Coltiviamo il prezzemolo in giardino dai semi in campo aperto

prezzemolo crescente in campo aperto Il prezzemolo è una delle tante piante che possono essere piantate direttamente nel terreno o dalla piantina. Quest'ultimo è più spesso utilizzato per una raccolta anticipata di foglie profumate. Se un tale obiettivo non ne vale la pena, il modo più semplice è piantare la spezia immediatamente in giardino. Le piantine di prezzemolo richiedono attenzione e spesso soffrono di mancanza di luce, a causa della quale le piantine vengono allungate. E i cespugli all'aperto, sotto il sole, hanno abbastanza luce e calore. Lascia che sia un po 'più tardi, ma in ogni caso costruiranno uno spesso berretto deciduo e le preoccupazioni dei giardinieri diminuiranno notevolmente, perché non sarà necessario immergersi e ripiantare le piantine.

Quando coltivi il prezzemolo all'aperto, dovresti prestare attenzione ai seguenti fattori:

  • scegli un luogo illuminato;
  • preparare il terreno;
  • semina correttamente i semi;
  • fornire alle piantine le cure necessarie.

Scegliere un posto

Prezzemolo cresce ugualmente bene al sole e in mezz'ombra. Se c'è una carenza di spazio libero in giardino, puoi anche fare i letti in giardino, sotto alberi piccoli o giovani. Ma i luoghi con alti livelli di acque sotterranee dovrebbero essere evitati.

Nel giardino, è meglio piantare verdure piccanti dove sono state coltivate cipolle, patate o pomodori la scorsa stagione, ma altre radici vengono piantate dopo il prezzemolo non prima di 2-3 anni dopo.

Preparare il terreno

La materia organica dovrebbe essere applicata al sito in autunno, prima dell'aratura. Il prezzemolo risponde meglio al compost e all'humus. Ma i fertilizzanti minerali vengono posati già prima della semina: all'inizio della primavera o 2 settimane prima di piantare prima dell'inverno.

Quando si coltiva il prezzemolo a radice, la materia organica deve essere utilizzata un anno prima della piantagione pianificata.

Caratteristiche della semina

Il prezzemolo viene solitamente seminato nelle scanalature. La profondità di semina dei semi non deve superare 1,5 cm, altrimenti rimarranno a lungo nel terreno. Innaffia abbondantemente i letti fatti, mettici i semi non molto densi e coprili con la terra.

Per quanto riguarda la preparazione (ammollo) dei semi, la sua necessità è determinata dai tempi di semina:

  1. Per la semina primaverile (aprile), immergere i semi in acqua tiepida.
  2. Per la semina autunnale (ottobre) utilizzare seme secco.

Di che tipo di cura ha bisogno il prezzemolo?

I letti piccanti dovrebbero essere annaffiati regolarmente e i corridoi dovrebbero essere allentati dopo ogni irrigazione per evitare la formazione di croste. Inoltre, la semina richiede un diserbo tempestivo, in particolare i giovani germogli. Se le erbacce non vengono rimosse in tempo, possono affogare il prezzemolo.

Anche la medicazione superiore è importante, specialmente su terreni sabbiosi poveri. Per le varietà di radici, è necessario applicare fertilizzanti al fosforo-potassio e per le varietà di foglie sono più adatti i preparati di azoto. Due condimenti sono sufficienti a stagione.

Video sulla semina del prezzemolo in piena terra in primavera

Giardino

Casa

Attrezzature