Cavolo rosso: crescita e cura

foto di cavolo rosso La differenza tra il colore e la composizione chimica del cavolo bianco e rosso. Il cavolo rosso si conserva molto meglio, pur mantenendo tutte le proprietà benefiche.

Varietà di cavolo rosso

Come la maggior parte delle crocifere, le varietà di cavolo rosso possono essere a maturazione precoce, a maturazione media e tardiva.

Il gusto e la durata di conservazione più elevati di varietà come Kalibos, Auto, Rubin MS, Gako.

In base alle caratteristiche, ogni giardiniere potrà scegliere la varietà di cavolo rosso più adatta. L'aspetto del cavolo rosso (foto) è solitamente illustrato sulla confezione dei semi.

  • Pallet è una varietà di cavolo rosso a maturazione tardiva (150 giorni). La testa di cavolo è rotonda, pesa fino a 1,8 kg, ottima conservazione.
  • Nurima F1 è una varietà precoce (80 giorni), una testa di cavolo cappuccio di ottimo gusto, peso medio 2,5 kg, non destinata alla conservazione a lungo termine.
  • Kalibos - una varietà di teste di cavolo a media maturazione, a forma di cono fino a 2 kg, non stravaganti per le condizioni di coltivazione.
  • Stone Head è una varietà tardiva con rese elevate e non è suscettibile alle malattie.

Redskay e Kalibos

Varietà di cavolo rosso: Nurima F1

Come coltivare correttamente il cavolo rosso?

A seconda della varietà, una testa di cavolo rosso si forma in 105-200 giorni. Può essere coltivato per seme e metodo di semina.

Con il metodo dei semi di coltivazione del cavolo rosso, viene consumato un gran numero di semi, inoltre, all'inizio della stagione di crescita, i germogli richiedono un'attenta cura. La semina con seme nelle regioni meridionali viene effettuata in marzo-aprile, nelle regioni settentrionali il termine viene spostato al periodo aprile-giugno.

Come crescere correttamente per seme?

I semi calibrati vengono messi in salamoia in una soluzione debole di permanganato di potassio, oppure immersi in acqua calda (50 ° C) per 20 minuti, e poi raffreddati. I semi preparati vengono seminati in terreno fertile, seminando 4 semi in ogni buca. Cospargili sopra con terra o una miscela di torba e humus. La distanza minima tra i fori è di 60 cm ei semi di cavolo vengono piantati a una profondità di 4 cm Per proteggere le future piantine dalle pulci crocifere, il terreno è in polvere cenere.

Quando si formano 2-3 foglie vere sulle piante, si procede al diradamento lasciando 2 copie in ogni buca, e dopo poco ne viene tolta un'altra a favore di quella meglio sviluppata. Piantine di cavolo rosso accuratamente rimosse dal buco possono essere trapiantate. La pianta che rimane nel buco è una patata.

Metodo di coltivazione della piantina

piantine di cavoloI semi vengono preparati allo stesso modo prima della semina. Puoi far germogliare le piantine di cavolo davanzale in scatole di piantina o pentole, nelle serre, serre non riscaldate o in asili nido aperti.

Il terreno preparato, costituito da parti uguali di torba e torba, viene versato nelle scatole. Con questo metodo di coltivazione delle piantine, è importante monitorare il regime di temperatura: la colonna non deve scendere al di sotto del segno 16-20 ° C fino a quando non compaiono i germogli. Successivamente, la temperatura viene ridotta per una settimana a 8 ° C, dopodiché le piantine vengono coltivate a una temperatura di 12-15 ° C.

Le piantine di cavolo rosso sono pronte per il trapianto entro maggio, quando sulla pianta si sono formate 5-6 foglie ed è ben indurita.

piantinaPreparare il terreno prima del trapianto allo stesso modo del cavolo bianco. Il cavolo rosso cresce meglio su terreni fertili, sciolti e leggeri con un'acidità di 5,5-7,0 pH. Il cavolo rosso non cresce affatto su terreni acidi.Il posto migliore per questa cultura sarebbe il crinale ben illuminato su cui l'anno scorso sono cresciuti cetrioli, pomodori, arco, legumi, barbabietole o patate. Affinché le piante non vengano intaccate dalla chiglia, il cavolo rosso viene restituito al precedente sito di coltivazione dopo 4 anni. Il terreno sul crinale viene preparato sin dalla caduta, portando organico... Se non ce n'è, usa nitroammofosk come fertilizzante.

Il trapianto di piantine di cavolo rosso coltivate viene effettuato utilizzando la seguente tecnologia: fertilizzante di potassio o nitrato di ammonio, mescola il fertilizzante con il terreno, versa un po 'd'acqua e pianta le piantine. Il terreno intorno viene compattato, dopo di che viene versato con acqua calda.

Prendersi cura del cavolo rosso

Ulteriori misure per la coltivazione del cavolo rosso sono ridotte al diserbo, allentando il terreno, all'irrigazione e all'irrigazione tempestiva.

teste di cavolo rosso

Irrigazione... Come ogni altro tipo di cavolo, questo raccolto ama l'umidità. La mancanza di umidità influisce sulla resa e sulla qualità delle teste di cavolo. È utile di tanto in tanto effettuare abbondanti spolverate di piantagioni di cavolo rosso in modo che le gocce gocciolino dalle foglie. L'umidità per questo tipo di cavolo è estremamente necessaria durante la formazione di rosette di foglie, la loro crescita fino al momento in cui si chiudono nelle navate laterali. Inoltre, durante il periodo di formazione della testa è necessario effettuare un'irrigazione abbondante. Tuttavia, non dovresti inondare le piantagioni, poiché il cavolo rosso non tollera l'umidità stagnante e il terreno eccessivamente umido.

Allentamento e aumento... Il primo allentamento delle piantagioni viene effettuato una settimana dopo la semina. Prendersi cura del cavolo rosso comporta un'aerazione regolare del terreno per un buon sviluppo delle radici della pianta. Quando viene eseguita la terza sventagliatura, il gambo del cavolo cappuccio viene spurgato fino al livello delle prime foglie.

Top vestirsi... Durante il periodo di crescita attiva delle foglie, il cavolo viene nutrito fertilizzante azotatoe quando la testa di cavolo inizia a formarsi, fosforo e potassio dovrebbero dominare nell'alimentazione. Se c'è molto azoto, la pianta continuerà a far crescere le foglie a scapito della formazione della testa.

Malattie e parassiti... Il cavolo è gravemente danneggiato da afidi, tarme, tripidi, cavoli e paletta, pulci, mosche. Ma il più delle volte il cavolo muore dalla chiglia. In tempo umido e piovoso, il cavolo può essere influenzato da batteriosi vascolari e mucose, fusarium.

I metodi di controllo per tutti i tipi di cavolo sono gli stessi. La chiglia verrà salvata solo mantenendo la corretta rotazione delle colture. Per gli insetti vengono utilizzati insetticidi o metodi popolari: spolverare con polvere di tabacco e cenere, spruzzare con infusi di aglio, cipolle o assenzio.

Cavolo rosso Garanci - video

Commenti
  1. Maria

    Puoi dirmi di cosa si tratta per favore? Abbiamo piantato cavoli.

    • Natali

      Molto simile alla colza, anche se le tue foglie sono viola e la canola di solito è verde.

Giardino

Casa

Attrezzature