Otto piante tossiche da non utilizzare nel pollame

polli nel cortile La maggior parte delle erbe fornisce benefici per la salute di esseri umani e animali. Pertanto, molti di loro sono usati per trattare e prevenire varie malattie. Allevo polli e utilizzo un'ampia varietà di erbe nella mia fattoria. Le piante sono più di un semplice mangime per pollame. Sono anche una componente del suo ambiente di vita. Preferisco le famose erbe aromatiche, che sono assolutamente sicure e commestibili.

Ma alcune piante sono tossiche per i polli (così come per gli esseri umani). Ci sono stati casi in cui l'uso di dosi troppo elevate di erbe medicinali e utili ha portato a malattie e persino alla morte.

Non faccio ricerca scientifica, non ho una formazione medica o veterinaria. Quindi ho deciso che la cautela non sarebbe mai stata troppa. Ho completamente abbandonato l'uso di materiali e prodotti nell'allevamento avicolo che potrebbero provocare problemi ai miei animali domestici.

Se su qualsiasi prodotto vediamo il marchio "vegetale" o "naturale", questo non significa affatto che sia assolutamente sicuro. Il pollo è un pollame abbastanza piccolo. Non ci vuole troppo sforzo per danneggiare la sua salute.

Fai attenzione agli oli essenziali

Gli oli essenziali sono spesso abusati o abusati. Soprattutto se una persona non dispone di informazioni sul loro utilizzo e sui dosaggi esatti. Pertanto, preferisco sempre le erbe fresche o essiccate.

Alcune delle piante pericolose possono essere trovate in molti prodotti di pollame. Pertanto, diventa necessario controllare sempre attentamente l'elenco degli ingredienti prima di acquistare integratori nutrizionali di pollo alle erbe.

Evito di utilizzare prodotti e materiali per l'arredamento della casa che contengono ingredienti potenzialmente dannosi. Poiché i polli possono beccare anche oggetti non commestibili, le sostanze nocive nella loro composizione possono danneggiare la salute dell'uccello.

Ecco un elenco di alcune delle piante tossiche che mi rifiuto di usare. Possono causare sintomi di malattie piuttosto gravi negli uccelli e, nel peggiore dei casi, possono essere fatali.

8 piante potenzialmente dannose

consolida maggiore

La consolida è un'erba che spesso causa diarrea e insufficienza epatica. È meglio dare la preferenza all'uso esterno di questa pianta per alleviare l'edema, guarire le ferite. Sebbene molti proprietari credano erroneamente che la consolida maggiore sia mangime per polli.

eucaliptoL'eucalipto non è pericoloso di per sé. Ma può contenere spore di aspergillosi, un fungo che porta all'estinzione di varie specie di uccelli, tra cui polli e anatre. Inoltre, l'olio di eucalipto concentrato è tossico per l'uomo e gli animali.

digitaleLa digitale è un'erba che può portare a insufficienza cardiaca.

ortica equinaL'ortica equina, una pianta della famiglia della belladonna, ha un effetto negativo sul sistema nervoso centrale.

mentucciaMarshmint è tossico per il fegato, causando insufficienza renale e talvolta morte.

tanacetoTanaceto: può provocare diarrea, malattie del fegato, morte.

wintergreenGrushanka è la causa dei disturbi endocrini nel corpo.

assenzioAssenzio: colpisce il sistema nervoso e può portare a convulsioni.

miscela aromaticaI confetti della casa sono una miscela aromatica.Contiene calendula, petali di rosa, camomilla, menta, echinacea e altre erbe sicure. Con questa miscela, puoi mantenere un odore gradevole nel pollaio. Ti permette di spaventare i parassiti, ha un effetto benefico sull'uccello.

Aghi per polli - video

Giardino

Casa

Attrezzature