Scegliere un prato bluegrass per un cottage estivo

prato bluegrass Il prato bluegrass è un modo abbastanza comune di decorare una trama personale. Un tappeto d'erba folto e uniforme sembra molto bello in campagna, nel cortile di una casa privata e vicino a un edificio per uffici. Se decidi di trasformare il territorio, dovresti prestare particolare attenzione alla scelta dell'erba. L'aspetto del bluegrass può essere visto nella foto qui sotto.

Leggi anche Vedi l'articolo sul prato in rotoli!

Bluegrass - l'erba che cambia tutto intorno

bluegrass

In precedenza, la pianta veniva utilizzata come mangime per il bestiame ed era piantata esclusivamente per questo scopo. Tuttavia, il bluegrass è ora utilizzato principalmente per creare prati. La pianta appartiene al gruppo delle colture precoci, quindi, con l'inizio dei primi tepori, si può osservare come il prato diventa gradualmente verde e assume un aspetto attraente.

Per rendere il prato più luminoso di colore, vale la pena seminare il bluegrass più densamente.

Coprendo il terreno con un tappeto denso, l'erba lo protegge da fattori ambientali avversi. La pianta si sente benissimo in diverse condizioni climatiche e su qualsiasi composizione del suolo. Dopo che l'erba raggiunge i quattro centimetri di altezza, deve essere tagliata. A causa del fatto che le foglie crescono verticalmente, l'erba è facile da tagliare. Se fatto correttamente, il prato sarà ancora più fitto e diffuso su tutto il territorio.

Bluegrass è senza pretese nelle cure e resistente alla maggior parte delle malattie. Il periodo di crescita attiva cade in primavera. La pianta raggiunge l'età adulta in 4 anni. Prima dell'inverno il prato non viene tagliato, ma lasciato alto 10 centimetri per proteggere l'apparato radicale durante un periodo sfavorevole.

falciare bluegrassAffinché l'erba sia sempre bella, non dimenticare di pettinare il prato. La procedura viene eseguita con una spazzola metallica. Questo è necessario per rimuovere detriti e foglie secche. Nei luoghi in cui il prato è diventato calvo, vale la pena aggiungere del terreno, fornendo così un posto dove l'erba possa crescere. In inverno, se si è formata una crosta sul prato, sarà necessario rimuoverla affinché la pianta possa respirare.vuoto

Sapendo quanti anni dura il prato bluegrass per un prato, puoi coltivare un bel prato. Con la dovuta cura, il manto erboso delizierà con la sua pulizia per 15 anni.

Specie vegetali

prato ben curatoIl bluegrass è un'erba perenne che ha diverse varietà. Tutte le specie differiscono non solo nell'aspetto, nel metodo di coltivazione, ma anche nella resistenza.

Le principali varietà di prato bluegrass:

  1. "Mezzanotte". L'erba viene utilizzata per i prati dei campi da calcio, in quanto resistente a vari parassiti e malattie. La particolarità di questa pianta è che non si raggrinzisce e si adatta bene a vari carichi.varietà mezzanotte
  2. "Collezione". Questa varietà si è dimostrata efficace sia per la decorazione di aiuole che per la decorazione di campi sportivi. Le piante formano una densità di copertura media. L'erba si distingue anche per una piccola larghezza di placche decidue e un'ombra ricca.soba bluegrass
  3. "Cavalli". Una pianta adatta per creare aiuole. Questa specie di prato bluegrass si distingue per la sua crescita lenta e la buona resistenza alle malattie.cavalli bluegrass
  4. Delfino. È un prato bluegrass adatto ai campi da tennis.delfino bluegrass
  5. "Panduro". Varietà resistente alle malattie. Se montato correttamente, ha un bell'aspetto ed è durevole.bluegrass panduro
  6. Platini. L'erba è facile da curare e cresce rapidamente.A causa della sua resistenza allo stress, Platini viene spesso utilizzato per creare dolori calcistici.platino bluegrass
  7. "Compatto". È una varietà allevata artificialmente resistente alla siccità.bluegrass compact
  8. Geronimo. L'erba forma una fitta rete. Le foglie sono luminose, di piccole dimensioni.geronimo bluegrass
  9. "Boutique". Erba bella e fitta che si fonde bene con altri prati.boutique bluegrass

Non meno popolari varietà di prato bluegrass per la creazione prato è "Balin".

bluegrass balinTollera bene il gelo, mantenendo un colore verde brillante. L'erba è usata per decorare i campi sportivi. "Balin" è una pianta che fiorisce precocemente e ha un potere radicale medio.

Scegliere i semi giusti

semi di bluegrassIl mercato ora abbonda di una varietà di miscele di erba per la semina del prato. Ma se vuoi creare un bel sito, allora si consiglia di scegliere semi di qualità.

Prima di acquistare materiale di piantagione, dovresti controllarne la germinazione. La prima cosa da fare è guardare la confezione. Il prodotto deve essere certificato nel tuo paese e nel mercato internazionale. Inoltre, scegli semi adatti alla tua zona e al tipo di prato che desideri.

controllo delle sementiPer chi vuole realizzare un'aiuola classica, è adatta una varietà bluegrass, se il campo sportivo è speciale. Una volta deciso il tipo di prato, acquista dei semi e prova a piantarli. Non è necessario farlo nel terreno, puoi mettere i chicchi pre-imbevuti di acqua bollente tra gli strati di segatura e inviarli in un luogo caldo. Dopo alcuni giorni, vedrai se i semi germoglieranno. Invece di trucioli, è consentito utilizzare due salviette inumidite con acqua. Per determinare la qualità dei semi, puoi riempirli d'acqua per 10 minuti. Il buon materiale di semina rimarrà sul fondo e il cattivo materiale di semina galleggerà.

