È possibile utilizzare l'anguria per pancreatite, colecistite e gastrite

La polpa dolce e succosa dell'anguria piace a molti Chi non vuole coccolarsi con una fetta di anguria profumata di miele in estate? Non solo la polpa è deliziosa, disseta perfettamente e ripristina l'apporto di umidità vitale nel corpo nelle giornate calde.

Anche le proprietà medicinali dell'anguria sono ben note:

  • I frutti a polpa rossa contengono licopene e altre sostanze che hanno effetti protettivi antinfiammatori, oltre a esibire proprietà antiossidanti, proteggendo il corpo dall'invecchiamento.
  • Le angurie sono a basso contenuto di calorie e possono essere utilizzate nella lotta contro l'eccesso di peso.
  • Le fibre e altri componenti nella composizione delle angurie sono in grado di attivare i processi metabolici e la digestione.
  • È un diuretico naturale.
  • Le angurie sono una fonte di magnesio e altri elementi minerali che migliorano il funzionamento del sistema nervoso e cardiovascolare, regolano, proteggono dalla formazione di calcoli, dai disturbi del ritmo cardiaco e prendono parte a molti processi metabolici.

Ma la polpa scarlatta della bacca più grande è utile a tutti? Ed è possibile mangiare anguria con pancreatite, colecistite e gastrite?

La relazione nel lavoro degli organi interni

Una bacca grande riempirà il corpo di vitamine e sostanze nutritive

Nonostante lo svolgimento di varie funzioni, gli organi interni del corpo umano sono spesso interconnessi e l'interruzione del lavoro di alcuni porta a fallimenti in altri. Di conseguenza, durante la diagnosi di pancreatite cronica, ad esempio, i medici si trovano ad affrontare l'infiammazione della cistifellea, cioè la colecistite.

La bile accumulata nella vescica viene solitamente richiesta gradualmente per i processi digestivi, ma quando si verifica il ristagno biliare, non è possibile evitare l'esacerbazione della colecistite. Allo stesso tempo soffrono anche gli organi digestivi. Se la cistifellea e il fegato sono normali, l'intestino fa un ottimo lavoro con le porzioni di cibo in arrivo. Quando il lavoro di uno degli organi cambia, il processo di digestione stabilito crolla.

Una quantità insufficiente di enzimi entra nell'intestino, ma i gastroenterologi notano spesso l'effetto irritante della bile e del succo pancreatico sul tessuto. E le interruzioni nella digestione del cibo influenzano negativamente il decorso della pancreatite e della colecistite. Il cerchio delle malattie sembra chiudersi. La terapia farmacologica in combinazione con una dieta speciale aiuta a uscire dalla situazione.

La nutrizione in presenza di pancreatite, colecistite, gastrite o un complesso di malattie dovrebbe essere il più delicata possibile e non irritare le pareti dell'intestino e dello stomaco.

Una piccola quantità di anguria non danneggeràInoltre, questo requisito si applica non solo alla composizione dei piatti, ma anche alla dimensione delle porzioni.

  • Il cibo in abbondanza, come i cibi piccanti, acidi e grassi, è dannoso e può, allungando le pareti, causare gravi danni al benessere.
  • Affinché il cibo venga assorbito meglio e non abbia un ulteriore effetto irritante, per tutte queste malattie, i piatti vengono serviti a temperatura moderata. Il cibo caldo e freddo è controindicato.

Inoltre, i medici consigliano di attenersi a una dieta chiara.

Anguria per la gastrite

Dessert di anguria sanaCi sono molte cause di gastrite. Oggi, questa malattia può accompagnare il sovraccarico nervoso e fisico, si nota nelle persone che mangiano in modo irrazionale o irregolare.

La gastrite spesso accompagna anche la colecistite e la pancreatite, che diventano la causa del suo sviluppo.

È possibile anguria con la gastrite, quando si osservano nello stomaco sia un aumento del livello di acidità che uno inferiore? L'acidità dello stomaco prima dei pasti va da 1,5 a 3 unità, il che consente di disinfettare e sciogliere qualsiasi cibo che entra nel sistema digestivo. Se si verifica un guasto, la produzione di acido viene ridotta o, al contrario, attivata, questo porta a conseguenze indesiderabili per una persona. L'acidità all'interno dello stomaco può diventare una minaccia per i tessuti, o se il livello di acido scende, è insufficiente per elaborare la materia organica.

