Imparare a propagare il bosso da soli

Paesaggistica con bosso Il bosso è un'amata pianta sempreverde con piccole foglie coriacee, che è stata a lungo utilizzata nella progettazione del paesaggio e per decorare gli interni.

Ora non sorprenderai nessuno con un'aiuola con dalie o petunie. Oggi è consuetudine decorare strade cittadine e case adiacenti con particolare cura e sottile gusto artistico, utilizzando piante perenni per questo scopo. Siepi verdi viventi, archi, gazebo, i tunnel sotto il fogliame a strapiombo aiutano gli abitanti delle grandi città a sentire ancora e ancora la bellezza della natura ea non perderla. L'arte topiaria, conosciuta nell'antica Roma - la creazione di sculture verdi viventi dalle piante, ha guadagnato ampia popolarità oggi.

Arte topiaria

Da quei tempi antichi ai giorni nostri, una delle migliori piante per creare tali forme da giardino era proprio il bosso. Cresce così lentamente che 2-3 tagli di capelli a stagione sono sufficienti per mantenere in buona forma arte topiaria e siepi. Inoltre, il bosso è molto malleabile. Ciò significa la sua capacità di rispondere a un taglio di capelli crescendo nuovi rami, il che rende la sua corona solo più spessa e più densa.

Grandi sculture verdi sono formate da diverse piante piantate una vicino all'altra. Siepi e labirinti si ottengono piantando un numero enorme di piantine di bosso secondo uno schema specifico. E poi sorge immediatamente una domanda logica: dove trovare un tale numero di piantine? Come propagare il bosso?

Come si riproduce il bosso

Labirinti di bosso di un gran numero di cespugliLa riproduzione del bosso avviene solitamente in due modi: seme e vegetativo.

Semi di bossoIl metodo del seme dà buoni risultati. I germogli che si schiudono dai semi ricrescono piuttosto velocemente e riescono a trasformarsi in piccoli cespugli (10-15 cm) durante la stagione. Ma la riproduzione del bosso per seme presenta una serie di svantaggi:

  • I semi perdono la loro germinazione molto rapidamente. Pertanto, puoi seminare solo semi molto freschi - dal raccolto dell'anno precedente.
  • I semi di bosso hanno un basso tasso di germinazione. Anche il loro trattamento pre-semina con stimolanti della crescita non dà un notevole miglioramento della germinazione. Di solito emerge solo un terzo dei semi.
  • Poiché le piante di bosso vengono regolarmente tagliate e i fiori rimossi per una migliore formazione della corona, diventa difficile maturare il frutto su tali piante. Per ottenere i semi per la semina, è necessario eliminare una o più piante dal ritaglio per l'intera stagione, il che, senza dubbio, non avrà il miglior effetto sulle sue qualità decorative.

Maturazione dei frutti di bossoIl taglio del bosso da questo punto di vista sembra più attraente, poiché dà molte più nuove piantine auto-radicate. Piccoli rami di bosso vengono posti in un substrato nutriente e presto si ottengono nuove giovani piante sulle proprie radici.

Talee di bosso radicateC'è un altro modo per propagare il bosso: radicando le talee verdi. Per fare questo, diversi giovani ramoscelli vicini al terreno vengono piegati e coperti di terra. Entro la fine della stagione, le radici si formano nei punti di contatto con il suolo. Dopodiché, gli strati possono essere tagliati in sicurezza dal cespuglio madre e piantati come piante indipendenti.

Talee di bosso

Preparazione delle talee per la propagazionePer propagare il bosso per talea a casa, devi conoscere alcune semplici regole.

Le talee possono essere effettuate dalla primavera all'autunno. In autunno, le talee si radicano meglio, ma allo stesso tempo non hanno abbastanza tempo nemmeno per la crescita.Tali piantine devono essere piantate in vaso e tenute a casa in un luogo fresco fino alla primavera. Al contrario, nel periodo primaverile-estivo, le talee di bosso, sebbene diano una percentuale di radicazione leggermente inferiore rispetto all'autunno, consentono di ottenere piantine robuste entro l'autunno. Allo stesso tempo, le giovani piante diventano in grado di svernare in campo aperto.

