La Sansevieria non richiede cure complesse

Diversi tipi di sansevieria in una pentola L'assistenza domiciliare senza pretese di sansevieria richiede un minimo, ma porta molti vantaggi. Le belle foglie lunghe del fiore purificano l'aria, la saturano di ossigeno. L'energia del fiore assorbe l'aggressività e mobilita le capacità mentali. Pertanto, negli uffici e negli uffici, ci sono spesso vasi da fiori con "suocera", uno dei tanti nomi per sansevieria. Le sue foglie lanceolate ed erette possono raggiungere i due metri. Un altro tipo di pianta dà origine a una rosetta di foglie adagiata su un corto tronco.

Assistenza domiciliare Sansevieria con dimostrazione fotografica

È meglio piantare la sansevieria in un vaso di ceramica resistente.

Devi prendere un vaso di ceramica a pareti spesse per la sansevieria, poiché le potenti radici del fiore possono rompere i muri, occupando spazio. Le giovani piante vengono trapiantate ogni una volta e mezzo, poi tre anni dopo. In grandi vasche e scatole, viene cambiato solo il terriccio. Spesso il trapianto di sansevieria in primavera è accompagnato dalla divisione del cespuglio.

La composizione del terreno è semplice, viene raccolta indipendentemente dalle frazioni volumetriche:

  • terreno frondoso;
  • torba;
  • sabbia;
  • humus.

Prendi gli ingredienti in parti uguali e aggiungi due parti della terra. Lo strato di drenaggio può anche essere costituito da palline di argilla espansa o pezzi di schiuma.

Se la sansevieria fiorisce in casa, è tempo di compiere un'impresa pianificata da tempo. Una pianta in fiore benedice per una nuova attività, avrà successo. La fioritura invernale della sansevieria non è un messaggero di buona fortuna.

L'irrigazione nella cura della sansevieria viene effettuata con pioggia o acqua dolce e stabile. La pianta non necessita di umidità frequente e abbondante. Annaffiare quando il terreno si asciuga, raramente in inverno. La Sansevieria viene alimentata due volte durante l'estate con una predominanza di fertilizzanti fosforo-potassio... L'azoto in eccesso può provocare marciume radicale, perdita di decoratività.

L'illuminazione nella cura della sansevieria a casa influisce sul contrasto delle strisce fantasia sulle foglie. Con una mancanza di luce, le foglie diventano opache, con un eccesso ingialliscono. Inverno illuminazione supplementare, per mantenere la bellezza della lingua della suocera, è necessario

La pianta risponderà alle cure del proprietario con la fiorituraIl fiore si sente bene a temperature superiori a 14 gradi. Lui, come tutte le persone dei tropici, è dannoso per le correnti d'aria, un brusco cambiamento di temperatura. Se il contenuto è vicino al naturale, puoi aspettare la fioritura, accompagnata da un sottile aroma di vaniglia.

I problemi nella cura della sansevieria a casa sorgono a causa della violazione delle condizioni di detenzione:

  1. Se sulle foglie compaiono aree chiare, è necessario ridurre l'illuminazione e la temperatura ambiente.
  2. Le aree emergenti di foglie in decomposizione indicano il ristagno del suolo. Taglia le aree danneggiate, tratta le ferite, riduci l'irrigazione.
  3. Le foglie si allungano e si abbassano: non c'è abbastanza luce.
  4. Le punte diventano gialle e secche: freddo, irrigazione eccessiva, poca luce.
  5. Una volta abitati, gli acari del ragno sono inizialmente difficili da rilevare. Ma la foglia diventa pallida, la pianta è depressa. È utile pulire le lenzuola con un panno umido, il segno di spunta non si avvia.
  6. I tripidi abitati possono essere rimossi con insetticidi, cocciniglie - con karbofos.

Riproduzione di sansevieria

Durante il trapianto, una pianta adulta può essere divisa in più parti.La riproduzione della lingua della suocera avviene con il metodo del seme, dividendo i rizomi e tagliando la lamina fogliare.

Dopo la fioritura, i baccelli vengono legati, in cui i semi di pisello vengono versati e maturano. Vengono conservati fino alla semina in un baccello chiuso; ogni seme viene posto in una tazza separata. La germinazione viene effettuata in un luogo caldo.

I rizomi vengono smontati durante il trapianto e parte del cespuglio o delle talee dalla radice viene separata con un coltello affilato.In questo caso, le sezioni aperte devono essere disinfettate in modo da non causare la comparsa di marciume in futuro. Quando si pianta, è necessario calcolare che le potenti radici, crescendo, possono rompere o deformare il vaso.

Propagazione per parti di un piatto fogliareSpesso una foglia viene utilizzata per la riproduzione Sansevier... Una "lingua" sana adulta, solitamente la lingua inferiore, viene selezionata e tagliata alla radice. La propagazione da parte di una foglia di sansevieria ti consente di ottenere diverse nuove copie.

