Suggerimenti su come prendersi cura adeguatamente dei lamponi

cura Quale varietà di lamponi piantare nel loro cottage estivo ognuno decide da solo. Ad alcune persone piace il lampone tradizionale con piccoli frutti di bosco. Altri preferiscono coltivare varietà a frutto grande. E altri ancora se ne sono innamorati lampone rifiorente e non riesco a immaginare il loro sito senza di lei. Consigliamo di coltivare bacche diverse, perché la cura per tutte le varietà di lamponi è quasi la stessa. Se vuoi compiacere la tua famiglia con un raccolto abbondante di bacche medicinali aromatiche, inizia con vestibilità corretta e fornendo una nutrizione adeguata per le piante piantate.

Leggi anche l'articolo:come potare i lamponi in primavera per un buon raccolto?
lampone dopo una buona cura

Alimento di lamponi

La nutrizione delle piante può essere artificiale e naturale. Abbiamo bisogno di bacche sane e naturali con un buon gusto, quindi non ha senso considerare l'alimentazione artificiale. Quando coltiviamo i lamponi, ci concentreremo sulla nutrizione attiva e passiva naturale.

  • Nutrizione attiva: il consumo da parte delle piante del risultato dell'attività vitale di vermi del suolo, microrganismi, funghi. Per fornire i nutrienti nella giusta quantità, il residente estivo deve pacciamare i letti.
  • L'alimentazione passiva è un buon terreno per piantare i lamponi. Le piante ricevono un'eccellente nutrizione passiva dal suolo nero. Un residente estivo deve solo creare e mantenere un buon microclima nei suoi letti. Fornire nutrimento naturale ai lamponi ti aiuterà a ottenere i migliori raccolti anno dopo anno.

Dando consigli sulla cura dei lamponi, gli esperti notano che vermi, microrganismi, funghi e pacciamatura aiuteranno ad aumentare la resa della tua varietà vegetale preferita.

Iniziamo la pacciamatura e la natura farà il resto:

  • La semina aiuterà a liberare il terreno siderati sui letti per i lamponi.
  • Piantare piantine può essere effettuato in qualsiasi direzione. Questo approccio non influirà affatto sulla resa.
  • Preparazione della trincea di lamponi. La sua profondità dovrebbe essere di almeno 40 cm.
  • Vengono portati 2 secchi per un metro lineare compost e 1 l cenere.
  • Piantare piantine secondo lo schema.
  • Versare 2 litri di acqua su ogni cespuglio.

Le attività svolte aiuteranno a ottenere un'ottima crescita nel primo anno. Prima del 10 maggio, applicare la prima medicazione superiore, quindi dopo 2 settimane la seconda e allo stesso intervallo la terza. Nei lamponi rifiorenti, il germoglio vecchio viene tagliato non appena i giovani crescono di almeno 40 cm Non ci saranno frutti nell'anno della semina, ma il raccolto degli anni successivi vi sorprenderà.

Piantare piantine di lamponi

trincea di lamponiPrepariamo il cibo per i lamponi dai rifiuti di cucina, raccogliendoli in un barile o in un cumulo di compostiera per la decomposizione. Si consiglia di piantare i lamponi quando c'è composto pronto e cenere di legno. Sui letti preparati in precedenza, facciamo dei segni. La distanza tra le file non è inferiore a 1,5 m, e piantiamo i cespugli con un gradino di 0,7 M. Allenta il terreno con un forcone, cospargi di cenere, aggiungi compost e mescola. La piantina è piantata in modo che la prima gemma dalla radice si trovi a 3 cm sotto il livello del suolo, pacciamiamo la terra attorno all'apparato radicale.

Suggerimenti per la cura del lampone

la potatura dei lamponi è la base per una cura adeguataNon ci sono segreti speciali per prendersi cura dei lamponi. Basta dare un buon inizio alla crescita di un nuovo cespuglio nel primo anno, quindi eseguire semplici trattamenti e fare medicazioni naturali.

