Raffinati fiori di giglio: una decorazione vivente del giardino

diverse varietà di gigli nell'aiuola Sin dai tempi antichi, le persone appartenevano gigli con soggezione. Si ritiene che questo fiore sia già cresciuto nel Giardino dell'Eden e le prime persone ne abbiano apprezzato il profumo. Molti secoli dopo, il giglio fu associato alle personalità divine della mitologia greca e romana. Nel cristianesimo nominale, il fiore è diventato un simbolo di purezza e purezza. E nelle Sacre Scritture è chiamata la più bella di tutti i fiori di campo.

emblema dei monarchi

Spesso il giglio veniva usato per enfatizzare il loro potere. In Francia, per molto tempo, ha sfoggiato gli emblemi dei grandi monarchi dell'antichità. In seguito è apparsa sullo stemma reale e sugli stendardi. Ancora oggi il giglio è utilizzato sugli stemmi di alcune province francesi. Inoltre, gigli versati in oro adornavano il famoso tempio di Salomone. Qual è il segreto della popolarità di un semplice fiore da giardino? Proviamo a capirlo.

Descrizione generale di una bellezza sofisticata

giglio nella scuola maternaI gigli crescono quasi in tutta Europa. Sono familiari agli abitanti della parte settentrionale del continente americano e dell'Asia. Decora giardini e cottage estivi in ​​Russia. Il suo aroma delicato è apprezzato non solo dalle donne, ma anche dagli uomini. Pertanto, molte poesie e canzoni sono state composte su di lei.

Lily appartiene alla famiglia delle Liliaceae. Tulipani, cipolle e galli cedroni sono considerati i suoi parenti stretti. Come loro, i fiori sono piante perenni che crescono dai bulbi. In natura, i gigli sono di diversi tipi. I biologi hanno circa 80 varianti. Molti di loro sono diventati la base per l'emergere di nuove varietà e ibridi.

bulbo di giglioI bulbi di giglio sono squame sciolte e succose. Sono fissati nella parte inferiore della pianta, al posto della crescita delle radici. Pertanto, sono considerati sciolti. Hanno dimensioni variabili. Ad esempio, quelli piccoli - raggiungono solo 1 cm di diametro e quelli grandi possono essere di circa 30 cm Il più delle volte i bulbi sono di forma ovoidale o sferica.

Le radici di una pianta sono:

  • basale;
  • riavvolgitori;
  • sovra-lucido.

Le radici basali e del divaricatore crescono nell'area del fondo bulboso. Le radici sovra-luminali si formano sugli steli durante una stagione. Dopo che i germogli si seccano, anche le radici muoiono.

Quando si trapiantano i gigli, è consigliabile non danneggiare le radici principali situate alla base del bulbo.

Il giglio del giardino ha un fusto dritto che cresce fino a un'altezza massima di 250 cm. Alcune specie raggiungono solo i 15 cm, ma questo non le priva del loro fascino. Le foglie di giglio adornano i germogli per tutta la lunghezza. A seconda del tipo, possono sedersi sopra sotto forma di:

  • spirali;
  • vortici;
  • rosetta basale.

Ci sono gigli in cui le foglie sono premute strettamente contro il gambo verticale. Ce ne sono molti di più alla base che nella parte superiore delle riprese. Altre varietà del fiore sono caratterizzate dalla comparsa di bulbi d'aria nelle ascelle del piatto fogliare. Di solito sono attaccati allo stelo della pianta.formazione di bulbi d'aria

I germogli diretti sono decorati con infiorescenze originali sotto forma di:

  • cilindro;
  • cono;
  • ombrello.

Ogni pennello cresce in media fino a 16 gemme. Le varietà reali vantano 30 fiori alla volta. Tutti loro vengono licenziati a turno. Prima le gemme inferiori, poi quelle superiori. Ognuno di loro non appassisce per 9 giorni, quindi, in generale, il giglio fiorisce per circa due settimane.

fiori di giglioIl fiore di giglio comprende 6 petali (alcune varietà ne hanno di più). Circondano il pistillo e 6 stami con grandi antere situate all'interno del bocciolo. La forma dei fiori è diversa:

  • sotto forma di una ciotola;
  • tubolare;
  • come una grande campana;
  • versione piatta del bocciolo;
  • a forma di imbuto;
  • a forma di stella;
  • torbido.

