Qual è il miglior substrato per il laminato e come scegliere l'opzione migliore

quale substrato per il laminato è migliore Quando si sostituisce un vecchio pavimento in una casa con un rivestimento moderno, sorge la domanda su quale substrato sia migliore per il laminato. È impossibile rispondere in modo inequivocabile, poiché il mercato delle costruzioni offre un'ampia selezione di vari materiali. Ognuno di loro ha i suoi vantaggi e svantaggi. Analizziamo le principali tipologie di supporti in laminato e le loro caratteristiche.

Funzioni di base di un sottofondo in laminato

rivestimento multifunzionale del pavimento

Il supporto in laminato si riferisce a un sottile strato di materiale non tessuto che viene posizionato tra il massetto e il rivestimento del pavimento.

Questo elemento dovrebbe svolgere una serie di funzioni:

  1. Insonorizzazione. Se non viene posizionato alcun supporto sotto il pavimento in laminato, i suoni verranno amplificati ad ogni passaggio a causa del pavimento in legno o cemento. Utilizzando un tessuto non tessuto, puoi eliminare cigolii e piccoli rumori.
  2. Livellamento della superficie. Questo è uno dei compiti chiave durante la posa del pavimento. La presenza di un substrato consente di livellare piccoli difetti del pavimento, che avranno un effetto positivo sulla durata delle serrature. La tecnologia di posa presuppone una differenza di altezza non superiore a 2 mm. Per la migliore qualità della pavimentazione, è necessario utilizzare un substrato dello stesso spessore. Compenserà eventuali difetti del sottofondo e proteggerà il laminato da eventuali danni.
  3. Impermeabilizzazione. Il laminato è una carta pressata, quindi la sua protezione dall'acqua è minima. Se esposti all'umidità, i pannelli si gonfiano, perdono la loro attrattiva originale e la forma necessaria. Il sottofondo posto sotto il laminato proteggerà il pavimento dall'umidità proveniente dal fondo in cemento, aumentando le prestazioni del pavimento.
  4. Ridotti movimenti del pavimento vibrante. Il pavimento in laminato è soggetto a movimenti vibrazionali causati da onde sonore da rumore trasmesso e riflesso e da un carico dinamico uniforme sul pavimento. Il substrato consente di ridurre al minimo le conseguenze negative, aumentando la durata del rivestimento.
  5. Isolamento termico. Tutti i tipi di substrati, indipendentemente dal materiale di fabbricazione, hanno funzioni di isolamento termico. Ciò consente di mantenere un clima interno normale, prevenendo la dispersione di calore attraverso la base in cemento del pavimento.

Il sottofondo sotto il laminato è un elemento essenziale nella formazione di pavimenti di qualità. Affinché duri il più a lungo possibile, è necessario prestare particolare attenzione alla scelta di questo materiale funzionale.

È quasi impossibile fare a meno di un supporto. Le eccezioni sono le situazioni in cui viene utilizzato un laminato di lusso. Per questo pavimento, il supporto è inizialmente fissato al fondo della lamella, il che significa che non è necessario acquistarlo separatamente.

Qual è il miglior substrato per il laminato: le principali varietà

quale substrato per il laminato è miglioreEsiste un'enorme varietà di substrati laminati sul mercato. Se li consideriamo in base al materiale di fabbricazione, possono essere suddivisi in 2 categorie: da materiali naturali e sintetici.

Ogni tipo di substrato è caratterizzato dai suoi lati positivi e negativi. Quando si sceglie un materiale adatto, è necessario studiare attentamente le informazioni per determinare quale substrato sarà l'opzione più ottimale.

Schiuma di polietilene (isolone)

isoloneLa versione presentata è caratterizzata da un basso livello di resistenza, con carichi regolari è facilmente strappabile e compresso. In considerazione di queste caratteristiche, izolon è considerato uno dei tipi di substrati laminati più economici.

La schiuma di polietilene presenta i seguenti vantaggi:

  • alto livello di resistenza all'umidità;
  • buone proprietà di isolamento acustico;
  • facilità di installazione, è possibile collegare il substrato utilizzando un normale nastro di cancelleria;
  • Izolon fa un ottimo lavoro nel livellare piccoli difetti nel sottopavimento;
  • il materiale è immune alla maggior parte delle sostanze chimiche.

Oltre alle caratteristiche positive, questo tipo di substrato presenta alcuni svantaggi:

  • accumulo di elettricità statica;
  • bassi parametri di prestazione;
  • suscettibilità alla distruzione durante l'esposizione prolungata alle radiazioni ultraviolette.

