Quando e come viene effettuata la semina del lampone in autunno

 

piantare lamponi in autunno Piantare lamponi in autunno tra i giardinieri è considerata l'opzione migliore, che dà buoni risultati di radicazione e un rapido inizio di fruttificazione. Poiché la cultura entra molto rapidamente nella stagione di crescita in primavera, c'è il rischio di non avere il tempo di piantare le giovani piantine in tempo. Inoltre, piantare in autunno garantisce il primo raccolto la prossima estate.

Il momento migliore per piantare

raccolto abbondante con una corretta piantagione di lamponi

Il tempo di impianto dei lamponi è determinato dalle caratteristiche climatiche della regione. È importante che sia trascorso almeno un mese prima dell'inizio della prima gelata dal momento in cui le piantine mettono radici. Tale lasso di tempo consente alle giovani piante di adattarsi al terreno, di ottenere un apporto di nutrienti per lo svernamento.

Il periodo più favorevole per i giardinieri è il periodo dalla seconda decade di settembre alla fine di ottobre.

La differenza nel tempo del lavoro autunnale nelle regioni

piantine di lamponiLa semina autunnale di lamponi è particolarmente adatta per appezzamenti situati nelle regioni meridionali della Russia, Moldavia, Ucraina. L'autunno è lungo e caldo lì, il primo freddo arriva a novembre. Grazie a ciò, le piantine hanno il tempo di far crescere le radici, rafforzarsi e non congelare durante le prime gelate.

La primavera arriva presto nelle regioni calde. È caratterizzato non solo dalla caducità, ma anche da un riscaldamento rapido, sole sufficiente e umidità moderata. In tali condizioni, i germogli dei lamponi si svegliano rapidamente e crescono.

Per questo motivo, sulle piante piantate in primavera, la fioritura delle foglie avviene prima del radicamento, a seguito della quale la cultura non ha il tempo di mettere radici e muore.

Nelle regioni settentrionali, come la Siberia e gli Urali, al contrario: l'autunno è fugace e la primavera è umida e lunga. Pertanto, i residenti estivi preferiscono il metodo primaverile di coltivare bacche dolci. Il radicamento estivo è possibile anche se la temperatura non è troppo alta.

Se la semina dei lamponi in agosto ha coinciso con l'inizio del settembre piovoso, i giovani hanno il tempo di abituarsi alle prime gelate.

I lamponi migliori che piantano in autunno

Il metodo di allevamento autunnale è approvato dai residenti estivi per piccoli impianti e agronomi di aziende agricole grazie ai seguenti indicatori:

  1. Circa il 90% delle piantine autunnali tollera l'inverno e cresce bene con l'inizio della stagione calda. A causa dell'umidità e delle temperature moderate in settembre-ottobre, hanno un apparato radicale sviluppato.
  2. Piantare in autunno fa risparmiare tempo al giardiniere in primavera, quando ogni giorno conta.
  3. Le piantine autunnali iniziano a dare frutti più velocemente di quelle primaverili.
  4. È più facile preparare il terreno per piantare cespugli a settembre che a marzo (è moderatamente umido, è più facile scavarlo e concimarlo).
  5. La varietà di materiale di piantagione varietale in autunno è più grande e più conveniente.

Durante la stagione estiva, molti residenti estivi si prendono cura dei loro cespugli di bacche preferiti da amici, vicini e amici. Durante l'estate riescono a valutare il gusto, le dimensioni e il numero di frutti per stagione, oltre a concordare di ricevere materiale di semina in autunno. Questo metodo ti consente di piantare sul sito esattamente la cultura che ti si addice sotto tutti gli aspetti.

Come piantare i lamponi in autunno

piantare lamponi in autunno

Per capire quando e come piantare i lamponi, si consiglia di prestare attenzione a diversi punti chiave:

  • scelta di un luogo adatto (con condizioni di illuminazione e umidificazione favorevoli);
  • metodo per ottenere materiale di piantagione (dal proprio orto, in un vivaio, da amici, sul mercato agricolo collettivo);
  • tecnica di impianto accettabile (in trincee o buche);
  • tempo (una bella giornata circa un mese e mezzo prima del primo gelo).regole di atterraggio

Come inventario, sono richiesti gli strumenti standard del cottage estivo:

  • guanti per la casa;
  • pala a baionetta;
  • Manuale cesoie;
  • annaffiatoio;
  • pioli con un cavo di marcatura;
  • fertilizzanti (humus, cenere, fertilizzanti minerali granulari).

Se il materiale di piantagione è già stato acquistato, ma il luogo non è preparato, o il tempo non consente di piantare giovani piante il giorno dell'acquisto, le piantine vengono aggiunte drop-in.