La foglia, tagliata in frammenti di 5-10 cm, viene essiccata per due giorni. È necessario all'inizio segnare il taglio che attecchirà nel terreno. È importante considerare la direzione del movimento dei succhi.

Si può formare sansevieria a crescita spirale. Se appuntate una foglia in crescita e le date una posizione orizzontale per un lungo periodo, rimarrà in questa posizione.

Quando la sansevieria si propaga con una foglia, le placche vengono approfondite nel terreno di 2 cm .. Una mini-placca viene organizzata dall'alto, che va in onda una volta al giorno. Il contenitore dovrebbe essere caldo ed esposto alla luce.

Parti della foglia hanno messo radici e nuove piante hanno cominciato a crescereLe talee attecchiranno in 2-3 settimane. Entro due mesi appariranno i bambini e in altri 2-3 mesi sarà possibile piantare talee, completamente decorate, come una giovane pianta.

Devi sapere che la variegatura viene trasmessa solo dividendo il cespuglio, le talee daranno una foglia verde.

Le proprietà benefiche della sansevieria sono l'efficace depurazione dell'aria di casa e la sua saturazione con l'ossigeno. Il succo è usato come primo soccorso per il dolore all'orecchio. In medicina, la coda di luccio viene utilizzata per preparare estratti. Per la guarigione delle ferite, la pelle delle foglie di sansevieria è efficace.

L'esperienza della coltivazione della sansevieria - video

Commenti
  1. Zarina

    Perché la sansevieria è senza strisce gialle. La finestra è leggera, cresce molto bene

    • Natali

      Forse hai una varietà come questa. Le foglie di Sansevieria sono disponibili in diversi colori.

  2. Sveta

    Ho una pianta molto fragile. Le foglie sono basse, poche. Piantato da una buona pianta grande. Si trova sulla finestra a sud. La terra è buona. Cosa fare? Grazie. A volte mi nutro.

    • Olga

      Forse la tua sansevieria sta crescendo in un vaso troppo grande. Le giovani piante devono essere piantate in vasi bassi e stretti, perché iniziano a far crescere attivamente le foglie non prima che le radici riempiano completamente lo spazio dei piatti. Un altro motivo per una crescita rigida potrebbe essere un'irrigazione eccessiva, perché il fiore è una pianta grassa e le radici marciranno rapidamente per l'eccesso di umidità e non c'è tempo per la crescita. E infine, sui parassiti: se il terreno non viene acquistato, c'è il rischio di infezione. Anche gli insetti che si sono stabiliti nelle radici possono inibire la crescita.

  3. Amore

    Ho punti asciutti e ammaccature sulla sansevieria. Il fiore stesso sembra forte e sano, ma le macchie ne rovinano l'aspetto, anche i bambini sono apparsi con le stesse macchie.

    • Olga

      Quanto spesso innaffi il tuo fiore? Macchie sulle foglie di sansevieria possono apparire come risultato di abbondanti annaffiature. Il terreno nella pentola dovrebbe asciugarsi tra un'annaffiatura e l'altra. Un altro motivo potrebbe essere la mancanza di illuminazione. Prova a spostare il vaso in una posizione diversa.

    • Amore

      Anch'io avevo la sansevieria di Hanni e anche i bambini. Ma questo non è dovuto a un'abbondante irrigazione, l'ho preso così. L'ho trapiantata in un vaso largo (ha tali radici) e innaffio tutti i bambini lì, nel terreno per i cactus, mentre il terreno si asciuga. Le nuove foglie ora sono sane.

  4. Ksenia

    Hanno dato un fiore di sansevieria. Di recente ho notato che piccoli insetti appena percettibili, meno di un millimetro, beige chiaro, camminano per terra. Nessun danno è ancora visibile sul fiore. Puoi dirmi cosa può essere e come combattere? Ho provato a fotografare, esattamente al centro della foto, questa creatura ..

    • Olga

      Purtroppo è difficile vedere qualcosa nella foto. In ogni caso, gli ospiti nominati si sono definitivamente stabiliti nella terra.Devi cambiare il terreno prima che danneggino il fiore. Per la prevenzione, la sansevieria trapiantata non farà male se trattata con farmaci antiparassitari.

  5. Ksenia

    Ciao! La mia sansevieria ha macchie giallo-marroni sui lati delle foglie. Le foglie giovani crescono normalmente. Il fiore stesso è forte. Con cosa può essere collegato?

    • Olga

      Forse l'hai riempito, controlla il terreno. O il fungo è iniziato.

  6. Anna

    Dimmi come rianimare il fiore di mia madre, negli ultimi 2 giorni ha cambiato colore e non sembra molto sano.

Giardino

Casa

Attrezzature