Izolon non è raccomandato per l'uso durante la posa di un laminato costoso.

Questo materiale è caratterizzato da basse prestazioni, motivo per cui la durata del pavimento è ridotta. L'eccezione è quando l'isolante viene posato su compensato, progettato per rendere la superficie del pavimento il più piatta possibile.

Substrati di sughero

sottofondo in sughero per laminatoIl supporto in sughero pressato appartiene alla categoria dei materiali costosi. È un materiale prodotto sotto forma di fogli e rotoli. Diverse varianti di substrati di sughero sono disponibili per i consumatori - con gomma, bitume e trucioli di sughero.

L'opzione presentata presenta i seguenti vantaggi:

  1. Restauro della forma originale. Essendo in uno stato compresso per un lungo periodo di tempo, il substrato di sughero in lastra è in grado di ripristinare la sua forma nel più breve tempo possibile.
  2. La spina è caratterizzata da un basso parametro di conducibilità termica. Questo materiale fornirà un eccellente isolamento termico, quindi può essere utilizzato in ambienti freschi.
  3. il materiale ha una buona resilienza ed elasticità. Grazie a ciò, la durata del pavimento in laminato è notevolmente aumentata;
  4. il sughero è un materiale naturale. È assolutamente ecologico, mentre non ha paura della decomposizione e di altri processi corrosivi.

Quando si sceglie un substrato di sughero, è necessario essere consapevoli delle sue caratteristiche negative:

  • il materiale lascia passare l'acqua, quindi l'umidità in eccesso può accumularsi sotto il sughero;
  • il materiale è caratterizzato da un elevato grado di densità, per questo motivo è impossibile posarlo su sottofondi con deviazioni superiori a 2 mm senza preventivi livellamenti.

Il supporto in sughero è sconsigliato per l'uso in ambienti con alti livelli di umidità. Inoltre, è caratterizzato da un costo piuttosto elevato, non sempre adatto ai consumatori.

Si consiglia di posare il supporto di sughero su un pavimento perfettamente piano. Altrimenti, si deformerà rapidamente e fallirà. Prima dell'installazione, il sottofondo deve essere trattato con una miscela di terreno idrorepellente.

Sottofondo in sughero bituminoso

Sottofondo bitume-sughero per laminatoIl sottofondo in sughero bituminoso è un tipo di sottofondo in sughero per pavimenti in laminato. È fatto di carta kraft, che è pre-impregnata di bitume e ricoperta di scaglie di sughero.

Questo tipo di supporto presenta gli stessi vantaggi e svantaggi del sughero. Tuttavia, a causa dell'utilizzo del bitume, il supporto ha una maggiore resistenza all'acqua.

Substrato di conifere

quale substrato per il laminato è migliore di conifereLa versione classica del supporto in legno naturale alberi di conifere. L'abete rosso è spesso usato per questo. Il materiale è caratterizzato da una texture porosa, che ne esalta la funzione di isolamento acustico.

Il legno naturale assorbe bene la condensa, livella le piccole rugosità del pavimento. Si consiglia di utilizzarlo se il sottofondo è in cemento.L'unico inconveniente di questo supporto è il suo costo elevato, motivo per cui si consiglia di utilizzarlo durante la posa di un laminato costoso.

Polistirene espanso

Polistirene espansoUna delle opzioni più ottimali, caratterizzata da un'eccellente qualità e un prezzo accessibile. Il supporto è realizzato in polistirene espanso estruso, che ha ottime funzioni fonoassorbenti.

A causa della consistenza porosa del materiale, il supporto assorbe la condensa, proteggendo il laminato dall'umidità elevata. Ciò consente l'installazione senza uno strato impermeabilizzante aggiuntivo. Il materiale è caratterizzato da un'elevata elasticità ed è in grado di ripristinare rapidamente la sua forma originale.

Sottofondo combinato

sottofondo combinatoÈ una combinazione di polietilene e polistirene espanso. Il sottofondo è composto da 3 strati. Gli strati superiore e inferiore sono realizzati in polietilene, lo strato intermedio è rappresentato da palline di polistirolo espanso.

La presenza di un film plastico nella parte superiore non lascia passare l'umidità, proteggendo i laminati dall'umidità eccessiva. Lo strato inferiore di polietilene svolge una funzione simile, tranne per il fatto che consente il passaggio della condensa Polistirene espanso... Grazie a ciò l'acqua viene scaricata all'esterno attraverso i vuoti tecnologici, senza arrivare al laminato. Questa caratteristica del supporto consente di escludere l'uso di impermeabilizzazione aggiuntiva durante l'installazione del rivestimento del pavimento.

