Affascinante coltivazione di Rhodiola rosea e cura in un'aiuola di campagna

Coltivazione e cura della Rhodiola rosea Non è raro vedere una pianta con foglie carnose e fiori giallo brillante nelle aree dei coltivatori pragmatici. Si tratta della radice d'oro o Rhodiola rosea, la cui coltivazione e cura, previo disciplinare agricolo, fornisce ai proprietari preziose materie prime medicinali.

Rosa Rhodiola in tutto il suo splendore

pianta perenne della famiglia tolstyankov

La Rhodiola rosea appartiene alle piante perenni della famiglia Tolstyankov. Preferisce le zone montuose vicino a piccoli specchi d'acqua. In condizioni naturali, si trova in Altai, nell'Estremo Oriente, negli Urali settentrionali, nella Siberia orientale. È caratterizzato da un rizoma corto e massiccio sotto forma di tuberi. In forma, ricorda il palmo di una persona con le falangi piegate delle dita. I noduli si trovano quasi sulla superficie del terreno e le radici a forma di coda vanno abbastanza in profondità nel terreno. Il fiore è stato chiamato la radice d'oro a causa delle scaglie d'oro sul rizoma.

Il fusto della pianta è eretto, non ramificato, cresce fino a 65 cm Su un rizoma crescono fino a 15 fusti. Le lame fogliari sono molto fitte, carnose, tipiche di tutte le piante grasse, di forma ellittica con dentelli e tacche alle sommità.

brillante fioritura di Rhodiola roseaMolte persone, sentendo il nome "Rhodiola rosea", immaginano infiorescenze rosa pallido. In natura, infatti, la pianta presenta piccoli fiori giallastri, raccolti in fitte infiorescenze corimbo. Rhodiola ha ricevuto il bellissimo nome per l'aroma molto piacevole delle rose, che le sue radici emanano quando si rompono. La fioritura dura da fine giugno a inizio luglio. I frutti maturano entro agosto, raggiungono una lunghezza di 0,6-0,8 cm, hanno un colore verdastro o rossastro. In condizioni naturali, la pianta può essere trovata vicino a ruscelli in montagna, poiché ama molto l'umidità per mantenere la carnosità delle sue radici e delle foglie.

La radice d'oro è una pianta che, per le sue qualità benefiche, le persone sterminano sconsideratamente, raccogliendole in enormi volumi. Questo atteggiamento consumistico ha portato a una situazione disastrosa. Il fiore è diventato sempre meno comune in natura ed è elencato come una specie rara nel Libro rosso.

Fortunatamente, i metodi per coltivare e prendersi cura della Rhodiola rosea sono piuttosto semplici. Può essere allevato artificialmente in quasi tutte le regioni, fornendo una pianta senza pretese con le condizioni più ordinarie, quindi un bel fiore può essere spesso visto in aiuole e appezzamenti.

Varietà popolari di rodiola

Rhodiola nel loro cottage estivoAttualmente, i botanici hanno confermato l'esistenza di circa 90 specie di Rhodiola in natura.

Ma i coltivatori di fiori, oltre alla radice d'oro, molto spesso prestano particolare attenzione ai seguenti tipi:

  1. Rhodiola Kirillova. Una pianta di mezzo metro che cresce nelle montagne dell'Asia. Ha un apparato radicale tuberoso, lame fogliari appuntite. Belle infiorescenze iniziano a deliziare l'occhio da metà maggio.Rhodiola Kirillova
  2. Rhodiola Pianta piccola che si estende fino a 30 cm di altezza, ha fusto eretto e foglie.foglia di giglio rodiola
  3. Dentato. Questa varietà si trova più spesso nelle montagne dell'Asia. Differisce in un apparato radicale tuberoso superficiale. Le lame delle foglie sono ovoidali, verdastre con una fioritura bluastra.radiola multi-dentata

Metodi di allevamento della Rhodiola rosea

riproduzione della rodiolaLa radice d'oro viene propagata naturalmente dai semi. Alcuni giardinieri scelgono anche questo metodo o dividono il rizoma.

Riproduzione dei semi

Coltivazione e cura della Rhodiola roseaUno dei modi popolari con cui la Radiola rosea si riproduce è coltivando dai semi. Quando scelgono questo metodo, iniziano a impegnarsi nella preparazione del terreno in inverno o nel tardo autunno.

Il processo include i seguenti passaggi:

  1. L'argilla espansa viene versata in piccole scatole con uno strato di 5 cm, riempite con terreno sciolto e permeabile all'aria. Disinfettare con una soluzione debole di permanganato di potassio e tamponare leggermente.
  2. I semi sono sparsi uniformemente sul terreno e leggermente sepolti. Una piccola quantità di sabbia di fiume pulita e fine viene versata sopra in modo che copra solo i semi.
  3. Coprire la piantagione con polietilene ed esporla all'aria aperta. Cospargere di neve.
  4. Con l'inizio della primavera (circa metà marzo), la scatola con le piantagioni viene trasferita in un luogo caldo e ben illuminato.
  5. Tra pochi giorni appariranno germogli amichevoli di giovani piante. Il film viene rimosso.