Alcune fette non cambieranno il livello di aciditàL'anguria con gastrite, in virtù della sua composizione, non può in qualche modo influenzare seriamente il cambiamento del livello di acidità, ma con un uso eccessivo, riempiendo lo stomaco, si allunga e preme sulle sue pareti, ferendo ulteriormente l'organo danneggiato. Di conseguenza, il piacere della polpa succosa finisce inevitabilmente con sensazioni dolorose, pesantezza, vomito e altri sintomi indesiderati.

  • Se a gastrite l'anguria viene consumata in porzioni di 1-2 fette, quindi il frutto ne trarrà beneficio solo a qualsiasi livello di acidità.
  • È estremamente importante che sul tavolo del paziente ci siano solo angurie fresche di alta qualità che non sono state conservate in forma tagliata.
  • È inaccettabile mangiare l'anguria dal frigorifero.

Anguria con pancreatite durante un'esacerbazione

Quando si osserva un brillante processo infiammatorio nel pancreas, i medici raccomandano vivamente di rinunciare a tutti i tipi di bacche fresche, verdure e frutta.

Con un'esacerbazione di pancreatite, gastrite e colecistite, non dovresti usare l'anguriaE l'anguria con pancreatite nella fase acuta non fa eccezione. Il motivo del pericolo è nelle fibre alimentari, che, durante un'esacerbazione, possono aumentare la formazione di gas nell'intestino e quindi provocare indigestione, diarrea e gravi coliche intestinali.

Se il paziente ha non solo pancreatite, ma anche gastrite o colecistite, anche l'anguria con esacerbazione è controindicata, poiché il suo uso aggraverà solo il quadro generale della malattia.

Se la pancreatite si nota in uno stadio lieve o la malattia è cronica e non causa gravi preoccupazioni, è consentita l'anguria in quantità ragionevoli e soggetta alle regole per il suo utilizzo. Allo stesso tempo, le proprietà medicinali dell'anguria vengono utilizzate nel processo di riabilitazione alimentare.

Anguria con pancreatite in remissione

I pazienti con pancreatite possono assumere fino a 1,5 kg di anguria al giornoL'inizio della remissione permanente significa che la persona con pancreatite può permettersi di espandere la dieta per includere frutta e verdura. Questi includono l'anguria fresca.

La dimensione massima della porzione che un paziente con pancreatite può permettersi, a seconda delle sue condizioni di salute e della tolleranza del prodotto, va da 150 grammi a 1,5 kg.

È importante ricordare qui che l'anguria può essere inclusa in quantità ragionevoli nelle insalate, consumata sotto forma di succhi e dessert freddi, ma le angurie salate o in salamoia con pancreatite, colecistite e tutti i tipi di malattie del tratto intestinale possono essere pericolose.

Anguria con colecistite

I pazienti con colecistite, pancreatite possono avere solo anguria frescaL'infiammazione della cistifellea o della colecistite può essere acuta o cronica e in alcuni casi la malattia è accompagnata dalla formazione di calcoli.

Un'infezione dall'intestino causa spesso un processo infiammatorio e ristagno nella vescica biliare. Già con la colecistite sviluppata, sempre meno bile è coinvolta nella digestione e questo influisce negativamente sulla digestione dell'assorbimento dei grassi. Una pietra che impedisce il deflusso della bile, così come lesioni e una malattia così pericolosa come il diabete, può provocare lo sviluppo della malattia.

Come molte altre malattie degli organi interni, il decorso della colecistite è fortemente influenzato dalla dieta e dalla dieta.

Con la colecistite, devi seguire una dietaLe condizioni del paziente sono aggravate:

  • con una mancanza di fibre alimentari e un eccesso di grassi e carboidrati facilmente digeribili;
  • con eccesso di cibo frequente e mancato rispetto del programma dei pasti;
  • se incluso nella dieta di cibi piccanti e grassi e alcol.

E in questo caso saranno utili le proprietà medicinali dell'anguria e della fibra inclusa nella sua composizione, che possono influenzare positivamente il processo di pulizia del corpo, stabilire lo svuotamento dell'intestino e della cistifellea. È vero, non bisogna dimenticare la moderazione e l'introduzione graduale del prodotto nella dieta.

Cosa puoi mangiare con la pancreatite - video

Giardino

Casa

Attrezzature