Come scegliere le parti giuste del tosaerba?

L'uso a lungo termine dei tosaerba porta all'usura delle parti L'apparecchiatura azionata sviluppa la risorsa dei nodi di cui è composta e fallirà con la rottura di qualsiasi parte. La scelta corretta e la sostituzione tempestiva dei pezzi di ricambio per i tosaerba prolungheranno la vita utile dell'utensile. I compiti di fornire al meccanismo pezzi di ricambio vengono risolti in due modi: nel centro di assistenza, ordinando dal catalogo.

Leggi di manutenzione di apparecchiature complesse

Un tosaerba è una tecnica complessa

I tosaerba elettrici o quelli alimentati da motori a combustione sono considerati tecnologie sofisticate. Ogni attrezzatura, indipendentemente dal prezzo, viene consegnata all'acquirente in un pacco con una serie di documentazione. Oltre a una scheda di garanzia correttamente compilata, ogni strumento dispone di un manuale di istruzioni. Il manuale contiene una specifica, che indica i parametri tecnici, la serie e il tipo di unità installate. Anche lo stesso strumento per tipo e marca in diversi anni di produzione può presentare discrepanze nell'attrezzatura. Pertanto, i pezzi di ricambio per i tosaerba vengono sempre selezionati in base al passaporto.

I tosaerba a benzina sono molto rumorosi. Tuttavia, funzionano solo durante le ore diurne e rispettano gli standard di emissioni ambientali e di rumore.

Nell'era della globalizzazione, molti nodi sono standardizzati. Ad esempio, i motori americani possono essere trovati su modelli realizzati in Europa o in Cina. Pertanto, la soluzione migliore sarebbe acquistare unità costose responsabili in centri specializzati o dopo aver consultato uno specialista. Questo è vero quando il tuo assistente ha prestato servizio fedelmente per molti anni, è già stato interrotto e devi cercare pezzi di ricambio adatti per il tosaerba.

Inoltre, ci sono nodi che devono essere modificati a scopo preventivo, senza attendere le conseguenze del loro scarso rendimento:

  • le cinghie di trasmissione possono allungarsi o essere danneggiate, pericolose per un ulteriore funzionamento;
  • il filtro dell'aria sul carburatore, il filtro del carburante deve essere sostituito quando si intasa;
  • la corda di avviamento si consuma gradualmente;
  • il coltello rotante diventa opaco;
  • la linea di taglio finisce.

Sostituzione della lineaA seconda del tipo di motore, l'attrezzatura comprende vari componenti. Per tosaerba elettrici:

  • cavo elettrico o batteria con caricabatteria;
  • supporto e adattatore per un coltello;
  • ruote;
  • impianto elettrico di avviamento e regolazione;
  • unità di espulsione dell'erba e sacco di raccolta.

Tuttavia, il più costoso sarà riparare o sostituire un motore elettrico per un tosaerba.

Per tosaerba a benzina oltre ai meccanismi di lavoro elencati, non solo il motore sarà un prezioso pezzo di ricambio;

  • carburatore;
  • antipasto;
  • sistema di accensione;
  • dispositivo di avviamento.

Per un lungo periodo senza manutenzione, è necessario utilizzare solo carburante, additivi e oli del produttore consigliato. Durante il funzionamento, è necessario creare le condizioni per il funzionamento del motore, poiché questa è l'unità più costosa in un tosaerba.

Scegliere un coltello rotante e una linea

Sostituzione della lama del tosaerbaA seconda del tipo di rasaerba, il meccanismo di taglio può essere costituito da coltelli attaccati al piatto. La lama del tosaerba può essere rotante o con mandrino. Per sostituire i coltelli, è necessario conoscere la larghezza dell'andana e la marca del tosaerba. Diverse aziende hanno un design diverso per i coltelli di fissaggio.Durante il funzionamento subiscono urti; se sono montati rigidamente ad una velocità angolare elevata, l'impatto porta inevitabilmente a danni alla girante. Pertanto, la lama ha libertà, può deviare, trasferendo il carico sulla barra di fissaggio o sul manicotto morbido. Pertanto, quando si ordinano coltelli rotanti, è necessario conoscere il tipo di attacco e la possibilità di bilanciamento. Potrebbe essere meglio ordinare l'unità di taglio completa.