Crescere e prendersi cura della Rhodiola rosea richiede pazienza. I germogli inizialmente crescono molto lentamente. Se sono spuntati raccolti densi, dopo una settimana vengono piantati con cura. Per fare questo, il terreno sotto le piante viene completamente annaffiato, una giovane Rhodiola con un pezzo di terra viene accuratamente agganciata con un fiammifero e trasferita in un nuovo sito di impianto.

Per non soffrire di trapianti, i giardinieri usano un metodo diverso per germinare i semi. Sono posti in vasi sui balconi. Per l'inverno, i vasi sono coperti con un foglio e in primavera viene installata una visiera a filo, che è coperta con un foglio. Le piantine coltivate in tali condizioni germogliano più velocemente e si sviluppano meglio di quelle coltivate in un appartamento. Dopo 2 mesi, le piante vengono piantate in un luogo permanente. Con la cura adeguata, alcune piante fioriscono nel primo anno.

Non piantare subito molte Rhodiola della stessa età. Meglio piantare nuovi fiori ogni anno.

Divisione delle radici

divisione delle radici della Rhodiola roseaPrima di coltivare la Rhodiola rosea da solo, devi sapere che appartiene a piante dioiche, quindi non tutte danno seme.

In questo caso, i giardinieri preferiscono la riproduzione dividendo i rizomi.:

  1. Per fare questo, scegli tuberi biennali di peso superiore a 30 g.
  2. Vengono tagliati in 2 parti uguali e cosparsi di cenere e carbone tritato.
  3. Quindi vengono piantati nel terreno, approfondendo di 1-1,5 cm.
  4. Un barattolo da un litro di compost o humus viene aggiunto al terreno, un cucchiaio di solfato di potassio e perfosfato ciascuno.
  5. Il materiale di semina è ricoperto di humus, lasciando gemme in superficie, annaffiato e pacciamato con torba.

Rhodiola rosea: crescita e cura di una pianta in letti aperti

germogli di Rhodiola roseaPer un posto permanente in campo aperto, sono adatti terreni sciolti, sabbiosi e protetti dal vento.

L'agrotecnologia della Rhodiola rosea è molto semplice:

  1. La condizione principale per la rapida crescita e sviluppo di un fiore è una buona umidità del suolo. Ma allo stesso tempo forniscono un buon drenaggio, poiché nel terreno paludoso Rhodiola si ammalerà e morirà.
  2. Dovrebbe esserci abbastanza luce solare, ma è meglio che la pianta sia in ombra parziale, poiché i raggi diretti portano a scottature sulle foglie e muoiono.

Prima di coltivare la radice d'oro in campo aperto, prepara il sito:

  1. Per ogni metro quadrato vengono applicati 15 g di fertilizzanti azotati, 20 g di perfosfato, sale di potassio e 2 secchi di letame marcito o compost di humus e torba.
  2. Per il terreno acidificato, sono necessari 30 g di calce.
  3. Il terreno viene scavato su una baionetta a pala.
  4. Le piante vengono piantate a una distanza di almeno 20 cm, tra le file rimangono 50 cm.

I fertilizzanti introdotti durante la preparazione del sito alimenteranno attivamente la pianta per 3-5 anni.

Programma di fertilizzazione

tempistica della prima poppataLa prima alimentazione con escrementi di pollo diluiti in un rapporto da 1 a 20 viene effettuata quando le piante crescono fino a 6 cm Inoltre, 0,5 cucchiai di solfato di potassio e perfosfato vengono diluiti in 10 litri di acqua e annaffiati con rodiola. Dopo l'irrigazione, le piante vengono triturate. Per l'intera stagione di crescita, vengono eseguite 5 medicazioni simili.Alla fine di agosto, la rodiola viene alimentata con solfato di potassio sciolto in un secchio d'acqua e superfosfato, 1,5 cucchiai di ogni componente. Per l'inverno, le piante vengono ricoperte di pacciame con uno strato di 1 cm.

un'attenta coltivazione della Rhodiola roseaPer quanto riguarda malattie e parassiti, la Rhodiola rosea ha una buona immunità alle malattie, dai parassiti è infastidita da sedum e punteruoli di badan. Il primo parassita danneggia le foglie rosicchiandole. Sbarazzati di esso scuotendo le larve con le mani sulla superficie appiccicosa. Il tonchio di Badan ama banchettare con i rizomi. Pertanto, prima di piantare, vengono attentamente esaminati e conservati per 15 minuti in una forte soluzione di cloruro di sodio.

Il rosa rodiola ha un bell'aspetto in campagna e su qualsiasi sito. Coltivandolo, i giardinieri non solo si forniscono preziose materie prime medicinali, ma preservano anche questa pianta nel Libro rosso per le generazioni future.

Pianta perenne Rhodiola rosea (cresce e cura in un'aiuola) - video

Giardino

Casa

Attrezzature