Quando si coltiva un albero di pomodoro all'aperto, teniamo conto di tutte le regole agronomiche

alberi di pomodoro in crescita in campo aperto La coltivazione competente di un albero di pomodoro in campo aperto consente di raccogliere un raccolto abbondante di un prezioso ortaggio da un cespuglio. La pianta è stata apprezzata dagli agricoltori di tutto il mondo per le sue dimensioni uniche, la bellezza esterna e il gusto unico del frutto. Diamo uno sguardo più da vicino a questa magnifica cultura.

Caratteristiche botaniche dell'albero del pomodoro

caratteristiche botaniche dell'albero del pomodoro

La pianta appartiene alla famiglia delle Solanacee. Viene anche chiamata barbabietola tsifomandra, tamarillo, tamamoro e polpo. I primi frutti furono raccolti nel 1966 da agricoltori neozelandesi. Oggi la pianta viene coltivata con successo in Australia, Europa e Sud America.

Le varietà popolari di colture sono:

  • Albero giapponese;
  • Miracle F1;
  • Albero italiano.

maestoso cespuglio di tomarilloTomarillo è un maestoso arbusto che cresce fino a 2-4 m grazie al suo potente rizoma. Di solito la parte sotterranea si forma durante il primo anno dopo lo sbarco. La corona è costituita da molti rami sottili di carattere fragile, ricoperti da una corteccia marrone chiaro. Nel tempo, si lignifica, sebbene i germogli rimangano vulnerabili allo stress meccanico. Il diametro del "cappuccio" è 2 volte inferiore all'altezza della coltura. Tuttavia, molti germogli aggraziati conferiscono all'albero di pomodoro un aspetto massiccio.

I piatti fogliari lucidi raggiungono i 30 cm di lunghezza. La loro forma è ovale a forma di cuore, anche se le punte sono leggermente appuntite. Sono dipinte in un colore verde intenso contro il quale sono visibili strisce chiare. Le placche crescono alternativamente e sono tenute sui rami con l'aiuto di lunghi piccioli. Grazie a ciò, la corona dell'albero di pomodoro brilla con grazia al sole.fiori di pomodoro

Durante il periodo della fioritura, tra la vegetazione lussureggiante, compaiono boccioli a forma di coppa bianco come la neve o lilla chiaro, composti da cinque petali, raccolti in rigogliose infiorescenze. Dopo l'impollinazione, si formano molti frutti, simili a grandi pomodori crema.albero di pomodoro da frutto

A seconda della varietà, sono dipinti nei seguenti colori:

  • Marrone rossastro;
  • giallo;
  • rosa;
  • lilla;
  • arancio intenso.

maturazione del frutto dell'albero del pomodoroLa lunghezza dei frutti va dai 5 ai 10 cm, la massa è di circa 100 g All'esterno i pomodori sono ricoperti da una buccia densa di carattere lucido e vengono raccolti in grappoli compatti, numerati fino a 12 esemplari.frutta albero di pomodoro spaccato Il gusto squisito del frutto ricorda un misto di uva spina con fragole e albicocche. Ciò significa che dolcezza, acidità e amarezza sono originariamente combinate in esso. La polpa dorato-rosata dei pomodori ha una struttura traslucida. Contiene molti semi neri.

I vantaggi della coltura sono rese elevate, resistenza alle malattie e sbalzi di temperatura e umidità.

Coltivare un albero di pomodoro in campo aperto: istruzioni dettagliate

alberi di pomodoro in crescita in campo apertoUn'attenta preparazione è considerata un fattore importante per il successo di qualsiasi evento.

Allo stesso modo, prima di piantare una cultura, presta attenzione ai seguenti punti:

  • preparazione dei semi;
  • piantine in crescita in vaso;
  • selezione di un appezzamento di terreno adatto;
  • opzioni di alimentazione del suolo;
  • film di polietilene;
  • un contenitore metallico con fondo ritagliato e fori di ventilazione.

semi di frutti di albero di pomodoroI semi di pomodoro di alta qualità vengono acquistati in punti vendita specializzati. Devono essere di buona qualità, come indicato dal loro aspetto. Per aumentare la germinazione, il seme viene inviato al forno per 1-2 ore. Mantiene una temperatura da 50 a 65 ° C.Quindi la disinfezione viene eseguita utilizzando permanganato di potassio. I semi vengono immersi nella soluzione per circa 20 minuti, dopodiché vengono accuratamente lavati e asciugati.

Invece di riscaldare nel forno, il materiale di piantagione può essere immerso promotore della crescita.

Substrato della piantina

preparazione del substrato nutritivoIl successo della coltivazione di un albero di pomodoro all'aperto dipende direttamente dalla qualità del terreno, sia in vaso che in giardino.

Per crearlo, usa i componenti:

  • argilla;
  • torba;
  • sabbia;
  • cenere di legno.

La miscela di terreno risultante viene annaffiata con una medicazione ottenuta da acqua, perfosfato e carbammide. Quando si asciuga, riempi pentole, contenitori di plastica o scatole.