Per non danneggiare accidentalmente l'utensile da taglio, quando si sposta l'unità in una nuova area di taglio lungo il marciapiede o il marciapiede, i coltelli devono essere spenti in modo da non deformarsi contro un oggetto casuale.

Le frese a mandrino vengono utilizzate solo per livellare il prato dopo la falciatura con coltelli rotanti. Le frese a mandrino funzionano come le forbici. L'intero nodo viene sostituito.

Linee tagliaerba di vari profili e spessoriLa linea rasaerba è prodotta in un profilo speciale e in numeri. Gli attrezzi da pesca convenzionali sono pericolosi e si deteriorano rapidamente. Quando si sceglie una linea, è meglio usare un profilo asterisco. Il profilo rotondo è adatto per erba a crescita morbida. Esistono corde speciali di un profilo complesso per strumenti professionali. Una linea di qualità è considerata prodotta in Francia. Ogni dubbio sulla scelta di una taglierina verrà risolto dalle istruzioni per l'uso, devi solo leggerlo attentamente.

È possibile sostituire il motore su un tosaerba

Sostituzione del motore del tosaerbaSpesso, il guasto del motore si verifica a causa del guasto dell'albero motore verticale del motore. I coltelli sono attaccati a questo nodo. Di conseguenza:

  • colpi meccanici ai coltelli;
  • allentamento e usura degli elementi di fissaggio;
  • la specificità dei carichi sull'unità, l'albero motore diventa inutilizzabile.

Se la parte non può essere riparata, il motore del tosaerba ad albero verticale dovrà essere sostituito.

Ogni tipo di rasaerba è dotato di un proprio motore. Sull'utensile vengono installati motori di produttori leader o motori proprietari. Possono essere installati gli stessi tipi di motori motoseghe, barche, scooter e tagliasiepi. I motori semoventi montati sulla falciatrice hanno un albero cardanico lungo. Se chiaramente non c'è abbastanza potenza per azionare l'unità, il motore può essere sostituito.

La maggior parte delle macchine da taglio a benzina di qualsiasi produttore sono dotate di motori Briggs & Stratton o Honda. Sostituzione del motore con esattamente la stessa semplice azione. I negozi specializzati vendono modelli di noti produttori. Devi solo scegliere dal catalogo l'unità in base ai parametri e soddisfacendo i requisiti:

  • inizio facile;
  • durata e affidabilità;
  • energia.

I motori completi di rinomati produttori sono costosi. Quindi il motore americano Briggs, a seconda della potenza, costa da 15 mila rubli. I motori Honda sono nella stessa fascia di prezzo. Il motore cinese con albero motore verticale funziona bene, puoi acquistarlo per 10 mila rubli.

Motore elettricoUn motore elettrico per un tosaerba completo può essere acquistato molto più economico. Quindi, il motore SG6-36E-021 costa poco più di 2 mila. La centralina è predisposta per essere alimentata da una rete 220V, ha una potenza di 1,1 kW. L'albero si trova verticalmente.

Utilizzando una prolunga in giardino

Prolunga per tosaerbaRasaerba elettrico dispone di un cavo di alimentazione sufficientemente lungo. Una prolunga per un tosaerba viene scelta in base al principio di trovare la bobina nell'area dell'interruttore. Questi sono i requisiti per un lavoro sicuro. La prolunga sulla bobina viene lasciata costantemente vicino all'interruttore di rete, solo il filo viene svolto. Allo stesso tempo, tutte le azioni si svolgono facilmente e in silenzio. Quando si acquista una prolunga, è necessario scegliere i modelli in una custodia impermeabile. Scegliere la taglia giusta aiuterà:

  • calcolo dell'area servita, mentre sono importanti la conformazione del sito e il numero di punti vendita fissi;
  • scelta dello spessore del cavo in base alla potenza del motore del tosaerba - per alimentare un motore con una potenza fino a 1,5 kW - 0,75, fino a 2 kW - 1,0, oltre 2 kW - 1,5 mm2 sezione del filo;
  • per la messa a terra, viene utilizzato il terzo nucleo del filo, quindi il numero 3 dovrebbe essere nella marcatura.

