Realizziamo e installiamo una serra per farfalle nel nostro cottage estivo con le nostre mani

farfalla da serra fai da te Per provare le prime verdure e ortaggi del loro orto all'inizio della primavera, i residenti estivi usano vari modelli di serre e piccole serre. Anche un giardiniere dilettante alle prime armi può realizzare e installare un progetto di serra a farfalla con le proprie mani.

Cos'è una serra per farfalle

confortevole design della serra

Per costruire una serra per farfalle con le tue mani, devi prima capire di cosa si tratta. Questa è una normale serra, solo le sue pareti si aprono verso l'alto e allo stato aperto sembra una farfalla. Quando i lati sono abbassati, la serra assomiglia a un normale bozzolo.

Ovviamente le pareti rialzate non sono state realizzate per far sembrare la mini-serra un insetto.

Una tale struttura ha i suoi vantaggi.:

  1. Le pareti laterali di sollevamento sono molto convenienti.
  2. Quando la serra è aperta, c'è la massima aria e luce.
  3. E anche la serra più piccola viene utilizzata a pieno regime - non è necessario realizzare percorsi per il passaggio o un ingresso separato, da tutti i lati le piante possono essere lavorate senza penetrare nella struttura stessa.

Puoi acquistare una serra del genere già pronta, devi solo raccoglierla sul tuo sito. Tuttavia, gli artigiani affermano che è possibile realizzare un tale edificio da soli senza troppe difficoltà. Hai solo bisogno di desiderio e fiducia nelle tue capacità.

farfalla di serra nel giardino di campagnaDi norma, una serra a farfalla in policarbonato fai-da-te è realizzata a falde o timpano. Una serra inclinata è una struttura in cui si apre solo un muro laterale. Questo è comodo quando la serra è piccola, piccola. È bene coltivare fiori e piantine bassi, che non temono il gelo.

Una serra a timpano è già una grande struttura. Qui si aprono due pareti laterali e ciascuna parete laterale è fissata con fermi. È bene coltivare meloni e tonalità della notte in una simile serra.

Dimensioni della futura serra e disegni

farfalla disegno serra con dimensioniQuando crei una serra per farfalle con le tue mani, c'è un vantaggio importante: la struttura può essere realizzata nella dimensione necessaria. Le dimensioni vengono scelte quelle più adatte, l'unico limite sono le dimensioni dei materiali. Quindi, ad esempio, quando una mini serra di questo tipo è realizzata con carbonato, la dimensione della serra delle farfalle è legata alla dimensione del foglio di carbonato.farfalla di fissaggio per serra

Dovrebbe anche tener conto di quanto sarà conveniente lavorare ogni pianta piantata in una serra. Cioè, le dimensioni della build non dovrebbero creare problemi e inconvenienti.

I giardinieri esperti credono che una piccola serra possa essere 2x4, questa è la dimensione ottimale.

Tuttavia, poiché il produttore di carbonato produce lastre lunghe 6 e anche 13 metri, è possibile realizzare grandi serre di queste dimensioni. I documenti più importanti per la costruzione sono i disegni della serra delle farfalle. Devono essere fatti prima e dovrai farli da solo.taglio di lastre in policarbonato

Devi prima calcolare tutto fino a un centimetro su carta. Qui devono essere prese in considerazione le dimensioni della struttura stessa, le dimensioni dei materiali, i metodi di fissaggio, le dimensioni delle singole parti, la posizione, su cui verrà posizionata la serra.farfalla di serra di diversa lunghezza

I disegni dovrebbero mostrare di cosa sarà fatta la serra: travi, semiarchi o pendii.

Farfalla di serra in legno

Farfalla in serra in legno fai da teDi norma, una tale serra risulta essere piccola, perché la tavola più lunga è di 3 metri (ricorda che la larghezza del policarbonato è di 2 m). Da qui la dimensione.

Ma molto spesso i giardinieri cercano di realizzare una mini serra con materiali a portata di mano. Blocchi di legno di varie dimensioni, resti di altri edifici, materiale di specie legnosa sconosciuta.

