Una medicina creata dalla natura: bacca rossa di viburno, benefici e rischi

Sarebbe molto interessante sapere in quali casi viene utilizzata la bacca rossa di viburno, i benefici ei rischi di questa pianta. Ricordo come da bambina mia nonna me lo preparava sempre e lo dava per il raffreddore. Ha detto che il tè al viburno avrebbe aiutato a ridurre la temperatura e a recuperare più velocemente. Ora io stesso cerco sempre di raccogliere alcune bacche in autunno e in inverno ne mangio solo un paio, come le vitamine. E cos'altro è utile il viburno?

Viburnum Berry Red benefici e rischi Nel tardo autunno, quando tutti gli alberi sono già privi di fogliame, rimangono solo i cespugli di viburno adornati da orecchini fatti di grappoli scarlatti. Questa è nota a tutti, amata dagli uccelli e non solo, la bacca rossa di viburno, i cui benefici e rischi sono stati studiati a fondo, prima di tutto, nella medicina popolare. Forse nessun'altra bacca contiene una quantità così diversa di vitamine come il viburno. Questo è il motivo per cui è spesso usato per trattare i raffreddori stagionali nella stagione fredda o semplicemente per aumentare l'immunità. Tuttavia, il potere curativo di questa pianta non finisce qui. La natura ha dotato il viburno di proprietà semplicemente magiche in termini di azione curativa.

Bacca di viburno rosso - benefici e rischi

composizione di bacche di viburno

In termini di contenuto di vitamina C, il viburno ha bypassato anche i limoni, ma contiene anche molte altre vitamine dei gruppi A, P, K, E. Vari acidi, tannini, flavonoidi e phytoncides inclusi nella composizione hanno anche dotato le bacche di proprietà curative . Non senza minerali, tra cui vale la pena sottolineare soprattutto il ferro, utile per il sistema circolatorio. Ci sono altre sostanze nelle bacche: iodio, rame, potassio, oli essenziali. E il sapore amaro delle ossa è dato dai glicosidi e dagli oli grassi. Non sorprende che una tale composizione renda il viburno molto utile per il nostro corpo.

La raccolta del viburno è la cosa migliore dopo il gelo. Sotto l'influenza della bassa temperatura, la caratteristica amarezza delle bacche scompare e acquisiscono dolcezza.

Le proprietà curative del viburno

proprietà medicinali del viburnoLe bacche di viburno vengono semplicemente mangiate o vengono preparati dei decotti, tinture e tè che:

  • aumentare l'immunità;
  • abbassare la pressione sanguigna e il colesterolo;
  • hanno azione urinaria e diaforetica;
  • contribuire allo scarico del catarro quando si tossisce;
  • pulito da scorie;
  • smettere di sanguinare;
  • lenire;
  • normalizzare il tratto digestivo;
  • rafforzare il cuore e i vasi sanguigni;
  • curare le malattie della pelle.

Può danneggiare il viburno

la bacca rossa di viburno è benefica e danneggia le controindicazioniNonostante le proprietà benefiche e l'effetto terapeutico, è impossibile lasciarsi trasportare dal viburno, in particolare dalle bacche fresche. Solo due settimane saranno sufficienti per rafforzare il corpo e ricostituire le riserve di vitamine.

Se usi le bacche più a lungo, puoi ottenere effetti collaterali sotto forma di:

  • bruciore di stomaco;
  • bassa pressione;
  • aumento dell'acidità di stomaco e disagio di accompagnamento.

Inoltre, non è consigliabile assumere fondi a base di viburno con aumento della coagulazione del sangue, gotta, ipotensione. Il viburno aggrava anche il decorso delle malattie in presenza di insufficienza renale, calcoli renali e calcoli vescicali. Anche l'esacerbazione della malattia del fegato è una controindicazione. In altri casi, il viburno aiuterà solo, a condizione che non venga abusato.

Come usare il viburno rosso e come è utile

Giardino

Casa

Attrezzature