È meglio se il filo ha una sola uscita, dovrebbe essere gommato. Per il lavoro in estate, un filo PVA è più adatto, un filo KG è considerato universale per il lavoro in qualsiasi condizione.

Trasmissione a cinghia su un tosaerba

Sostituzione della trasmissione a cinghia di un tosaerbaIl collegamento di trasmissione della rotazione dal motore al corpo di lavoro è la cinghia. È una cinghia senza fine che aziona l'attuatore per forza di attrito, che fa ruotare una puleggia con rivoli. Il profilo della cinghia ripete lo schema della puleggia - poly-V. Spendendo gli sforzi, la cintura si allunga. Una cintura allentata può scivolare e fumare per l'attrito, ma non ruotare la treccia. Se la tensione non aiuta più, la cinghia viene sostituita. In questo caso, dovresti scegliere una cintura in base alle dimensioni geometriche indicate nelle istruzioni. Le cinture sono prodotte dalle aziende leader mondiali MegaDyne, Bando, Bancollan, PiBelt, SKF. La differenza tra le cinghie per tosaerba è che sono realizzate in poliuretano stampato ad iniezione rinforzato con un cavo di poliestere. Per i trimmer, le cinghie hanno un profilo dentato interno.

Sostituzione dello starter

Sostituzione dello starterUn motorino di avviamento è un'unità attraverso la quale vengono avviati i motori a combustione interna. Per ottenere una scintilla di accensione, è necessario dirigere l'EDS, che viene fatto tirando il cavo, estraendolo dalla presa. Viene riportato alla sua posizione originale da una molla. Se il cavo è usurato o si attacca all'avviamento, è necessario sostituire il motorino di avviamento. Per assicurarsi finalmente che il motorino di avviamento non funzioni, è necessario scollegare l'unità ed estrarre il cavo al minimo.

Sono presenti avviatori meccanici ed elettrici. Ogni meccanismo funziona con motori della stessa marca. Pertanto, è necessario acquistare un motorino di avviamento per un tosaerba in base al tipo di motore o alla marca dell'unità.

Sostituzione del filtro dell'aria

Sostituzione del filtro dell'ariaI motori a combustione interna funzionano con carburante filtrato e aria purificata. In caso contrario, l'usura abrasiva dei gruppi della camera di combustione porterà a costose riparazioni. I filtri possono essere di riempimento e composizione diversi, l'importante è che la superficie porosa deve consentire il passaggio dell'aria e trattenere lo sporco. Il filtro deve essere pulito e risciacquato non appena si intasa. Ma i pori diventano gradualmente più densi e non passa abbastanza aria. I migliori filtri a pannello sono i prodotti Donaldson, che filtrano il 99,99% dei contaminanti grazie alla loro zona porosa altamente sviluppata.

Il filtro dell'aria del rasaerba Briggs Stratton deve essere pulito dopo 25 ore di funzionamento e sostituito secondo necessità. Il costo del filtro è di 80 rubli.

Sostituzione delle ruote

Ruote per tosaerbaLa sostituzione delle ruote su un tosaerba avviene in casi eccezionali. Ci sono tamburo e dispositivi rotanti. Le ruote del tamburo sono dotate di due ruote, quelle rotanti ne sono dotate di quattro. Le ruote del tosaerba hanno le stesse dimensioni di quelle precedentemente installate. Per le unità rotanti, la coppia deve essere sostituita. I design dei cuscinetti sono considerati i migliori, sono più durevoli.

Riparazione del tosaerba - video

Commenti
  1. Maksim

    Ciao, ho bisogno di un motore elettrico

    • Natali

      Non siamo nel business della vendita. Cerca il motore nei negozi online.

Giardino

Casa

Attrezzature