Ognuno decide per se stesso, tuttavia, una serra durevole, nuova e affidabile è meglio realizzata con nuovi materiali, acquistati appositamente per questo. Quindi, ad esempio, un blocco di pino è più adatto per una mini serra di questo tipo.

Va tenuto presente che le tavole spesse saranno troppo pesanti per una struttura leggera e piccola. Sì, e durante l'installazione ci saranno sicuramente delle difficoltà.

Ogni maestro seleziona lui stesso il materiale che è conveniente per la struttura. Basti ricordare che per la struttura del telaio, non è possibile utilizzare il legname più costoso e nemmeno il legno, qui andrà anche una tavola irregolare.

A causa del fatto che le barre sono estremamente difficili da piegare, le serre da una barra sono ottenute con un timpano diritto. Qui le pareti laterali saranno collegate con le normali cerniere dei mobili.

Il piano d'azione è il seguente:

  1. Crea una cornice da una barra (2x1,5, h –1 metro).
  2. Fai un passo indietro di 4 cm dal bordo e monta le barre con un angolo di 45 gradi (dovrebbero connettersi nel punto superiore a questo angolo).
  3. Una traversa è installata tra i centri in alto.

L'intera struttura è fissata con viti autofilettanti.

Farfalla da serra fai-da-te realizzata con tubi in polipropilene

farfalla da serra realizzata con tubi in polipropileneUna serra realizzata con tubi in PVC è una soluzione molto economica e conveniente. I tubi non sono costosi, sono facili da lavorare e servono per un tempo molto lungo.

Prima di acquistare i tubi, è necessario decidere quale diametro deve essere preso il materiale:

  1. Da un lato, un tubo spesso è migliore, perché l'intera struttura sarà più affidabile.
  2. Ma d'altra parte, sarà estremamente difficile lavorare con un tubo di questo diametro.
  3. Pertanto, artigiani esperti consigliano di utilizzare tubi con un diametro di 25 mm.

Dopo aver acquistato i tubi, puoi procedere.

Ecco come realizzare una serra per farfalle in policarbonato con le tue mani:

  1. Il primo passo è tagliare i tubi in pezzi della dimensione richiesta.
  2. Attaccare queste sezioni con un saldatore a una base rigida.
  3. Vengono realizzati due grandi archi (vengono prese grandi sezioni di tubi), devono essere montati sulla parte già preparata.
  4. Affinché le "ali" della farfalla possano reggere, un tubo è montato in cima (3-4 cm di diametro).
  5. I mezzi archi sono creati da pezzi di plastica (sono semplicemente piegati).
  6. Quindi è necessario collegare i tubi in modo da ottenere due pareti laterali identiche.
  7. Tutto questo è attaccato al telaio (qui saranno necessarie le cerniere).

Applicare una pellicola o un policarbonato alla struttura stessa non è un compito facile. Pertanto, per comodità, è meglio utilizzare elementi di fissaggio speciali per plastica (si tratta di archi che fissano gli archi stessi e il policarbonato con viti autofilettanti).

Serra da tubo sagomato

serra farfalla apertaPuoi anche creare una serra da un profilo. Per questo, vengono selezionati tubi non troppo spessi, in modo da non appesantire l'intera struttura. Anche i tubi piccoli non valgono la pena: non forniranno affidabilità, la serra non sarà stabile. È meglio se il profilo è 20x40 mm.

serra installataViene realizzato un telaio metallico e le piccole cerniere del garage sono saldate sul tubo del profilo trasversale superiore. Quindi, con l'aiuto di viti autofilettanti, il policarbonato viene avvitato al telaio.

Per ottenere un mezzo arco, è necessario uno speciale strumento di piegatura del profilo.

Senza di esso, il profilo non si piegherà. Ma puoi realizzare una serra con un tetto diritto, come in una serra di legno.

Realizziamo una serra per farfalle con le nostre mani in un solo giorno - video

Giardino

Casa

Attrezzature