Semina di semi

semina di semiUna rientranza è realizzata sulla palla superiore del terreno e leggermente inumidita con un flacone spray. Quindi metti lì un seme di un albero di pomodoro. Cospargere con un substrato, quindi coprire con un foglio o un vetro. Le colture vengono portate in un locale dove la temperatura viene mantenuta tra i 20 ei 25 ° C. Quando compaiono i germogli, i contenitori vengono posizionati sul davanzale della finestra e il film viene rimosso.

Dopo la formazione di tre veri piatti fogliari, i pomodori vengono distribuiti in vasi separati e annaffiati regolarmente. Nel tempo, le piantine vengono trasferite sul letto del giardino.

Piantagione competente della cultura

zona cottage di campagnaPer coltivare un albero di pomodoro polpo all'aperto, devi seguire alcune semplici regole. Altrimenti, potrebbe ammalarsi e non dare mai frutti. Quando si sceglie un sito adatto, prestare attenzione a una quantità sufficiente di luce e all'assenza di correnti d'aria. Il terreno deve essere fertile senza ristagni di umidità. Se possibile, fertilizzare o compost... Inoltre, una manciata di azofoska e cenere viene messa in ogni buca. Le piantine vengono trasferite nel letto del giardino se ci sono 7 foglie vere e il clima è piuttosto caldo. L'altezza delle piantine dovrebbe essere di circa 20-30 cm I pomodori sono posti ad una distanza di almeno 1,5 m l'uno dall'altro Dopotutto, le piante adulte raggiungono dimensioni impressionanti e richiedono un'abbondanza di luce solare e ossigeno.

Immediatamente prima della semina, il sistema radicale delle piantine deve essere immerso in una soluzione di iodio. Per 12 litri di acqua, è sufficiente versare 1 bottiglia standard di liquido farmaceutico.

coltivare alberi di pomodoro in grandi contenitoriSpesso, per coltivare un albero di pomodoro in campo aperto, vengono utilizzati contenitori voluminosi senza fondo. Diversi fori sono realizzati nelle pareti per l'accesso all'ossigeno e la ventilazione. I contenitori sono installati in un'area aperta e soleggiata del giardino.grande contenitore per albero di pomodoro

Sono riempiti con un substrato di alta qualità, che include:

  • fertilizzanti;
  • terreno ordinario;
  • compost;
  • terra di zolle.

I componenti vengono presi nella stessa quantità. Mescolare bene e poi riempire la botte. Con l'aiuto di una zappa si realizza un buco profondo circa 5 cm e si pianta con cura il raccolto di ortaggi. Sul letto del giardino o vicino ai contenitori viene installato un graticcio per sostenere rami e frutti.

Si consiglia di piantare solo un cespuglio di pomodoro in una botte.

Cura amorevole

cura dell'albero di pomodoroLa tecnologia agricola prevista per il pomodoro polpo comprende una serie di semplici procedure. Come ogni coltura vegetale, l'albero di pomodoro necessita di un regolare allentamento del terriccio. Di solito viene eseguito 2-3 volte a stagione. Grazie a ciò, la pianta riceve una dose aggiuntiva di ossigeno ed è protetta dalle erbe infestanti. La medicazione superiore viene applicata all'inizio di giugno. A questo punto, la cultura consuma tutti i nutrienti che si trovano nel terreno del giardino.

Usato come fertilizzanti:

  • verbasco;
  • nitrato di ammonio;
  • boro;
  • sostanze perfosfato.

regole per annaffiare un albero di pomodoroInumidisci la cultura 3-4 volte a settimana, tenendo conto delle precipitazioni atmosferiche. Sotto un cespuglio vengono solitamente versati 18 litri di acqua usando un annaffiatoio con una punta a spruzzo. Se possibile, installare uno speciale sistema di umidificazione a pioggia. Circa 7 giorni dopo la semina, i piatti fogliari inferiori vengono tagliati. Il germoglio esposto è coperto da un substrato nutriente. La procedura viene ripetuta una settimana dopo.

Per stimolare la maturazione dei frutti, i cespugli vengono trattati con una soluzione speciale. È fatto da giovani germogli di pino.

decotto di giovani germogli di pinoInnanzitutto, vengono posti nel congelatore per 2-3 settimane.Quindi macinare, versare acqua bollente e cuocere per circa 30 minuti. Il liquido filtrato viene diluito con acqua pulita in ragione di 1: 3. Mescola bene. Utilizzato per irrorare le colture durante la formazione di infiorescenze.

Dopo aver considerato attentamente come coltivare un albero di pomodoro di polpo in un cottage estivo, notiamo diverse sfumature importanti. Innanzitutto, la cultura viene seminata in contenitori. Quindi vengono trasferiti sul letto del giardino. Se lo si desidera, i pomodori vengono piantati in barili ingombranti senza fondo. La cura consiste nell'irrigazione e alimentazione regolari. Come ricompensa, gli agricoltori ricevono un'abbondanza di frutti gustosi.

Crescere un albero di pomodori in campo aperto, tenendo conto delle regole - video

Giardino

Casa

Attrezzature