A seconda di ciò, variano anche le dimensioni dei boccioli di giglio. Ad esempio, le versioni a forma di turbante possono avere un diametro di circa 10 cm e sono molto simili ai modelli cinesi di torce elettriche. Le specie di fiori a forma di imbuto hanno un diametro di 4 cm e una lunghezza di 15 cm. I boccioli piatti crescono fino a 25 cm. Uno spettacolo davvero magnifico!fiore di giglio a forma di imbuto

Il colore dei fiori di giglio è semplicemente sorprendente con la sua varietà. Sono arancio e albicocca, rosa pallido e rosso vivo, bianco come la neve e viola scuro. Incredibilmente bello: opzioni bicolore con trabocco arcobaleno. Ci sono fiori con minuscoli granelli, tratti aggraziati e persino con un bordo originale sulle punte dei petali. Solo i gigli blu non si trovano in natura. Quando le gemme sono sbiadite, i frutti si formano sulla pianta. I baccelli lunghi e puliti pieni di semi piatti maturano a novembre. È così che finisce la stagione della fioritura delle affascinanti bellezze del giardino.diverse varietà di gigli

Per godere sempre dei gigli, è importante allevarli correttamente. Qual è il segreto per piantare questi fiori carini? Solo poche operazioni sequenziali.

Regole di base per piantare gigli

aiuola con gigli in campagnaAffinché i gigli raffinati e delicati appaiano in una dacia di campagna, è importante piantarli correttamente. Soprattutto le specie esotiche ne hanno bisogno. Esistono diverse regole per piantare gigli e prendersi cura di loro:

  • selezione di un sito adatto;
  • preparazione del terreno;
  • profondità di piantagione dei bulbi;
  • disposizione dei gigli nel giardino anteriore.

Prima di scegliere un posto dove piantare i fiori, dovresti pensare a come appariranno in tandem con altre piante. Se hai bisogno di allevare varietà alte, possono essere piantate in piccoli gruppi. Un'altra opzione è posizionare i fiori sul retro dell'aiuola per creare uno sfondo unico per le piante in miniatura. Le varietà a bassa crescita sono meravigliosamente combinate con cespugli di rose o peonie.

La vicinanza di gigli con rose consente di creare ripari affidabili dal freddo invernale. Sotto il velo articolare, è improbabile che i fiori soffrano di forti gelate.

La maggior parte delle specie di giglio amano le aree aperte e soleggiate del giardino o l'ombra parziale. L'importante è non piantarli sotto alberi in espansione, dove c'è poca luce e terreno asciutto. In considerazione di ciò, quando acquisti i bulbi delle piante, dovresti familiarizzare con le preferenze di questo tipo di fiore.

preparazione del terreno per piantare gigliAffinché i gigli del giardino possano sfoggiare a lungo nell'aiuola, è necessario preparare il terreno prima di piantare. Per fare questo, vengono introdotti un po 'di humus pronto, sabbia pulita e torba naturale. Tale terreno fertilizzato aiuta a rafforzare il bulbo e, di conseguenza, allo sviluppo attivo del fiore. Inoltre, a seconda del tipo di giglio, viene scelto un terreno adatto. Alcuni preferiscono un ambiente acido, altri sono alcalini. Per la maggior parte dei colori, è adatto un terreno neutro.

piantare bulbi di giglioSe viene scelto un luogo e la terra è preparata, dovresti capire come piantare correttamente i gigli. Prima di tutto, è importante tenere conto del tipo di fiore e delle dimensioni del suo bulbo. Teniamo anche conto della capacità del giglio di rilasciare radici sui germogli.

Quasi sempre, il materiale di piantagione viene abbassato nel terreno a una profondità 3 volte maggiore del suo diametro.

A seconda della natura del terreno, viene determinata la profondità di semina dei gigli. I bulbi sono piantati in terreno sabbioso molto più profondo che in terreno pesante. A causa di ciò, durante la calda estate, la pianta riceve una quantità sufficiente di umidità. Durante i mesi invernali più freddi, questa profondità consente al bulbo di raggiungere la giusta temperatura. E all'inizio della primavera, la pianta non ha paura delle gelate inaspettate. Inoltre, in profondità si forma un gran numero di giovani bulbi e radici dello stelo.

