Torba come fertilizzante per fragole: come e quando usarla?

Abbiamo una piccola area di cottage estivi, dove coltiviamo principalmente verdure e fragole. Tuttavia, è molto difficile ottenere un buon raccolto di bacche, poiché il terreno è pesante, argilloso. Un vicino ha consigliato di portare la torba. Dimmi come concimare correttamente i letti di fragole con la torba?

torba La torba è resti decomposti di vegetazione e animali ed è classificata come fertilizzante organico naturale. Tuttavia, contiene anche elementi minerali utili (zolfo, azoto), grazie ai quali la torba viene utilizzata attivamente in orticoltura e orticoltura. Le fragole rispondono particolarmente bene alla torba.

La torba è consigliata per la coltivazione di fragole su terreni argillosi e sabbiosi. Il terreno fertile non ne ha bisogno.

Qualitativo torba è marrone, umido al tatto e friabile. L'umidità è un prerequisito, altrimenti il ​​terreno non manterrà bene l'umidità dopo l'applicazione. Vale la pena considerare che l'effetto massimo dell'alimentazione della torba sarà evidente solo nel secondo anno dopo l'applicazione.

Caratteristiche dell'uso della torba nei letti di fragole

fragola

Per la concimazione delle fragole, la torba viene utilizzata sia in primavera che in autunno. Ma bisogna capire che un prodotto puro può essere utilizzato solo ai fini della pacciamatura dei letti di fragole, dopo averlo preventivamente ventilato e mescolato con segatura. Per neutralizzare l'acidità della torba, è anche necessario aggiungere alla miscela cenere di legno (5 kg per 50 kg di torba).

Per l'applicazione al terreno, sarà necessario preparare del compost a base di torba per arricchire la composizione degli oligoelementi. Quando si posa un cumulo di compost, gli strati di torba dovrebbero essere alternati al letame. Puoi anche aggiungere la massa verde rimasta dal diserbo del tuo giardino e dai rifiuti domestici della cucina. Innaffia periodicamente la pila con una soluzione di perfosfato (100 g per secchio d'acqua).

Esistono due modi per concimare le fragole con il composto di torba:

  1. Quando si pianta, mettere uno strato di torba non più di 5 cm in ogni buca prima di piantare la pianta.
  2. Durante la lavorazione del terreno - dispersione tra le file al ritmo di 30 kg per 1 mq. me scavare.

Se non c'è desiderio o opportunità di preoccuparsi del compostaggio, è possibile acquistare preparati a base di torba già pronti in negozi specializzati che vendono fertilizzanti:

  1. Sotto forma di granuli... Usato quando si pianta aggiungendo al buco.fertilizzante granulare
  2. Sotto forma di una soluzione liquida... Usato per la preparazione delle radici.fertilizzante liquido di torba

L'azione della torba come fertilizzante

Come risultato della concimazione delle piante con torba:

  • la struttura del suolo migliora - permette all'umidità di passare meglio e "respira";
  • si intensifica la crescita delle culture;
  • l'apparato radicale delle piante riceve le condizioni ideali per lo sviluppo;
  • la quantità e la qualità del raccolto aumenta.

Nel secondo anno dopo aver fertilizzato il terreno con letame di torba, le fragole si svilupperanno attivamente e daranno frutti.

Come concimare correttamente le fragole - video

Giardino

Casa

Attrezzature