Per l'innesto, è necessario tagliare rami lunghi 10-20 cm con cesoie affilate. È meglio tagliarli dal fondo del cespuglio. I rametti dovrebbero avere uno o due anni, ben maturati, ma non legnosi. I rametti vanno ripuliti da diverse foglie inferiori, liberando almeno due internodi. Dopodiché, devi danneggiare leggermente la corteccia del tronco: disegnala leggermente insieme a un ago, un'unghia. Successivamente, il callo si forma su tali solchi, da cui cresceranno le radici. Prima di piantare, le talee di bosso possono essere trattate con stimolanti delle radici, ma questo non è necessario. Il bosso ha già una buona capacità di radicamento.

Le talee di bosso non devono essere immerse in acqua per il radicamento e non devono essere asciugate prima della radicazione. Questo porterà alla loro morte. Il bosso si riferisce a quelle piante che devono essere radicate solo nel terreno.

Bosso in crescita in vasoSe hai intenzione di allevare bosso a casa, per l'innesto devi prendere vasi larghi con grandi fori sul fondo. Ciò eviterà che l'umidità in eccesso ristagni nel vaso, poiché danneggia le piante. Il terreno in cui radicheranno le talee dovrebbe essere leggero e traspirante. Puoi usare una miscela di terra di zolle, torba e sabbia.

Le talee vengono piantate in una zona ombreggiata, a 10 cm di distanza. Puoi piantarli in più file, lasciando una distanza tra le file di almeno 20 cm Quando si pianta in vaso, vengono posizionate 1-4 talee in ciascuna.

Talee piantate in piena terraQuando si innesta il bosso, i ramoscelli piantati sono meglio coperti con un foglio o materiale non tessuto. Ciò contribuirà a creare un microclima per le piantine future che è indipendente dalle condizioni esterne. La semina dovrebbe essere annaffiata moderatamente ma regolarmente. Dopo circa 2 mesi, apparirà il primo segno di successo del radicamento delle talee: le piante inizieranno a crescere e formeranno nuove foglie.

Il più modesto quando si innesta è il comune sempreverde bosso (Búxus sempervírens). Le varietà variegate richiedono maggiore attenzione. Quando sono asciutti, impregnati d'acqua o con lievi danni alle radici, possono perdere le foglie.

Design paesaggistico accattivanteLe piantine di bosso radicate possono essere piantate in un luogo permanente o (nelle talee autunnali) lasciate in vaso fino alla primavera. Le giovani piante in campo aperto devono essere preparate con molta attenzione per il primo inverno. Il terreno intorno a loro può essere pacciamato con compost maturo o aghi. Se gli inverni nella regione sono rigidi, ma è necessario fornire riparo - da scatole di tessuto non tessuto o compensato con fori. In inverno, le giovani piantagioni dovrebbero essere coperte di neve.

Guarda la tecnologia di allevamento per talee di bosso nel video installato alla fine dell'articolo.

Cosa scegliere

Il bosso radicato iniziò a crescereAbbiamo esaminato diversi modi per propagare il bosso: semi, talee e strati verdi. Indubbiamente, il più produttivo sono le talee.

Se possono esserci alcuni problemi con la presenza di semi e strati inferiori nei cespugli di bosso tosati, allora con le talee tutto è molto più semplice:

  • Le talee possono essere tagliate dalla tua pianta precedentemente acquistata.
  • Puoi acquistare a buon mercato o addirittura liberarti da altri proprietari di piante di bosso dopo il prossimo taglio di capelli.
  • Puoi raccoglierli completamente gratuitamente nel parco durante il taglio di siepi e arte topiaria.

La cosa più importante è non asciugare eccessivamente le talee e metterle nel terreno in tempo per il radicamento. E credimi, i risultati dei tuoi sforzi ti delizieranno con piante di bosso sane e belle per molti anni.

Riproduzione di bosso per talea - video

Giardino

Casa

Attrezzature