Per garantire una cura confortevole per i gigli in giardino, scegli uno schema adatto per piantare piante in un giardino fiorito. Sono disponibili diverse opzioni:

  1. Opzione nastro a riga singola. Per questo, i bulbi con le radici vengono piantati a una distanza di circa 15 cm l'uno dall'altro.La larghezza tra le file è fino a 50 cm.
  2. Metodo a due righe. È usato per gigli di media altezza. Lo spazio tra le piante è di 15 o 25 cm. Anche lo spazio tra le linee è di 25 cm. Lo spazio tra i nastri è di almeno 70 cm.
  3. Metodo di atterraggio su tre linee. È più comunemente usato per i gigli nani. Le singole lampadine sono disposte in fosse ad intervalli di circa 15 cm Le file principali e le linee aggiuntive sono disposte come nella versione a due fili.

Il processo di piantare fiori carini viene eseguito in questo modo. In primo luogo, scavano buche nei punti contrassegnati. La loro profondità dovrebbe essere tre volte più profonda del diametro del materiale di piantagione originale. Nella parte inferiore dell'imbuto viene versata una base protettiva fatta di sabbia pulita e cenere. Distribuire sopra le cipolle. Per farli salire più velocemente, le radici vengono accuratamente raddrizzate, dopodiché vengono leggermente premute contro la sabbia. Quindi, la buca viene coperta di terra, annaffiata con acqua fredda e pacciamata con torba.

I gigli possono essere piantati in primavera, autunno e persino in estate. L'opzione primavera aiuterà a proteggere i bulbi delle piante dal congelamento. In questo momento, il sistema di root si sta sviluppando in modo particolarmente attivo, il che contribuisce alla sopravvivenza di successo. I gigli piantati in autunno hanno il tempo di mettere radici in modo affidabile prima dell'inverno. Grazie a ciò, la pianta sarà in grado di resistere alle gelate primaverili. E in inverno sarà protetto da un riparo aggiuntivo realizzato da un proprietario premuroso.

Consigli utili per la cura dei gigli

Per assicurarti che il tuo giglio del giardino sia adeguatamente curato, è necessario seguire semplici linee guida. Prima di tutto, è importante nutrire le piante per tutta la stagione. Per questo viene utilizzato cenere e fertilizzanti speciali. Per ogni metro quadrato di terreno vengono sparsi 50 grammi di questa miscela. Il processo viene ripetuto 3 volte:

  • all'inizio della primavera per rafforzare le radici;
  • durante la formazione di gemme;
  • dopo che i gigli sono sbiaditi.

Per la concimazione primaverile, è possibile applicare una soluzione di nitrato di ammonio al ritmo di 40 grammi per 10 litri di acqua. Inoltre, il pus diluito in liquido è considerato una buona alimentazione. Proporzione: 1 parte di pus di vacca in 10 litri d'acqua.

È importante che i gigli assicurino un'irrigazione adeguata. Di regola, l'acqua dovrebbe essere versata alla radice in modo che non cada sulle foglie. Altrimenti, le goccioline attireranno i raggi del sole, che possono causare ustioni. Nonostante il fatto che ai gigli non piaccia il catarro eccessivo, durante i periodi di siccità hanno bisogno di annaffiature regolari.

scarabeo di giglioLa pratica dimostra che le piante bulbose non amano il surriscaldamento del suolo nelle giornate estive. Ciò porta a una crescita ridotta della pianta e alla sua fioritura rigogliosa. Aiuta a prevenire il problema pacciamatura terreno con materiali naturali. È particolarmente importante utilizzare paglia, erba tagliata e persino segatura.

Spesso, i coleotteri e le mosche del giglio appaiono sulle foglie o sui germogli di un giglio. Per sbarazzarsi di loro aiuterà prodotti chimici speciali progettati per tali parassiti. Alcuni amanti dei fiori raccolgono le larve di insetti a mano, il che è anche efficace.

Piantare e lasciare fiori di giglio comporta un monitoraggio costante della pianta. Se sono previste specie alte, vengono preparati i supporti per loro. Quando gli steli crescono, vengono legati ad essi in modo che non si rompano o muoiano. I residenti estivi esperti cercano di pensare in anticipo dove è meglio mettere i supporti.

tagliare i gigli dopo la fiorituraPer rendere i gigli sempre attraenti, i boccioli appassiti dovrebbero essere rimossi in tempo. I peduncoli vengono tagliati dopo che la pianta è sbiadita. A fine stagione si consiglia di falciare i germogli in modo che in inverno non diventino conduttori di aria fredda al bulbo. Inoltre, un ulteriore riparo da fogliame, segatura o rami di abete di conifere non li impedirà. Come puoi vedere, quando sai tutto sui gigli: semina, cura e descrizione esterna, è più facile scegliere l'opzione appropriata. Sono tante le varietà di un fiore delicato conosciute nel nostro territorio? Più che piantare effettivamente in un'area.

