Coltiviamo un ficus gommoso bello e potente nell'appartamento

ficus di gomma La gomma di Ficus o Elastica è una delle piante più capricciose. Con il minimo sforzo da parte del coltivatore, non sarà difficile coltivare un tale fiore. Esternamente, la pianta è un albero, che in condizioni naturali raggiunge un'altezza fino a 40 m, ma per la coltivazione indoor, più compatto ficus... Entrambi hanno un tronco forte e foglie grandi e dense di forma ovale con una punta leggermente appuntita.

Il colore delle foglie del ficus dipende dalla specie specifica e può essere sia monocromatico che variegato:

  • le foglie verde scuro sono inerenti alle varietà Robusta, Melanie, Black Prince;
  • foglia marrone del ficus Abidjan;
  • foglie variegate (con luce eterogenea intervallate) di ficus Variegata e Tineke;
  • foglie tricolori del Belize ficus (foglia verde con bordo bianco-rosa e venatura centrale).

Le varietà variegate di ficus Elastika sono più esigenti in termini di cura, in particolare, questo riguarda le condizioni della loro manutenzione, vale a dire l'illuminazione. Con una mancanza di luce, il loro bellissimo motivo sulle foglie può scomparire completamente.

Che tipo di terreno piace al ficus?

Nella misura in cui ficus gommoso per sua natura è un albero, per esso va scelta la terra. Un substrato troppo leggero non funzionerà qui, perché non sarà in grado di contenere un fiore alto e potente.

La versione più ottimale della miscela di terreno, che avrà contemporaneamente una struttura e un valore nutritivo adeguati, si presenta così:

  • 2 parti di terriccio da giardino;
  • 2 parti di humus;
  • 3 pezzi di sabbia.

Questa composizione del terreno può essere utilizzata sia per trapiantare una pianta adulta che per piantare talee.

Che temperatura dovrebbe essere la stanza?

Le affermazioni che i ficus hanno bisogno di calore non sono molto vere. Per capire se un fiore sta bene, devi guardare le sue foglie:

  • le foglie posizionate verticalmente indicano che la pianta è sufficiente per tutti;
  • se le foglie giacciono parallele al terreno e si abbassano come una barca, ciò indica una temperatura troppo alta nella stanza (o una mancanza di nutrizione).

È meglio posizionare il vaso di fiori in una stanza fresca, dove la temperatura non supera i 24 gradi Celsius.

In estate il ficus può essere portato in giardino o sul balcone ponendolo all'ombra di un grande albero. Il fiore può sopravvivere all'inverno in una stanza fresca, ma non inferiore a 16 gradi Celsius per le varietà a foglia verde e 18 gradi per le varietà variegate.

Come fare il ramo di ficus?

Forse l'unico problema quando si coltiva il ficus gommoso è la sua ostinata riluttanza a formare germogli laterali. Di conseguenza, il fiore cresce in un tronco ed è molto alto.

Per formare una bella corona e stimolare la ramificazione, a fine aprile è necessario tagliare la parte superiore della pianta. Questo dovrebbe essere fatto nel momento in cui il ficus raggiunge un'altezza di 1-1,5 m.

Dopo tali eventi, il ficus Elastica rilascerà i rami laterali. Quando crescono bene (dopo 3-4 anni), anche le cime di tali germogli dovrebbero essere pizzicate. Quindi, puoi coltivare un albero con una corona rigogliosa e bella.

Caratteristiche della cura del ficus gommoso - video

Giardino

Casa

Attrezzature