Cetrioli in crescita su un davanzale in inverno: principi di base

Parlaci della coltivazione di cetrioli su un davanzale in inverno. È possibile ottenere un raccolto a casa e quando è meglio seminare? Voglio dare verdure naturali ai miei nipoti, altrimenti tu stesso sai che in inverno sono come la plastica nel negozio, non hanno nemmeno odore. L'anno scorso ho piantato dei pomodorini in una pentola, sono diventati molto gustosi, anche se piccoli. Ma i bambini ne avevano abbastanza per l'insalata e così da mangiare. Ora ho deciso di coltivare anche i cetrioli.

cetrioli in crescita sul davanzale della finestra in inverno Coltivare cetrioli su un davanzale in inverno è un ottimo modo per fornire alla tua famiglia verdure fresche. Le piante hanno bisogno di calore e luce per essere raccolte. Il primo è sempre sufficiente durante la stagione di riscaldamento e la luce può essere fornita posizionando i vasi sulla finestra meridionale o installando un'illuminazione aggiuntiva. Se limoni e mandarini danno frutti a casa, i cetrioli possono farlo ancora di più.

Cetrioli in crescita su un davanzale in inverno - quali varietà sono migliori

varietà da coltivare su un davanzale

Considerando che l'appartamento non è ancora aperto e non ci saranno insetti impollinatori in casa, è meglio piantare varietà partenocarpiche. Questi sono ibridi autoimpollinati con solo infiorescenze femminili. Non hanno bisogno di impollinazione per ottenere l'ovaia. Solitamente si tratta di varietà con piccoli frutti lunghi fino a un massimo di 25 cm.

Inoltre, dovrebbero essere selezionati solo i primi ibridi con una stagione di crescita breve (da 30 a 50 giorni).

Ad esempio, le seguenti varietà sono adatte alla coltivazione in vaso sulla finestra (contrassegnate con F1, che significa "ibrido"):

  • Khutorok;
  • Masha;
  • Marinda;
  • Bianca;
  • Prestigio;
  • Camera Rytov;
  • Claudia.

Date di semina

piantine di cetrioliSe è possibile integrare la semina, è meglio piantare i semi in inverno, in gennaio-febbraio. La cultura dovrebbe avere almeno 15 ore di luce diurna. Pertanto, senza illuminazione aggiuntiva, è più opportuno seminare più tardi, in primavera, quando le ore diurne si allungano.

Devi concentrarti su quanto tempo ci vorrà dall'emergere delle piantine alla maturazione dei cetrioli. In media, questo richiede almeno 45 giorni.

Innanzitutto, è meglio seminare i semi in piccole tazze piantine. E poi trapiantalo in vasi o contenitori con un volume di 5 litri. Questo sarà sufficiente per una pianta. Il terreno deve essere leggero e nutriente. Un substrato speciale per le colture di zucca viene venduto nei negozi, ma è adatto anche un terreno universale per fiori da interno.

Come prendersi cura dei cetrioli al coperto

come prendersi cura dei cetrioli sul davanzale della finestraLe condizioni confortevoli per le piante si illumineranno per almeno 12 ore, calde (non inferiori a 20 ° С, altrimenti smetteranno di crescere). E la totale assenza di bozze.

Prendersi cura dei cetrioli sul davanzale della finestra è il seguente:

  1. Irrigazione al mattino quando il terreno si asciuga.
  2. Spruzzatura periodica, perché le batterie di riscaldamento funzionanti asciugano l'aria.
  3. Top vestirsi prima della fioritura con fertilizzanti azotati e poi con preparati complessi (fosforo-potassio).

I cetrioli da interno necessitano di una potatura adeguata. Le varietà partenocarpiche si formano in un unico stelo, pizzicandone la parte superiore quando il cespuglio guadagna altezza. Di regola, è limitato dall'altezza della finestra. Gli ibridi comuni vengono pizzicati dopo 5 foglie, formando un cespuglio lussureggiante. Non fa male rimuovere i baffi: prendono solo cibo dalla boscaglia.

Come coltivare i cetrioli su un davanzale

Giardino

Casa

Attrezzature