Benvenuti nel regno dei gigli raffinati

Quasi ogni amante dei fiori può immaginare un prato su cui crescono centinaia di gigli. Sono tutti diversi per forma, colore, altezza e sapore. È facile scegliere quello più bello? Difficilmente. Forse il botanico americano Jan de Graaf ha affrontato una situazione del genere. Per risolvere la situazione, ha organizzato le varietà di giglio in gruppi. Ognuno di loro era basato sull'origine della pianta, poiché la maggior parte di essi richiede le stesse condizioni per la crescita.

Tutti i fiori di giglio sono stati divisi nei seguenti gruppi:

  • asiatico;
  • marchagon;
  • candidum;
  • Americano;
  • a fiore lungo;
  • tubolare e Orleans;
  • orientale;
  • interspecifico;
  • decorativo.

Dopo aver considerato alcuni di loro, puoi visitare l'incantevole regno dei fiori di soda.

Gruppo asiatico di ibridi

grado Tango OlinaQuesto gruppo include gigli che non richiedono un'attenzione particolare per se stessi. Si trovano in diversi luoghi del pianeta, anche in Siberia e Alaska. I fiori tollerano bene gli inverni rigidi. Per fare ciò, i germogli vengono tagliati a livello del suolo in modo che la neve li copra completamente. I gigli del gruppo asiatico hanno piccoli bulbi bianchi che prosperano in un terreno leggermente acido. Tutti loro sono abbastanza resistenti e senza pretese per le condizioni di crescita. Si riproducono con l'aiuto di bambini bulbosi. Fiorisce a metà estate.

Il gruppo asiatico comprende ibridi che crescono fino a 1,5 m di altezza, nonché esemplari nani fino a 40 cm di altezza. Alcuni di loro producono piccoli bulbi nelle ascelle del piatto fogliare. Per questo sono chiamati fiori bulbosi.

Colorando, sono:

  • bianco come la neve;
  • crema;
  • giallo e arancio;
  • rosso scuro e brillante;
  • combinazioni di diverse tonalità.

Le varietà più famose di gigli del gruppo asiatico suscitano notevole ammirazione.

Varietà Adelina

grado AdelineGli affascinanti fiori del gruppo asiatico appartengono alle prime piante da giardino. Crescono fino a dimensioni medie. Molto spesso, i boccioli sono colorati di giallo. La loro forma ricorda una ciotola orientale. Quasi sempre si distinguono per un numero abbondante di fiori a stagione.

Flora Pleno

varietà Flora PlenoLe bellezze di Terry crescono fino a un metro di altezza. In ogni infiorescenza ci sono fino a 30 pezzi di gemme, il cui diametro raggiunge i 20 cm Fioritura, a seconda del clima, da maggio ad agosto. Tollerano bene gli inverni rigidi.

Martagons ricci

ibridi martagoni ricciGli affascinanti ibridi di questo gruppo si distinguono per la loro speciale resistenza. I fiori sono resistenti al gelo, possono crescere a lungo in un'area e sono resistenti a varie malattie. Sono praticati per crescere anche in Siberia. Alle medie latitudini è meglio piantarli in una zona ombreggiata per proteggerli dai raggi del sole cocente.

Varietà Arabian Knight

Varietà Arabian KnightI magnifici gigli alti del gruppo Marchagon sono considerati centenari. Possono facilmente sopportare le gelate invernali e fiorire abbondantemente nella stagione calda. Ogni stelo cresce un'enorme infiorescenza di 50 gemme. Sono di colore giallo bordeaux con piccole macchie e stami arancioni. La forma dei fiori ricorda un turbante orientale.

Guinea Gold

grado Guinea GoldI gigli di questa varietà hanno gemme giallastre, a volte con una sfumatura rosa, colore. La base del fiore è arancione o gialla, i bordi sono leggermente più chiari. Tutti i petali sul lato interno sono coperti da molte macchie scure. Sullo stelo crescono fino a 10 gemme. Fiorisce gradualmente.

