Anemone giapponese: fragile bellezza autunnale, non ha paura del gelo

anemone giapponese Per la maggior parte dei giardinieri, l'anemone giapponese è associato alle primule primaverili. In effetti, la maggior parte delle specie di anemoni sono piante a fioritura primaverile. Tuttavia, ci sono quelli tra loro che aprono i loro boccioli solo alla fine dell'estate o anche all'inizio dell'autunno. I botanici li hanno uniti in un gruppo e gli hanno dato il nome: anemone giapponese (autunno). Qual è la differenza tra questi fiori e quali sono le caratteristiche della loro coltivazione? Oggi esamineremo questi problemi in dettaglio.

Descrizione della specie

Come è già apparso chiaro dal nome, la principale differenza tra gli anemoni giapponesi è il momento della fioritura. Tuttavia, le piante di questo gruppo hanno anche caratteristiche esterne. Quindi, negli anemoni autunnali, i peduncoli sono più forti e gli steli sono più alti. L'altezza del cespuglio può raggiungere 1,5 m, sebbene la maggior parte delle specie abbia una crescita del metro abbastanza compatta. Inoltre, tali anemoni hanno un rizoma più potente e sviluppato e crescono rapidamente. Molti reni si trovano sulle radici laterali che si estendono dall'asta verticale centrale. In soli tre anni, un piccolo cespuglio si trasforma in un lussureggiante cespuglio denso.

Sarà opportuno ricordare che tra il gruppo di fiori giapponesi ci sono varietà che sbocciano in tarda primavera o in estate.

Le foglie dell'anemone giapponese sono abbastanza grandi, raccolte in una rosetta alta fino a 40 cm, hanno una bella forma a più lobi e un bordo frastagliato. Ma le infiorescenze sono di medie dimensioni, fino ad un massimo di 8 cm di diametro. Non impressioneranno con una varietà di tavolozza di colori, colore bianco e tutte le sfumature di rosa prevalgono nel colore. La forma delle gemme è per lo più semplice, ma esistono anche varietà semi-doppie.

Le varietà di questo gruppo sono caratterizzate da un'elevata resistenza al gelo.

Anemone giapponese: caratteristiche di coltivazione

Affinché gli anemoni autunnali fioriscano magnificamente e abbondantemente, devi prenderti cura delle seguenti cose:

  1. Sito di atterraggio. Il sito dovrebbe essere ben illuminato, soprattutto al mattino. Il cespuglio non fiorirà in piena ombra.
  2. Il suolo. La terra acida e pesante non è assolutamente adatta per l'anemone. Nel primo caso, la sabbia dovrebbe essere aggiunta all'aiuola e nel secondo la cenere. Se il terreno è povero di sostanze nutritive, è necessario concimare organico, ma solo marcito.

Non dimenticare la corretta cura delle piante. Particolare attenzione va prestata all'irrigazione: è importante ricordare che l'eccesso di umidità è dannoso per gli anemoni. Il fiore iberna bene, ma nelle regioni con inverni particolarmente rigidi, potrebbe congelare un po '. Per evitare che ciò accada, è meglio coprire i cespugli con rami di abete rosso. Tuttavia, anche dopo un inverno freddo e un congelamento parziale, gli anemoni giapponesi si stanno rapidamente riprendendo e aumentando la loro scala precedente. Quindi coltivali per il tuo piacere e ammira i bellissimi fiori fino al gelo.

Video sulla coltivazione di anemoni giapponesi in giardino

Giardino

Casa

Attrezzature