioni di gruppo, quindi è meglio piantare i bulbi in piccole "aziende", lasciando una distanza di almeno 3 cm tra di loro.

Non approfondire troppo i bulbi. Ma se ciò è ancora accaduto, va bene, i Galanthus stessi regoleranno la semina ei bulbi della figlia si formeranno già alla profondità ottimale per loro.

Quando si piantano i bulbi, il Galanthus fiorirà nel secondo anno e la pianta ottenuta dai semi fiorirà solo per 4 anni di vita.

Come prendersi cura adeguatamente delle primule?

I Galanthus sbocciaronoPiantare fiori e prendersi cura di Galanthus in campo aperto non è affatto difficile e non causerà molti problemi ai giardinieri. È necessario annaffiare l'aiuola solo se l'inverno era poca neve e la primavera non si abbandona alla pioggia. Il resto del tempo, i bucaneve hanno abbastanza umidità che si forma nel letto del giardino dopo che i cumuli di neve si sciolgono.

È necessario nutrire i bucaneve solo durante il periodo della loro crescita attiva, usando fosfato di potassio fertilizzanti... I preparati contenenti azoto dovrebbero essere usati in dosi minime, poiché le piante stanno attivamente coltivando fogliame da loro. Un cespuglio fitto non solo "dimenticherà" la fioritura, ma potrebbe anche iniziare a far male.

Nella descrizione di Galanthus in qualsiasi letteratura scientifica, uno dei loro principali vantaggi è indicato dall'elevata resistenza al gelo della cultura, e questo è assolutamente vero: i bucaneve svernano bene anche senza riparo aggiuntivo.

Nel quinto anno di vita, Galanthus ha bisogno di un trapianto. Di solito, a questo punto, il cespuglio è costituito da un gran numero di bulbi, quindi, contemporaneamente al trapianto, i giovani bulbi vengono separati e piantati.

Forse questo è tutto ciò che devi sapere quando pianifichi la semina e la cura di Galanthus. Coltiva i primi messaggeri primaverili a casa e goditi la loro fioritura straordinariamente bella e l'aroma delicato!

Giardino

Casa

Attrezzature