Primo anno

All'inizio di maggio diluiamo 1 kg di acqua fresca o granulata in 10 litri di acqua letamepiantine di irrigazione. Dopo 14 giorni, ripetiamo l'alimentazione. Non appena compaiono nuovi rami, acquistiamo il farmaco Baikal EM-1.Aggiungere 2,5 ml del farmaco a 5 litri di acqua e fare due trattamenti di lamponi per un periodo di 14 giorni.

Durante la fruttificazione

Dal secondo anno in poi, i lamponi vengono nutriti in primavera con un infuso di letame ed erbe aromatiche. Baikal EM-1 viene utilizzato per due trattamenti a stagione. I prodotti di scarto fermentati vengono introdotti ogni tre settimane. In autunno, il compost viene aggiunto al letto del giardino.

Periodo primaverile

lamponi pacciamanti - promuove la curaPrendersi cura dei lamponi in primavera consiste non solo nell'alimentazione del sistema radicale, ma anche nell'esecuzione di una serie di misure:

  • Due settimane prima che le bacche maturino, riscaldiamo il terreno attorno ai cespugli, coprendo il terreno con materiale di copertura o pellicola nera.
  • Potiamo i lamponi a frutto grosso in primavera. Tagliamo il legno sano.
  • In ogni cespuglio non lasciamo più di 8 germogli, tagliando steli spessi e vecchi.
  • Leghiamo i lamponi al traliccio, che ti consente di raddoppiare la resa.
  • Rimuoviamo la crescita in eccesso con una pala.
  • In tempo caldo secco effettuiamo irrigazioneaggiungendo microrganismi all'acqua.
  • Trattiamo il materiale di pacciamatura con biofluido.

Cura estiva

Di tanto in tanto andiamo in giardino per rimuovere i vecchi rami, scavare la vegetazione eccessiva e rimuovere le erbacce.

Importante! Non lasciare i lamponi senza annaffiare con l'aggiunta di bio-soluzione durante la stagione calda.

cura del lampone estivoNel primo anno dopo aver piantato i lamponi rifiorenti, non dovresti lasciarli dare frutti per raccogliere un buon raccolto negli anni successivi. Rimuoviamo fiori e ovaie senza rimpianti. Dal secondo anno, rimuoveremo i vecchi rami solo dopo il raccolto.

Piantiamo concime verde tra le giovani piante, che aiuterà a mantenere il terreno sciolto senza trattamento meccanico.

L'autunno funziona

Prendersi cura dei lamponi in autunno comporta l'introduzione di cenere e infusi di erbe. Ciò contribuirà ad aumentare i raccolti, il numero di germogli sostitutivi e ridurre la crescita eccessiva.

Preparare l'infuso di erbe:

  • Nella botte, mettiamo l'erba falciata sul sito o rimossa dai letti. Un terzo del contenitore deve rimanere vuoto.
  • Aggiungi altri ingredienti: pastelli scolastici - 2 pezzi, marmellata - 1,5 tazze, cenere setacciata - 1,5 tazze, una manciata di verbasco.
  • Rabboccare il contenitore con acqua tiepida con l'aggiunta di biosoluzione e mescolare bene il contenuto della botte.

Nelle calde giornate estive, è sufficiente resistere all'infusione per una settimana e in autunno ci vorranno 10 giorni. Per annaffiare le piante, diluire il concentrato con acqua in un rapporto di 1:20.

Per preparare una medicazione superiore dalla cenere di legno per 2 bicchieri della sostanza, sono necessari 10 litri di acqua calda e 24 ore per la tintura. Per un cespuglio di lamponi, usiamo 3 litri di miscela.

cura del lampone in autunno - giarrettieraPieghiamo i soliti lamponi a terra in autunno e potiamo il remontant, lasciando solo fino a 10 cm di vite.

Ora sai come prenderti cura dei lamponi in primavera, estate e autunno per ottenere un buon raccolto per lungo tempo nel tuo cottage estivo. I lamponi daranno frutti ogni anno, sorprendendovi con le loro grandi bacche dolci e fragranti. Dovrai trapiantare le tue varietà di lamponi preferite in un altro letto non prima di 10 anni dopo.

Video sulla cura del lampone

Giardino

Casa

Attrezzature