Come piantare un prato bluegrass

piantagione di cespugli di bluegrassGli esperti notano che piantare questa erba è abbastanza semplice e anche le misure per prendersene cura non sono difficili. Prima di piantare il bluegrass del prato, dovresti conoscere le regole di base. Se segui tutti i consigli, il prato ti delizierà con il suo aspetto per molto tempo.

Il bluegrass ha un potente apparato radicale in grado di rigenerarsi anche dopo gravi danni.

Sequenziamento:

  1. Prima di piantare il bluegrass del prato, è necessario preparare il substrato. È meglio scegliere terreni argillosi leggermente acidi. Per ottenere un bel prato folto, devi prima scavare il terreno e rimuoverlo erbacce... Successivamente, calcifica, tampona e livella il terreno e solo dopo inizia a seminare i semi.preparazione del terreno
  2. È meglio eseguire la procedura con una seminatrice da prato, ma se non è presente, è necessario eseguirla manualmente. In primo luogo, i grani vengono distribuiti lungo e poi attraverso il sito. Questo viene fatto per evitare le zone calve. Si consiglia di cospargere il terreno insieme ai semi fertilizzante, che contiene azoto e potassio. Il tasso di semina del prato bluegrass va da 10 a 15 grammi per 1 m2.semina bluegrass
  3. Il prossimo passo sarà compattare il terreno già con i semi per un migliore fissaggio. I cereali e il fertilizzante vengono opportunamente distribuiti con rullo e rastrello. La profondità di impianto dovrebbe essere di circa 2 mm.compattazione del suolo

È importante fornire al futuro prato molta luce per la sua rapida crescita. Pertanto, scegli un'area aperta per il tuo prato. Nel primo anno, il bluegrass cresce molto lentamente, solo dopo un mese compaiono i primi fili d'erba e gradualmente la superficie della terra si copre di cespugli. Puoi propagare il bluegrass dividendo il cespuglio. Si siedono a poca distanza l'uno dall'altro. Ci vorranno solo due mesi perché non ci siano spazi tra loro.

Prato bluegrass: regole di cura

innaffiare il pratoIrrigazione. Le prime settimane dopo la semina, il bluegrass dovrebbe essere annaffiato ogni giorno per 10 minuti. Ripetiamo questa procedura fino a quando l'erba non spara. Allo stesso tempo, è vietato camminare al posto del futuro prato. Ulteriore irrigazione eseguita secondo necessità.

il prato ha bisogno di annaffiaturaTemperatura dell'aria. Questo è un punto importante nella cura dell'erba. Bluegrass generalmente tollera bene le fluttuazioni di temperatura. Tuttavia, se noti che l'erba ha iniziato a diventare gialla e secca, non ha abbastanza umidità. È necessario provvedere all'irrigazione completa se non piove e il clima è secco e caldo.

formazione di pratoFormazione del prato. Il taglio regolare del bluegrass è la chiave per la sua crescita e il suo splendore. In caso di zone calve, sarà necessario piantare nuovi semi. Se tutto è fatto correttamente, tra un mese appariranno nuovi scatti.

combattere con le talpeParassiti. Solo le talpe fanno paura al bluegrass, poiché minano la zolla dal basso e possono violare l'integrità delle piante. Se ciò è accaduto, la situazione può essere corretta livellando il terreno con un rastrello e seminandolo con nuovi semi.

fecondazioneFertilizzante. Per mantenere la bellezza del prato, è necessario prestare la dovuta attenzione all'alimentazione del bluegrass. È meglio optare per fertilizzanti organici. Gli esperti consigliano di nutrire i prati con sostanze nutritive tutto il tempo. Quindi, ottieni un'erba bella, ben curata e densa che delizierà gli occhi per molto tempo.

Come condimento superiore, è meglio acquistare miscele nutrizionali che contengono erbicidi. Quindi non solo "nutrirai" il prato, ma combatterai anche le erbacce in parallelo.

In autunno e in primavera, il fertilizzante dovrebbe essere distribuito sul prato in uno strato sottile. Quando l'erba e il terreno si bagnano a causa della pioggia o della neve sciolta, i nutrienti dei fertilizzanti cadranno nel terreno e lo renderanno nutriente.

Compatibilità con altre erbe

prato con erba mistaBluegrass va d'accordo con altre piante di cereali. I buoni vicini per un'erba del genere saranno loietto di pascolo, festuca dei prati, erba bianca, festuca rossa, erba sottile e altri.

Ad esempio, la festuca rossa, insieme al bluegrass, è perfetta per rafforzare i pendii intrecciando e diffondendo le radici. Questo mix è considerato il più efficace perché può crescere in condizioni diverse e in quasi tutti i tipi di terreno. Inoltre, questo prato sarà ugualmente funzionale sia nel parco che sul campo da calcio.

Sapendo cos'è il prato bluegrass e quali sono, puoi creare un vero prato da sogno. Allo stesso tempo, è importante osservare tutte le sottigliezze della scelta dei semi, la tecnologia per piantarli nel terreno e la cura adeguata per l'erba adulta. E poi ti godrai il risultato.

Seminare un prato da bluegrass - video

Giardino

Casa

Attrezzature