È più facile prevenire che curare: trattando le fragole in autunno da parassiti e malattie

In quale mese e con quali preparazioni viene eseguita la lavorazione delle fragole in autunno da parassiti e malattie? Ho diversi letti già abbastanza vecchi, in primavera li ho diradati, perché erano già molto spessi e davano piccoli frutti di bosco. Ma da loro non ho ottenuto molto del raccolto. Le fragole erano ammalate di qualcosa, davano poca frutta, e anche quelle piccole e un po 'marce lo erano. E sui cespugli che non erano colpiti dalla malattia, gli insetti mangiavano le bacche. Ho deciso di non aspettare la primavera e spruzzare, ma non so cosa.

lavorazione delle fragole in autunno da parassiti e malattie La bacca estiva più popolare è sempre stata e sarà la fragola. Un aroma straordinario, una polpa dolce e la capacità, grazie ai moderni ibridi, di raccogliere fino all'autunno rendono il raccolto desiderabile in ogni zona. Una delle misure importanti e la garanzia di una fruttificazione abbondante e stabile è la lavorazione delle fragole in autunno da parassiti e malattie. Vari funghi possono annullare tutto il lavoro dei giardinieri e persino distruggere completamente i letti di fragole. Inoltre, le fragole sono amate non solo da adulti e bambini, ma anche da tutti i tipi di insetti. Vivendo in prossimità dei cespugli, sono i primi a trovare bacche dolci mature. E se non li mangiano completamente, li rovinano. Pertanto, è meglio proteggere le piantagioni in modo tempestivo piuttosto che trattarle a lungo dalle malattie e sbarazzarsi dei proprietari non invitati dei letti.

Lavorare le fragole in autunno da parassiti e malattie - quando puoi iniziare

lavorazione delle fragole in autunno da parassiti e malattie

Tradizionalmente, la fine della fruttificazione è un segnale che i letti di fragole possono già essere preparati per lo svernamento. Tuttavia, qui è necessario tenere conto non solo delle condizioni climatiche, ma anche dell'appartenenza varietale della cultura. Se una fragola normale rinuncia alle sue ultime bacche nella seconda metà dell'estate, le varietà rifiorenti danno frutti fino al gelo. Pertanto, per il primo, la lavorazione può essere effettuata a partire dal mese di agosto. E quest'ultimo può essere spruzzato solo in ottobre-novembre.

Uno dei vantaggi della lavorazione autunnale delle piantagioni è che puoi tranquillamente usare sostanze chimiche. Non danneggeranno le fragole stesse se prepari la soluzione correttamente, perché sono già senza bacche. E l'efficacia della chimica è sempre un ordine di grandezza superiore a quella dei rimedi popolari, che è importante per combattere le malattie.

Come trattare le fragole dalle malattie

farmaci contro le malattie delle fragoleIn autunno, eseguono non solo trattamenti terapeutici, ma anche preventivi, spruzzando i letti con speciali fungicidi. A seconda di quale malattia ha colpito la cultura o vi è un alto rischio che si manifesti, vengono utilizzati i seguenti farmaci:

  • marciume grigio - Fitosporina, Horus;
  • muffa polverosa - Fundazol, Topazio, solfato di rame;
  • antracnosi - Quadris, Ridomil Gold;
  • vari tipi di macchie: una soluzione di liquido bordolese o solfato di rame;
  • marciume nero - Ordan;
  • peronospora - Fundazol, almeno due trattamenti, compreso il terreno sotto i cespugli;
  • la clorosi è una soluzione di solfato ferroso.

I fungicidi sono inutili contro le malattie virali e non sarà possibile affrontarli. I virus infettano rapidamente tutte le piantagioni, quindi è più facile prevenirle che curarle. Per evitare mosaici, screziature e altri virus, è necessario sfoltire i letti in modo che non si addensino e rimuovere regolarmente le erbacce.

Quali prodotti possono essere utilizzati per il trattamento contro i parassiti

come trattare le fragole dai parassitiSe gli insetti vengono allevati sulle fragole, è necessario eliminarli. Altrimenti, dopo lo svernamento, le larve dei parassiti inizieranno a infastidire sia il giardiniere che le piante in primavera con rinnovato vigore.

Su piccola scala, i rimedi popolari aiuteranno. Questo sta spruzzando cespugli e spaziature di file con infusi di cipolle, aglio, tabacco, peperoncino - in generale, con il fatto che ha un odore pungente. Agli insetti non piacciono questi aromi e lasciano rapidamente la piantagione di fragole.

Ma quando sono già riusciti a stabilirsi saldamente e persino a moltiplicarsi, è meglio usare insetticidi chimici:

  • Karbofos: contro punteruoli e lombrichi;
  • Actellic o Confidor: contro la mosca bianca;
  • soluzione di solfato ferroso - contro i nematodi;
  • superfosfato: contro lumache e lumache.

Come e cosa elaborare le fragole in autunno

Giardino

Casa

Attrezzature