Erba erbacea coda di volpe di prato con proprietà insolite in un'aiuola di campagna

coda di volpe del prato La coda di volpe del prato è un rappresentante della famiglia dei cereali. Le forme di vita dei cereali sono molto diverse. Tra loro non ci sono solo erbe, ma anche arbusti. Più di 45 specie sono note alla scienza. Il prato (Alopecúrus praténsis) è una delle 20 varietà che crescono in Russia.

descrizione perenne

erba perenne prato di coda di volpe

Puoi iniziare la tua conoscenza con una perenne con una descrizione dettagliata di come appare una coda di volpe:

  1. L'altezza della pianta varia da 50 cm a 110 cm Il cespuglio ha germogli generativi e accorciati.cespuglio di coda di volpe
  2. Lo stelo è diritto, liscio, sottile. Sono presenti esemplari con un ispessimento nella parte inferiore o curvi a forma di ginocchio.
  3. Il rizoma è corto, strisciante, fibroso. Penetra nel terreno fino a 1 m.
  4. Le foglie sono strette, lunghe fino a 25 cm, larghe circa 8 cm, dipinte di verde scuro. Le parti costitutive delle foglie sono una guaina membranosa, una lingua lunga 2,5 mm con pubescenza corta e una lama fogliare stretta. I giovani germogli hanno foglie piegate.
  5. Le spighette sono soffici, a fiore unico, piatte con le sopracciglia corte. La spighetta è lunga cm 6. Squame con cime appuntite, si sbriciolano insieme ai semi.
  6. L'infiorescenza è una pannocchia cilindrica. Fusiforme e allungata, lunga fino a 12 cm Un fatto interessante: il cereale ha preso il nome dall'aspetto delle infiorescenze. Al momento della fioritura, sono ricoperti da un gran numero di stami arancioni e sembrano la coda di una volpe.
  7. Il fiore ha un forte asse e due squame appuntite quasi bianche.fioriture di coda di volpe del prato
  8. Il frutto è un tonchio. La forma del frutto è oblata, ovoidale, lunga 5-8 mm.
  9. I semi sono piatti, con piccole spine rigide, molto leggeri. Matura a luglio. Il peso di 1000 semi è di 0,3 g.semi di coda di volpe

La coda di volpe del prato fiorisce a giugno, la durata della fioritura è di 13-17 giorni. È considerato un cereale mattutino. Fiorisce tutti i giorni dalle 4 alle 8 del mattino.

La fruttificazione dal secondo anno di vita, si riferisce a cereali a maturazione precoce. Fino a 10-15 anni cresce in erba. Il primo anno cresce molto lentamente, negli anni successivi si sviluppa molto attivamente. Il tipo di sviluppo è primavera e inverno.

L'area di distribuzione della coda di volpe del prato

coda di volpe in naturaNonostante il fatto che la terra natale del cereale sia il Nord Europa, può essere trovato in qualsiasi parte del mondo. L'unico clima che non si adatta alle piante perenni è quello tropicale. Ma nelle radure delle foreste, nei prati umidi, nelle paludi e nelle terre aride, la perenne cresce magnificamente. Può essere trovato sulle rive sabbiose di bacini artificiali e fiumi, ai bordi delle strade.

Con un grande accumulo di cespugli di coda di volpe si formano boschetti.

La pianta preferisce torbiera o terriccio fertile sciolto. Si sviluppa bene in luoghi umidi, tollera allagamenti prolungati (fino a 1,5 mesi). Ma il costante ristagno di acqua, siccità e terreni salini per la coda di volpe del prato sono completamente inadatti. Domina in erba, convive perfettamente con wheatgrass strisciante, bluegrass, erba del campo.

Composizione e proprietà utili dei cereali

pianta con una composizione unicaSenza elencare le proprietà utili, la descrizione della coda di volpe del prato sarà incompleta.

