Un portico in cemento d'élite decorerà una casa in un cottage estivo

portico in cemento alla casa L'ingresso principale di una casa di campagna è spesso realizzato con i migliori materiali, poiché è il suo segno distintivo. Va bene quando un portico in cemento viene costruito contemporaneamente alle fondamenta. In questo caso, diventa parte integrante dell'edificio e serve i suoi proprietari per molti anni. Purtroppo ogni struttura è soggetta a distruzione e necessita di riparazioni.

E a volte vuoi cambiare il design dell'ingresso principale usando le moderne tecnologie. Per raggiungere questo obiettivo, puoi assumere appaltatori e pagare per il loro lavoro. Ma c'è un altro modo: costruire un portico di cemento con le tue mani. Per fare ciò, è necessario attenersi attentamente alle regole di base per la sua costruzione, che sono fornite da esperti.

Le violazioni della tecnologia di costruzione del portico portano a processi irreversibili:

  1. La comparsa di crepe nelle pareti portanti dell'edificio.
  2. Peeling del rivestimento esterno della struttura.
  3. Subsidenza della struttura in relazione a fondazione.

Portico in cemento: tipi e design popolari

Prima di iniziare il lavoro, è necessario scegliere una forma di costruzione adeguata. Un portico in cemento è:

  • piazza;portico quadrato in cemento
  • il giro;portico rotondo
  • rettangolare;portico rettangolare in cemento
  • sotto forma di un trapezio.

Inoltre, dovresti considerare il suo design futuro e come apparirà:

  • sotto forma di una piccola veranda;
  • con e senza ringhiere;
  • come una struttura chiusa o aperta.

Per rendere bello il portico nell'esterno generale, è necessario tenere conto delle dimensioni dell'edificio.

Dopo aver risolto questi problemi, puoi iniziare a progettare la struttura. Altrimenti, i problemi non possono essere evitati quando devi alzare la gamba in alto per salire al gradino successivo. Oppure risulteranno molto piccoli, il che non è molto conveniente. Pertanto, i costruttori esperti calcolano prima i parametri di base della struttura e poi si mettono al lavoro.parametri di progettazione normalizzati

Standardizzazione dei parametri di progettazione:

  1. La larghezza ideale della scala per la libera circolazione di una persona è di 80 cm, quindi per due deve essere di almeno 150 cm.
  2. L'angolo massimo di inclinazione del portico è di circa 45 °.
  3. Il numero ottimale di gradini dipende dall'altezza della struttura, molto spesso è un numero dispari.
  4. La larghezza della rampa di scale è di 25 cm, l'altezza è fino a 200 mm.
  5. Lo sbalzo di ogni gradino è di circa 3 cm.
  6. La parte superiore del portico in cemento si trova 5 cm sotto la porta d'ingresso in modo che possa aprirsi e chiudersi liberamente con qualsiasi tempo.

Quando il progetto è pronto, è consigliabile calcolare in anticipo la quantità di calcestruzzo e rinforzo per la struttura. Questo ti aiuterà a non distrarti mentre cerchi materiali da costruzione.

Preparazione dei materiali e selezione degli strumenti

portico in cementoPer accelerare la costruzione del portico, puoi ordinare un ready-made grado concreto M100 o M200 e compilare la struttura preparata. Questo metodo ti farà risparmiare tempo e fatica, ma dovrai pagare una somma di denaro rotonda per questo.

Se si decide di mescolare il calcestruzzo da soli, saranno necessari i materiali:

  • cemento M500 o calcestruzzo preconfezionato;
  • pietra Spaccata;
  • sabbia;
  • rinforzo, il cui diametro è di circa 6,5 ​​mm;
  • filo metallico;
  • tavole di legno;
  • travi per casseforme;
  • unghie di diverse dimensioni;
  • materiale di copertura.

Successivamente, è necessario preparare gli strumenti:

  • trogolo o betoniera;betoniera
  • pale (pala e baionetta);
  • secchio;
  • vibratore per compattare efficacemente la soluzione;vibratore per la compattazione del calcestruzzo
  • perforatore;
  • sega per materiali in legno;
  • smerigliatrice per tagliare raccordi metallici;
  • martello;
  • roulette;
  • livello;
  • Master OK;
  • Spatola.

Con un arsenale di strumenti a portata di mano, puoi iniziare a costruire un portico in cemento d'élite per un edificio residenziale. Questo design è particolarmente resistente, affidabile e ha una resistenza eccezionale.