Candidum bianco

L'antenato di questo gruppo era il giglio bianco come la neve. Sebbene non siano incluse così tante varietà, tutte hanno un aroma persistente. I boccioli spesso assomigliano a un ampio imbuto o tubuli. Colore: giallo, terracotta o bianco come la neve.

Varietà Apollo

Varietà ApolloIl giglio bianco del gruppo Candidium cresce fino a un metro di altezza. La particolarità della varietà è che non ha foglie a stelo, sono raccolte alla base in una presa. I piatti fogliari inferiori sono molto più lunghi di quelli superiori, il che fa risaltare la pianta sullo sfondo di altri fiori nel giardino anteriore. Delicati boccioli di giglio, di circa 7 cm di diametro, vengono raccolti in grappoli originali sulla sommità del germoglio.L'unico inconveniente è che i fiori sono suscettibili alle malattie e quindi richiedono cure speciali.

Specie di gigli in terracotta

giglio di terracottaMolto spesso, i fiori di tali esemplari hanno una forma spalancata. Alzano lo sguardo e hanno un buon profumo. Stupiscono con il loro colore intenso. Provocano piacevoli sensazioni durante il periodo di fioritura.

Gruppo americano di ibridi

Ibrido americanoLe piante di questo gruppo si distinguono per la loro straordinaria bellezza e fascino. Le varianti bicolore degli ibridi americani sono abbastanza comuni. Se i boccioli sono chiari, si possono vedere punti rossi sui petali. Tali gigli amano molta luce, quindi, crescendo in luoghi aperti, hanno bisogno di annaffiature regolari. Per il periodo invernale vanno coperte in modo che i bulbi non soffrano il freddo.

Cherrywood è un vibrante ibrido americano

Gigli CherrywoodMolti residenti estivi piantano gigli rossi di questo gruppo sulle loro trame. Il colore intenso e l'aroma gradevole delle gemme, che deliziano l'occhio in piena estate, stupiscono per la loro grazia. Preferiscono terreni non acidi e richiedono annaffiature regolari. Tollerano bene gli inverni russi. Durante la semina, è necessario aggiungere il drenaggio ai fori in modo che le piante si adattino rapidamente e non si ammalino.

I gigli di ciliegio non amano i trapianti, quindi è meglio scegliere immediatamente un luogo adatto per una bellezza così elegante.

Varietà colonnari di gigli

giglio di marleneI gigli insolitamente belli di questa varietà sono considerati i più richiesti in Russia. Tollerano perfettamente inverni rigidi e sbalzi di temperatura e sono resistenti a vari funghi e virus. Fioriscono per 3 mesi e alle latitudini meridionali fino a metà autunno.

La corretta semina e cura del giglio colonnare dà buoni risultati agli amanti dei fiori da giardino. Tipicamente, queste piante vengono piantate ad aprile in terreno preparato. Se contiene molta argilla o sabbia, è consigliabile aggiungerne un po ' torba o humus domestico.

In una zona idonea scavare delle buche ad una distanza di circa 12 cm, il fondo è coperto con una miscela drenante. Stendere i bulbi e coprirli con la terra. Alla fine della semina, innaffia l'area con abbondante acqua.

La cura delle piante include:

  • irrigazione moderata ogni due giorni;
  • steli di potatura fioriti a metà autunno;
  • riparo aggiuntivo per l'inverno;
  • top dressing 3 volte l'anno (all'inizio della primavera, durante la comparsa dei boccioli, dopo la fioritura);
  • se necessario, creare supporti;
  • trapiantare non più di una volta ogni 3 anni.

Seguendo queste semplici regole per la cura dei fiori, puoi costantemente goderti la loro presenza nel tuo cottage estivo.

Purtroppo capita che i gigli vengano attaccati da parassiti che mangiano gemme, foglie o bulbi. Questi includono mosche di giglio, coleotteri, afidi, orsi, larve Possono coleotteri... Per combatterli efficacemente, è meglio usare prodotti chimici. Prendersi cura dei gigli in questo modo porta molta gioia e soddisfazione.

Gigli incredibili in giardino - video

Commenti
  1. Helena

    Come si è ammalato il giglio?

Giardino

Casa

Attrezzature