Albicocca colonnare - una caratteristica generale e varietà adatte per la regione di Mosca

albicocca colonnare Per molti anni, le deliziose albicocche sono state coltivate in Russia solo nelle regioni con un clima caldo. Grazie all'intenso lavoro degli scienziati, nei moderni cottage estivi della regione di Mosca, puoi trovare l'albicocca colonnare. I frutti di questo albero non sono diversi dalle solite varietà coltivate nelle regioni meridionali della Russia. La loro polpa succosa, l'aroma gradevole e la dimensione standard evocano molte emozioni positive. Inoltre, l'albero occupa una piccola area nel giardino, che conferisce al giardino un aspetto insolito. Quali sono queste bellezze di frutta carine? Conosciamoli meglio.

Su questo argomento:albicocca Triumph North varietà descrizione, foto, recensioni!

Albicocca colonnare - caratteristiche esterne

aspetto albicocca colonnare

Il nome di questa pianta da frutto indica la forma insolita dell'albero, simile a una colonna snella. Da esso partono molti rami laterali, la cui lunghezza media è di circa 20 cm A seconda delle condizioni climatiche l'albero può crescere fino a 3 metri, ma solo nelle regioni meridionali. Le varietà di albicocche colonnari per la regione di Mosca crescono fino a 2 m di altezza, ma ciò non impedisce loro di portare frutti abbondanti.

fiori di albicoccaNella prima metà di aprile, sulla pianta compaiono infiorescenze rosate o bianche come la neve. E un po 'più tardi, è vestito con fogliame ovale oa forma di cuore. Ognuno di loro ha una punta appuntita, tipica di questa specie alberi da frutta.

albicocca a frutto colonnareL'albicocca colonnare dà i suoi frutti nella seconda metà dell'estate afosa. Molti frutti succosi appaiono sui rami elastici, del peso di circa 20 g. Alcuni giganti raggiungono i 100 g. Fondamentalmente, sono dipinti nei seguenti colori:

  • giallo;
  • Arancia;
  • rosso-arancio.

Un osso viene “immagazzinato” all'interno del frutto, il cui nucleo viene anche mangiato. Alcuni chef lo aggiungono alla marmellata di albicocche per dargli un gusto saporito.

Il bocciolo, che si trova in cima all'albero, è considerato il punto più vulnerabile della pianta. Se soffre di gelo o muore per qualche motivo, l'albero darà germogli verticali. Ciò porta a una violazione dell'integrità unica della forma della pianta.

Per stimolare la fruttificazione, i giardinieri eseguono regolarmente potatura albicocca colonnare. All'inizio della primavera o nel tardo autunno, rimuovono i vecchi rami e accorciano anche i giovani germogli. La lunghezza massima non deve essere superiore a 20 cm. potatura alberi colonnariSe questa procedura non viene eseguita in tempo, l'albero perderà la sua forma originale. Di conseguenza, i frutti si formeranno solo alla base dei rami laterali. Aderendo a questa semplice regola, puoi goderti un'abbondanza di frutti deliziosi da un albero insolito ogni anno.

Varietà popolari di alberi compatti

alberi compattiNel territorio della Russia centrale vengono coltivate diverse varietà di albicocche colonnari, che tollerano perfettamente gli inverni freddi e danno buoni raccolti.

Pertanto, i giardinieri considerano ciascuno di essi alla luce di tali criteri:

  • condizioni climatiche della zona;
  • regole crescenti;
  • dare la precedenza;
  • caratteristiche biologiche dell'albero;
  • recensioni di giardinieri esperti.

Il pericolo maggiore per l'albicocca colonnare è rappresentato dai disgeli in inverno. In questo momento, l'albero inizia a svegliarsi, il che influisce sulla crescita dei germogli e sul gonfiore delle gemme. Ma con il ritorno del freddo, muoiono tutti irrevocabilmente.Pertanto, nella regione di Mosca, i residenti estivi cercano di coltivare non solo varietà resistenti al gelo, ma anche quelle in grado di resistere al disgelo invernale. Alcuni di loro si riprendono anche da lievi ferite. Considera le opzioni più adatte per tali alberi da frutto.

"Prince Mart"

grado Prince MartIn alcuni vivai, l'albero viene chiamato semplicemente "Prince", ma ciò non influisce sulle sue prestazioni. L'albicocca è apprezzata per la sua resa elevata e stabile nella regione di Mosca, nella regione degli Urali e persino in Siberia. Questo albero da frutto può resistere a 30 gradi di gelo per un lungo periodo e continuare a dare frutti in abbondanza.

Albicocca colonnare "Prince Mart" è una pianta autofertile. La sua fioritura inizia molto presto, quando gli insetti impollinatori non sono ancora particolarmente attivi. I frutti hanno un colore arancio brillante e una superficie delicata e vellutata. Sul lato rivolto verso il sole, una tonalità rosata o cremisi appare sotto forma di piccoli granelli.raccolta di albicocca colonnare La forma rotonda del frutto è leggermente allungata, ma ciò non viola la sua simmetria esterna. Il peso massimo delle albicocche è di circa 60 grammi. Succosa e aromatica, la polpa giallo brillante ha un sapore dolce con sottili sentori di acido.

Poiché la polpa si separa meravigliosamente dalla pietra, tali albicocche vengono spesso utilizzate per inscatolare e preparare vari tipi di marmellate. Dopo il trattamento termico, i frutti mantengono l'integrità e la luminosità del colore originale.

La particolarità della varietà è che le albicocche maturano quasi contemporaneamente all'inizio di agosto e nella calda estate, alla fine di luglio. I primi frutti compaiono già 3 anni dopo che l'albero è stato piantato in un luogo permanente. Raccoglierli è abbastanza semplice, poiché la pianta ha un aspetto compatto e un'altezza accessibile di 2 metri.

"Stella"

grado StarUn altro nome per la varietà è "Zoryany". La sua caratteristica principale è la resistenza a varie malattie e l'elevata resistenza al gelo. Tollera perfettamente temperature dell'aria inferiori a 30 gradi, quindi attecchisce meravigliosamente nella regione di Mosca. Il peso massimo di un frutto può raggiungere i 100 grammi, il che è particolarmente apprezzato dai giardinieri.

Fruttificazione albicocca il colonnare "Zvezdny" inizia 2 anni dopo l'atterraggio al cottage estivo. Le prime infiorescenze compaiono all'inizio di maggio, quindi le ovaie non hanno paura delle gelate primaverili. A metà agosto, l'albero porta frutti giallo brillante con un grazioso "rossore" sul lato soleggiato.frutti succosi Sotto la pelle delicata si nasconde la polpa dorata, poco succosa, ma sorprendentemente profumata. In media, da un albero adulto vengono raccolti circa 10 kg di frutta.

Le albicocche di questa varietà sono ideali per la raccolta della frutta secca per l'inverno.

L'albero cresce non più di 2 metri, il che ti consente di raccogliere in sicurezza. Non richiede cure particolari, ad eccezione di potatura, alimentazione e umidità regolari tempestive.

Video sulla potatura degli alberi colonnari

Giardino

Casa

Attrezzature