Se è necessario costruire un portico in cemento per una casa in legno, è consigliabile eseguire la finitura con lo stesso materiale per mantenere lo stile generale dell'edificio.

Principi di costruzione di base

porta d'ingressoDurante la costruzione dell'ingresso principale, è estremamente importante attenersi alle regole fondamentali, grazie alle quali si ottiene la qualità e la durata della struttura. Prima di tutto, la profondità della fondazione del portico in cemento deve corrispondere alla base dell'edificio. Utilizzando rinforzi speciali, la struttura è collegata alla casa. L'impermeabilizzazione della struttura ne prolunga la vita utile.

Tenendo conto dei principi di base della costruzione, iniziano a preparare il sito. Se è necessario sostituire la vecchia struttura, prima viene smantellata, i rifiuti e tutta la vegetazione vengono rimossi. Successivamente, viene eseguito il markup, concentrandosi sul progetto.

La fase successiva sta preparando le fondamenta per il portico, che include:

  • costruzione di pozzi di fondazione;
  • allineamento del sito;
  • creare un cuscino di sabbia e ghiaia;
  • costruzione di casseforme per la fondazione della struttura.

rinforzo del portico e dei gradiniIl rinforzo viene eseguito per collegare il portico alle fondamenta dell'edificio. Per fare ciò, vengono praticati fori profondi nel muro, dove viene inserita parte del rinforzo. Quindi è rigidamente fissato alla base della struttura futura. La distanza tra le aste è di circa 10 cm L'armatura verticale dovrebbe sporgere di 20 cm sopra la fondazione Il sito preparato viene versato con calcestruzzo, compattato con un vibratore e quindi coperto con una fitta tela per 3 giorni. Alla fine del periodo, la cassaforma viene rimossa e l'impermeabilizzazione viene eseguita utilizzando materiale di copertura o un film speciale.

Costruzione di gradini monolitici

gradini monoliticiQuando le fondamenta per il portico sono pronte, iniziano a realizzare casseforme in legno per i gradini. Su di esso devono essere installati degli irrigidimenti per garantire la robustezza della struttura. Inoltre, non dovrebbe presentare crepe, ma essere estremamente teso. Il fondo della cassaforma è coperto con materiale di copertura.

È auspicabile fare i passaggi ad angolo retto. E i gradini hanno una pendenza di circa 6 mm. Grazie a questo, l'acqua non si attarderà sulla struttura.

rinforzo e cassaforma per gradini monoliticiQuando la cassaforma è pronta, viene eseguito il rinforzo delle fasi future. Le estremità delle aste vengono inserite nei fori praticati nel muro dell'edificio. Di conseguenza, la struttura è collegata alla casa. Lo spazio risultante viene riempito di cemento e accuratamente compattato con un vibratore. La cassaforma viene rimossa dopo 3 giorni. Per conferire un aspetto estetico ai gradini monolitici del portico, utilizzano materiali di rivestimento: gres porcellanato, pietra naturale o piastrelle di clinker. Decorano la struttura con corrimano, particolarmente utili nella stagione invernale.

Un modo rapido per erigere una struttura - usando i blocchi

portico in blocchi di cementoI materiali da costruzione moderni, come il cemento argilloso espanso oi blocchi di silicato di gas, sono di grandi dimensioni. Ciò consente di costruire molto più velocemente l'ingresso principale vicino alla casa di campagna. Il portico a blocchi fatto a mano mostrato nella foto ne è una prova visibile.

versione del dispositivo del portico da blocchiIl lavoro inizia con la costruzione della fondazione. Quindi fanno le marcature, tirano la corda e procedono alla posa diretta dei blocchi in modo tradizionale. Innanzitutto, disponi il livello inferiore della struttura. Quando la soluzione si asciuga, fai il resto. Spesso, un portico di blocco è decorato con piastrelle o intonaco decorativo. La cosa principale è che la struttura si inserisce nell'esterno generale dell'edificio.

ampio portico in cementoCome puoi vedere, è abbastanza semplice realizzare l'ingresso principale della casa dal cemento con le tue mani. L'unico problema è l'installazione della cassaforma e il rinforzo della struttura.Se aderisci attentamente ai principi di base della costruzione e applichi i consigli di esperti, una casa di campagna avrà sicuramente un "biglietto da visita" chic. L'ingresso principale d'élite dimostrerà che i proprietari sono sempre felici di incontrare i loro cari ospiti.

Portico in cemento per la tua casa - video

Giardino

Casa

Attrezzature