Una pianta d'appartamento insolita del genere degli insettivori - Zhiryanka

zhiryanka fiorisce Zhiryanka è una pianta perenne insettivora che appartiene alla famiglia dei Pemfigo (Lentibulariaceae). Nonostante si tratti di un fiore predatore, viene spesso coltivato in casa. Tuttavia, è difficile chiamare Zhiryanka una cultura decorativa. Il suo utilizzo negli interni è piuttosto esotico. Popolarmente, questo insolito fiore da interno è spesso chiamato erba oleaginosa.

Zhiryanka: foto e descrizione generale

grasso comune

L'ambiente naturale è principalmente le regioni extratropicali dell'emisfero settentrionale. Un'altra patria della pianta è il Sud America. Almeno dodici specie crescono nella parte europea. In Russia, questo genere è rappresentato da solo 6-7 specie. Il più comune è il grasso comune. Le sue foglie sono praticamente "sedute", hanno una forma oblunga-ellittica. Si assottigliano verso la base e raggiungono una lunghezza non superiore a 4 cm Questa specie cresce principalmente nelle torbiere, sui muschi, nei prati, in prossimità delle rive dei torrenti.

Come nutrire la pianta?

betulla insettivoraZhiryanka è una pianta insettivora, quindi l'alimentazione dovrebbe essere appropriata. Dovrebbe essere nutrito esclusivamente da insetti. Per fare questo, metti un pezzetto di frutta dolce (puoi melone) accanto al fiore. In un breve periodo di tempo, la piccola Drosophila si riverserà su di esso. Tuttavia, molti esperti esortano a non nutrire la pianta apposta. In condizioni adeguate, il fiore troverà autonomamente il suo "cibo" catturando un moscerino.

Come cattura gli insetti?

zhiryanka in naturaZhiryanka ha fiori delicati che ricordano le infiorescenze viola. Foglie di una tonalità verde chiaro brillante, insieme formano una rosetta basale. È l'unica pianta del suo genere che ha vere radici. Il suo nome deriva dalla parola "pinguis", che significa "grassetto". Questo nome è dovuto alla presenza di foglie carnose e succulente che hanno una superficie lucida. Contiene molte minuscole ghiandole che secernono un segreto sotto forma di muco.

Prima di tutto, sulle foglie si forma lo zucchero per attirare gli insetti, e poi gli enzimi digestivi per la loro digestione. Se la "vittima" è abbastanza piccola, la pianta è limitata dall'effetto di adesione. Se viene catturata una preda più grande, la pianta grassa può piegare la foglia, ma non così pronunciata come accade con la drosera.

Processo di irrigazione e umidità dell'aria

il grasso assorbe gli insettiCome tutte le piante carnivore, annaffiate con acqua distillata dalla padella. A differenza di altre specie, è abbastanza senza pretese e può persino sopportare l'acqua piovana. In casi estremi, l'acqua del rubinetto andrà bene. Ma se vuoi che la pianta prosperi, è meglio evitare l'acqua con questa composizione. L'irrigazione deve essere necessariamente dal basso, dal pallet, altrimenti il ​​fiore potrebbe morire. In estate, la frequenza di irrigazione è ogni 2 giorni. In inverno, l'irrigazione può essere ridotta a una volta alla settimana.

L'umidità nella stanza dovrebbe variare tra il 40 e il 75%.

Letture di umidità molto basse possono essere dannose. In generale, la pianta prospera anche nel terrario, poiché preferisce un'atmosfera umida. L'unica cosa che dovrebbe essere rigorosamente evitata è spruzzare la pianta, poiché il muco viene costantemente prodotto sulle sue foglie, che è necessario per il processo di nutrizione.

È severamente vietato sciacquare il fiore sotto la doccia o eseguire qualsiasi altra procedura in cui l'acqua penetri sulle foglie.

Posizione e illuminazione

illuminazione per ZhiryankaLe piante grasse sono in grado di crescere normalmente anche in condizioni di scarsa luce naturale. Affinché il fiore si sviluppi correttamente, saranno sufficienti solo 3 ore al giorno per lasciarlo sotto un'intensa luce solare. Si consiglia di farlo la sera o al mattino. La luce ultravioletta diurna avrà già un effetto negativo. L'ambiente di crescita più ottimale sono i davanzali delle finestre nella parte occidentale o orientale della casa. La pianta tollera il caldo peggiore in estate, quindi questa coltura viene spesso coltivata nei florari dove sono installati dispositivi di illuminazione. Anche l'ombra profonda non è la condizione migliore per una donna grassa, ma in ombra parziale si sentirà a suo agio.

Trapianto e substrato

condizioni confortevoli per ZhiryankaI substrati di maggior successo sono acidi, con una composizione classica. Va notato che il terreno deve essere obbligatorio per le colture predatorie. Potrebbe essere una miscela di torba e perlite. Invece della perlite, sono adatti anche sabbia grossa o altri componenti aggiuntivi per il supporto. Il processo di trapianto è estremamente semplice. Per fare ciò, è sufficiente rimuovere il fiore dal terreno insieme al nodulo, quindi rimuovere il substrato dal sistema radicale. Dopodiché, viene creata una piccola depressione in una pentola completamente riempita con una nuova miscela di terra. Questo fiore predatore è installato in esso. Il tocco finale è l'irrigazione con acqua adatta.

Video su Zhiryanka

Giardino

Casa

Attrezzature