7 segreti per coltivare meloni

Tutti sanno che oggi acquistare verdure sul mercato da sconosciuti è piuttosto rischioso per molti motivi.

melone

Ma c'è una via d'uscita: coltivare ortaggi nella tua zona. Tuttavia, nella corsia centrale, dove le estati sono brevi per la maturazione angurie e meloni, è piuttosto difficile farlo. Ma probabilmente!

Vuoi una raccolta anticipata? Piantare piantine sulla finestra!

Non tutti sanno che i meloni, che sono generalmente accettati nella Russia centrale per essere piantati con semi nel terreno all'inizio di giugno, potrebbero iniziare a crescere a marzo alla tua finestra.

Perché le persone usano questo metodo così poco? Sì, è molto difficile trapiantare piantine di cetrioli, meloni, angurie: le loro radici sono tenere e piuttosto sensibili a vari tipi di lesioni.
Per questo scopo piantine i meloni vengono preparati in appositi vasi di torba, che vengono poi piantati direttamente in essi.

melone 1

E se non ce ne sono, puoi creare un contenitore ... con carta comune!
Su un flacone, ad esempio, di un deodorante del diametro di 3-4 cm, viene avvolta una striscia di foglio di 9-10 cm di larghezza in modo che rimanga libera circa 4 cm dal bordo, che sarà il fondo del contenitore. Deve essere accartocciato in modo tale da formare un bicchiere. Quindi il contenitore viene accuratamente rimosso dal modello e riempito di terra. Il seme è piantato lì.

La cura della piantina è normale: luce solare, irrigazione regolare. È importante solo non riempire d'acqua il bicchiere, in modo che non si impregni direttamente sulla finestra.

A fine maggio - inizio giugno, le piantine possono essere piantate nel terreno proprio come direttamente in un bicchiere. Durante l'irrigazione, si immergerà nel terreno e le radici penetreranno liberamente in profondità nelle profondità. Ciò è tanto più utile perché la carta (o una tazza di torba) protegge le radici dal freddo per qualche tempo. E la necessità di penetrare attraverso le pareti del serbatoio è una sorta di "carica" ​​per loro. Questo li renderà sempre più forti.

Il germoglio sarà coperto da una matrioska a effetto serra: lascia che non abbia affatto paura del gelo!

Puoi piantare i semi direttamente nel terreno. Anche questo viene fatto alla fine di maggio. E in modo che le nostre piantine non si congelino, sono coperte con bottiglie di plastica. E qui c'è un trucco.
Un seme o una piantina vengono ricoperti con un litro di melanzane tagliate dal fondo, affondando leggermente il bordo nel terreno. Puoi coprire il bordo con la sabbia. È meglio rimuovere il coperchio: interferirà con l'irrigazione.

melone2
Sopra, il secondo rifugio sarà un contenitore di plastica più grande di 3 o 5 litri. Viene anche tagliato dal basso e posizionato sopra quello piccolo. Il coperchio viene lasciato attorcigliato. E l'irrigazione può essere effettuata attraverso il collo delle bottiglie. Naturalmente, il coperchio viene rimosso durante questa procedura.
Quando le piantine non si adattano più sotto la bottiglia inferiore, viene rimossa, lasciando solo quella superiore. Può essere conservato sulle piantine fino a metà giugno.

Un piccolo consiglio: le angurie hanno bisogno della luce del sole!

I meloni e le zucche sono molto sensibili al calore e alla luce: questo non è un segreto. Pertanto, dovrebbero essere piantati solo in uno spazio aperto, dove non c'è ombreggiatura.

melone 3
Anche se qui ci sono alcune difficoltà: con il caldo estremo, le piante possono bruciarsi. Pertanto, in questi giorni è meglio coprire i meloni dai raggi con foglie di bardana, giornali. Se possibile, puoi persino tirare una tenda da sole su di loro per creare un'ombra.

Riccioli, riccioli la mia anguria: avrà un sapore dolce!

In modo che i cespugli di meloni e zucche non riempiano il terreno intorno, non interferiscano con il diserbo e l'irrigazione, è meglio che facciano un supporto - lasciali strisciare su, aggrappati alle loro antenne! Questo è sia esteticamente gradevole che comodo e protegge i germogli dalla decomposizione.

melone4

Annaffiare, annaffiare, ma non far marcire l'intero raccolto!

Un altro problema per i giardinieri della Russia centrale è che a volte i frutti che giacciono a terra marciscono, è solo un disastro! Soprattutto quando arrivano giornate fresche e piovose.
E per prevenire questo incidente, i coltivatori esperti di meloni versano un mucchio di sabbia sul colletto della radice della pianta - una collina di questo tipo in 2-3 cm.Puoi usare fieno o paglia.

melone5

E molti altri mettono assi sotto i frutti. Altri addirittura mettono le reti su di loro e li appendono ai supporti - e non è difficile per i cespugli tenerli, e non toccano il suolo, e vermi e lumache non raggiungeranno il frutto.

melone6
E c'è chi ha a cuore la comodità di conservare meloni e zucche. Dopotutto, i frutti rotondi hanno la capacità di cavalcare, il che crea qualche inconveniente. E se l'ovaia viene immediatamente posta in un contenitore trasparente con un fondo piatto, ad esempio in una melanzana di plastica da cinque litri, il frutto la riempirà gradualmente e assumerà la forma di un rettangolo. È così che puoi uccidere due lepri contemporaneamente con un colpo: entrambe proteggono il vegetale dal marciume e gli danno la sua forma originale.

melone7

melone8

Annaffiare il melone in disparte - con un raccolto abbondante!

Nelle regioni settentrionali, le acque sotterranee si trovano spesso abbastanza vicino alla superficie. E le radici dei meloni crescono vigorosamente in profondità. Ma, raggiungendo la falda acquifera, iniziano a marcire.
I giardinieri astuti hanno capito come ingannare la natura. Se innaffi la pianta non alle radici, ma un po 'di lato, puoi evitare questo problema. In questo caso, le radici cresceranno in larghezza, sentendo l'umidità.

melone9
Facciamo solo un solco lungo il letto - lì e versiamo acqua durante l'irrigazione. Ma non dimenticare di allentare e pacciamare il solco il giorno successivo per evitare la formazione di una crosta di terra. E l'irrigazione dopo la formazione delle ovaie dovrebbe essere ridotta. È necessario solo con il caldo.

Tagliamo le fruste extra - non interferiamo con il raccolto!

Per ottenere i frutti più deliziosi ad agosto, devi prenderti cura di questo in anticipo. Per fare questo, dovresti tagliare le ciglia in eccesso: la pianta spende la sua energia su di loro e assolutamente tutti i frutti che hanno impostato non saranno in grado di maturare nella corsia centrale, questo è un fatto provato.

melone10
Pertanto, nelle angurie, è necessario ritagliare tutte le ciglia laterali, lasciando solo quella principale: su di essa si formano fiori femminili. Non lasciare più di 6 ovaie su un cespuglio.
Per i meloni, la frusta principale deve essere rimossa sopra il 6 ° foglio. Inoltre, non permettere alla pianta di "nutrire" più di 5-6 frutti.

melone11
Utilizzando i suggerimenti utili condivisi da esperti esperti, anche un giardiniere alle prime armi potrà coccolare la sua famiglia con meloni coltivati ​​con le sue stesse mani.

Video sulla coltivazione di angurie 20-35 kg.

Giardino

Casa

Attrezzature