Regole per la coltivazione dell'erba di San Giovanni e cura competente per lui

erba di San Giovanni arbustiva in giardino L'erba di San Giovanni, a differenza del suo parente selvatico, non possiede proprietà medicinali. Tra i giardinieri, è apprezzato per il suo effetto decorativo. I suoi grandi cespugli sferici diventano una decorazione spettacolare di qualsiasi trama personale. Affinché la pianta abbia un aspetto spettacolare, deve essere adeguatamente curata.

Le migliori varietà

Ad oggi, la scienza conosce più di 300 specie di erba di San Giovanni. Nei cottage estivi, puoi trovare solo alcune varietà:

  1. Diffondere. Questa specie è popolare nel sud-est asiatico. L'altezza di un cespuglio raggiunge un metro. Le foglie hanno forma ovoidale regolare, lunghe fino a 5 cm. I fiori giallo brillante sono decorati con numerosi grandi stami. La fioritura continua per due mesi.Erba di San Giovanni tentacolare
  2. Hooker. L'altezza di un arbusto sferico può raggiungere un metro e mezzo. Durante la fioritura, si ricopre di fiori, il cui diametro raggiunge i 6 cm, dipinti di giallo brillante. A causa dell'elevato numero di piccoli stami, il centro del fiore sembra soffice. Solo una pianta che ha raggiunto l'età di tre anni può fiorire. Non tollera bene il freddo, quindi dovrebbe essere meglio riparato per l'inverno.Erba di John Hooker
  3. Due fraterni. È ampiamente distribuito nel Caucaso e nell'Europa occidentale. L'arbusto dell'erba di San Giovanni di questa varietà cresce fino a un metro e mezzo di altezza. La fioritura inizia a metà giugno e dura un mese. Dopo tre anni, i frutti compaiono sulla pianta. Hanno un aspetto decorativo.Erba di San Giovanni
  4. Brigadoon. Una caratteristica distintiva di questa varietà sono le foglie allungate lucide di un colore giallo-verde. Piccoli fiori dorati coprono l'arbusto all'inizio della primavera. L'altezza del cespuglio raramente supera i 30 cm Predilige zone soleggiate con terreno leggermente drenato.Erba di San Giovanni Brigadoon
  5. Calice. È considerata la varietà più senza pretese. Non supera i 30 cm di altezza, durante il periodo di fioritura si ricopre di fiori grandi fino a 7 cm di diametro. La fioritura continua per tutta l'estate.Erba di San Giovanni

L'erba di San Giovanni può essere usata come siepe. I suoi grandi arbusti proteggeranno in modo affidabile da occhi indiscreti. La cosa principale è seguire le semplici regole per la cura della pianta.

Per i cottage estivi, è meglio scegliere una tazza di erba di San Giovanni. È senza pretese e non richiede cure particolari. Può essere piantato su pendii per rafforzare il terreno.

Regole di atterraggio

erba di San Giovanni arbustiva nel paesaggioPiantare e prendersi cura dell'erba di San Giovanni non richiede abilità speciali. Anche un fiorista inesperto può farcela. La pianta si riproduce bene con talee. Durante l'atterraggio, devi seguire una certa sequenza di azioni:

  1. Le talee acquistate o tagliate devono essere poste in acqua calda pulita per due settimane. Durante questo periodo, le radici dovrebbero formarsi su di loro.
  2. I piccioli con apparato radicale vengono trapiantati in piccoli vasi pieni di terra. Crea un terreno di sabbia e torba, preso in proporzioni identiche.
  3. In questo stato, soggette ad annaffiature regolari, le talee dovrebbero trascorrere tutto l'inverno.
  4. Le piante possono essere piantate all'aperto in primavera. Per fare questo, scavano un piccolo buco, in fondo al quale viene versato uno strato di humus.
  5. Non dovresti seppellire profondamente il taglio. È sufficiente chiudere il sistema di root. Tampona bene il terreno e copri con acqua tiepida.

Se la semina e la cura dell'arbusto dell'erba di San Giovanni viene eseguita correttamente, i fiori appariranno nel primo anno. Affinché possano svernare normalmente, devono essere ricoperti con un materiale non tessuto, ad esempio, spunbond.

Linee guida per la cura di base

Cura dell'erba di San GiovanniL'erba di San Giovanni è una pianta senza pretese. Prendersi cura di lui consiste nell'irrigazione e nel diserbo regolari. In primavera, puoi dargli da mangiare fertilizzanti minerali... Risponde bene all'introduzione della nitrophoska nei primi due anni di crescita.

Prima dello svernamento, la pianta deve essere potata. L'intera parte aerea viene rimossa. I colli rimanenti sono coperti. Per questo, vengono utilizzati materiale non tessuto, foglie cadute o erba secca.

Man mano che l'erba di San Giovanni cresce, è necessario rimuovere le foglie secche da essa e tagliare i rami danneggiati. In rari casi, si trovano macchie scure sulle foglie. Questo indica un'infezione da fungo ruggine. Le foglie colpite vengono tagliate e sicuramente bruciate. Anche con una buona cura, dopo tre o cinque anni, la pianta perde il suo effetto decorativo, quindi la piantagione deve essere aggiornata.

L'erba di San Giovanni è un arbusto ornamentale con eccellenti proprietà decorative. Sembra fantastico sui pendii o vicino a una recinzione. Con la dovuta cura, ti delizierà con una rapida fioritura.

Erba di San Giovanni nella progettazione del paesaggio - video

Giardino

Casa

Attrezzature