Gli scienziati hanno scoperto che contiene 1 kg di erba:

  • proteine ​​25 g;
  • 0.23 unità di alimentazione;
  • calcio 3 g;
  • carotene 70 mg;
  • fosforo 0,7 g;
  • flavonoidi.

La ricca composizione della coda di volpe di prato è stata l'inizio per lo studio delle sue proprietà farmacologiche. Secondo la conclusione di scienziati tedeschi, la pianta dà un effetto analgesico nel trattamento di malattie di natura reumatica.La presenza di flavonoidi ne consente l'utilizzo per rinforzare le pareti dei capillari e dei vasi sanguigni. Il carotene ripristina la vista e aumenta lo stato immunitario del corpo.

Il polline della pianta viene utilizzato in medicina per produrre allergeni.

Applicazione in vari settori

fioriture di coda di volpe del pratoLa fama e la popolarità della coda di volpe possono essere spiegate dal suo uso in varie sfere della vita umana.

Oltre alle proprietà medicinali, la coda di volpe ha molti vantaggi:

  • buona resistenza invernale;
  • alto valore nutritivo;
  • la capacità di ricrescere rapidamente dopo la falciatura;
  • resistenza al ristagno prolungato.

In agricoltura, è utilizzato nella rotazione delle colture come precursore di ortaggi e cereali.

Il grano di coda di volpe del prato viene conservato per circa 10 anni, i semi - fino a 4 anni.

Perenne come alimento

coda di volpe al pascoloIl criterio principale per i benefici dei cereali per il bestiame è la sua maturità precoce. Inoltre, l'erba contiene molte vitamine e minerali necessari per gli animali. La coda di volpe del prato ha un'elevata capacità di alimentazione, è facilmente digeribile. Pertanto, è classificato come uno dei migliori cereali. La coltura viene seminata nei pascoli, abbinata alla festuca, bluegrass, erba timothy, erba piuma, erba di grano. Il risultato è un fieno di alta qualità a livello di colture selettive.

La raccolta inizia all'inizio della fioritura della coda di volpe, utilizzata per l'alimentazione del bestiame.

Coda di volpe di prato nelle ricette popolari

tè medicinaleAnche gli specialisti della medicina tradizionale sanno chi è una coda di volpe. I prodotti a base perenne vengono utilizzati esternamente e internamente. I decotti sono più efficaci nel trattamento dei problemi del sistema genito-urinario. brodo utilePer alleviare dolori articolari e muscolari, applicare medicazioni o bagni con l'aggiunta di infuso. Per influenza, raffreddore, dermatite sono indicati impacchi alle erbe. La coda di volpe è utile per rafforzare il sistema circolatorio e aumentare lo stato immunitario.

Utilizzare nella progettazione del paesaggio

progettazione del paesaggioCon l'aiuto di una normale pianta erbacea perenne, puoi creare composizioni originali. I cereali si adattano bene a diversi stili.

aiuolaLa coda di volpe è piantata in aiuole, lungo i sentieri del giardino e gli stagni, vicino a gazebo e terrazze. Sono usati per decorare giardini rocciosi, scivoli alpini, giardini ombreggiati e creare prati.

giardino rocciosoI principali vantaggi della pianta sono senza pretese e decoratività. Sul prato, le aree con pannocchie dai colori vivaci creano un contrasto drammatico. C'è un'altra proprietà dell'impianto che i progettisti usano spesso. Questo è un colore diverso delle foglie, a seconda del luogo in cui cresce. Al sole, le foglie hanno una tinta giallastra, in ombra parziale - verdastra. Il fogliame venoso si sposa bene con il crespino o tenace. composizioni da giardino

La coda di volpe del prato può essere classificata come un cereale universale. La perenne non solo dà un'erba densa, ma funge anche da decorazione per le aree. Crescere non richiede molti sforzi e il risultato è sempre eccellente in qualsiasi settore.

Delicatezza della coda di volpe di prato nella dieta di un pappagallo - video

Giardino

Casa

Attrezzature