Il sottofondo combinato leviga bene le irregolarità della base, è caratterizzato da una lunga durata.

Tuttavia, quando si sceglie questa opzione, è necessario tenere presente che è realizzato in stirene. Questa sostanza, una volta evaporata, ha un effetto negativo sulla salute generale. Puoi sbarazzarti del problema grazie alla ventilazione quotidiana.

Sottofondo in laminato: criteri di selezione

scelta del sottofondo per il laminatoÈ impossibile dire inequivocabilmente quale substrato per un laminato è migliore. Ogni tipo di rivestimento ha le sue caratteristiche, vantaggi e svantaggi.

Gli esperti raccomandano di concentrarsi su una serie di criteri chiave nella scelta di un'opzione adatta:

  • il costo del materiale da costruzione;
  • periodo di funzionamento consentito;
  • compatibilità ambientale;
  • resistenza ai processi di corrosione, funghi e roditori;
  • forma di rilascio (supporto rotolo o foglio).

Particolare attenzione va posta anche allo spessore del supporto. La maggior parte degli utenti ritiene che questo valore dovrebbe essere il massimo. In pratica, questo è completamente diverso. Con un substrato spesso, il laminato sarà fortemente compresso dai carichi, che nel tempo comporteranno la deformazione del rivestimento.

Per acquistare il substrato della massima qualità, è necessario concentrarsi sull'osservanza delle seguenti regole:

  1. Lo spessore del supporto consentito è di 2-5 mm. Quando si sceglie un'opzione adatta, è necessario tenere conto della presenza di difetti del pavimento. Se la base è inutilmente irregolare, è meglio optare per una base più spessa. Se è il più piatto possibile, senza difetti visibili, un substrato sottile sarebbe l'ideale.
  2. Lo spessore del substrato dipende direttamente dai materiali di fabbricazione. Lo spessore standard del supporto di sughero non supera i 2 mm. Dando la preferenza al polietilene, è necessario acquistare un prodotto con uno spessore minimo di 5 mm. Ciò è dovuto al fatto che nel tempo il polietilene si affloscia.
  3. Si consiglia di utilizzare un sottofondo di spessore superiore a 5 mm in locali dove è necessario un aumento significativo degli indicatori di isolamento termico e acustico.

Gli esperti sconsigliano di coprire il sottofondo con uno spessore superiore a 5 mm. Ciò è dovuto al fatto che nel tempo i giunti in laminato subiranno danni.

Il laminato è originariamente un rivestimento per pavimenti versatile progettato per resistere alla flessione. Se metti una fodera spessa sotto di essa, nel tempo appariranno difetti sul rivestimento, il pavimento inizierà a scricchiolare.

Caratteristiche del montaggio del substrato

quale substrato per il laminato è migliore, installazioneLa posa del sottofondo sotto il laminato è una procedura semplice che qualsiasi utente può gestire.

Il processo si compone di diversi passaggi fondamentali:

  1. Un sottile strato di polietilene deve essere posato su un massetto di cemento fresco. Se il sottopavimento è vecchio, questa raccomandazione potrebbe non essere seguita.
  2. Tutto lo sporco viene rimosso dal pavimento. Si consiglia di aspirare l'area per eliminare gli accumuli di polvere. Il supporto deve essere il più possibile pulito e asciutto prima della posa del sottofondo.terreno pianeggiante pulito
  3. Sulla superficie preparata, viene posato un film impermeabilizzante con una sovrapposizione con un approccio alle pareti. Successivamente, puoi iniziare a posare il substrato. Puoi tagliare il materiale con normali forbici o un coltello da costruzione. Se il sottofondo ha delle ondulazioni, dovrebbe essere nella parte inferiore per livellare il più possibile le irregolarità del pavimento.
  4. Le giunture di collegamento devono essere incollate senza fallo con nastro adesivo. Successivamente, puoi procedere all'installazione del laminato.incolla le cuciture

Il sottofondo deve essere posato su un pavimento perfettamente asciutto.

Per verificare se il massetto in calcestruzzo è asciutto, stendere il polietilene sulla base e lasciarlo per una notte. Se al mattino non si è formata condensa sotto il sacco, è possibile procedere con la posa del rivestimento del pavimento.

Il substrato è caratterizzato da una piccola massa, quindi, durante la posa del laminato, potrebbe spostarsi. Per evitare ciò, si consiglia di fissare il rivestimento con nastro biadesivo.

Come scegliere un substrato per un laminato - video

Giardino

Casa

Attrezzature