Cioè, scavano una buca per tutte le piante, la annaffiano, mettono i lamponi nella buca con le radici e li cospargono liberamente di terra. Questo metodo consente di mantenere le radici in buone condizioni per lungo tempo. È importante assicurarsi che il terreno non si asciughi troppo.

Selezione del posto

scegliendo un sito di piantagione per i lamponi in autunnoNonostante il fatto che l'arbusto sia senza pretese, non è pronto a crescere violentemente e dare frutti abbondantemente ovunque. Una trama selezionata correttamente ti consentirà di coltivare bacche per un massimo di 10 anni in un unico luogo, ottenendo un ricco raccolto.

Cosa è importante considerare:

  1. Illuminazione. La pianta predilige aree ben illuminate. All'ombra, i cespugli diventano più piccoli, in seguito fioriscono, danno un raccolto debole.
  2. Lontananza delle acque sotterranee. Per la crescita e la maturazione, i frutti richiedono una moderata umidità del suolo. Il ristagno di acqua nella zona delle radici a causa della presenza ravvicinata di acque sotterranee è dannoso per la pianta.
  3. Mancanza di correnti d'aria. I cespugli sono spesso piantati lungo la recinzione, i muri dell'edificio. Ciò è dovuto alla necessità di proteggere la cultura da improvvise raffiche di vento e correnti d'aria.
  4. Composizione del suolo. Affinché il numero e le dimensioni delle bacche siano soddisfacenti, si consiglia di piantare i lamponi in un terreno sciolto e nutriente (una miscela di terreno frondoso e fradicio, humus, sabbia e fertilizzanti). Se esiste la probabilità di inondare la piantagione, viene fornito uno strato di drenaggio a una profondità di 60-70 cm Argilla espansa, pietrisco, mattoni rotti, piastrelle con uno strato di almeno 10 cm vengono utilizzate come drenaggio.
  5. Predecessori. Adatto per piantare aree dopo arbusti, alberi da frutto, ortaggi vari e legumi, ad eccezione di pomodori e patate.

Metodi di impianto

piantare talee di lamponi radicate

I più popolari tra i residenti estivi sono 3 modi di allevare i lamponi:

  • piantine acquistate già pronte;
  • strati di radici;
  • talee.

Il materiale di piantagione varietale del vivaio viene piantato sia in autunno che in primavera.

Le talee di radice sono adatte per la propagazione autunnale. E le talee vengono raccolte in autunno, ma piantate in primavera.

Come scegliere cespugli sani per la semina

piantine sane per la semina autunnale

Lo schema di impianto per i giovani cespugli del vivaio con radici già formate e gemme ravvivate è abbastanza semplice:

  • scavare una buca o una trincea fino a mezzo metro di profondità;
  • fertilizzare il pozzo;
  • innaffia il terreno con acqua (3-5 litri per 1 cespuglio);
  • provare un alberello, raddrizzare le radici e coprirlo appena sopra il colletto della radice con terreno nutriente;
  • la superficie è pacciamata.

Giardinieri esperti raccomandano di approfondire la pianta 3-5 cm sotto il punto di crescita.Questo metodo aiuterà la formazione di radici aggiuntive e stimolerà la comparsa di gemme avventizie.

piantine di lamponi sane

Un punto importante quando si acquista è la scelta di esemplari sani che abbiano:

  • le radici nel taglio hanno un nucleo bianco, non marrone;
  • non ci sono macchie, deformazioni o altre anomalie sulle foglie;
  • piantine di non più di 1 anno;
  • il sistema di root è ben sviluppato.

Come preparare in modo indipendente le piantine dagli strati radicali

piantine di lamponi da taleeEntro l'autunno, i giovani germogli si formano su cespugli maturi, crescendo da gemme di radici avventizie. In futuro, formeranno la vite principale quando il ramo legnoso di due anni verrà rimosso durante la potatura autunnale.

Ma poiché ci sono molti strati di radici su un cespuglio, alcuni di essi vengono rimossi perché non necessari e altri vengono lasciati per un'ulteriore coltivazione della varietà. È da loro che si ottengono piantine di radici forti, che i residenti estivi chiamano spesso "ortiche".taglio di lamponi con radici

Non è consigliabile lasciare tutti i germogli di radice sul cespuglio madre, poiché i lamponi cattureranno l'area vicina e formeranno boschetti invalicabili.

La seguente stratificazione è adatta per l'allevamento:

  • forte, sano, senza segni di danneggiamento da virus e malattie;
  • il diametro alla base è di almeno 1 cm, altezza - fino a 45 cm (dopo la semina, tagliato a 20 cm);
  • radici sviluppate, la cui lunghezza è di circa 10-15 cm.

talee di radice di lampone

Il metodo per piantare talee di radici è simile al precedente. Le differenze sono le seguenti:

  • dopo la semina, la parte superiore viene tagliata con un potatore;
  • le foglie vengono rimosse per ridurre la perdita di umidità.

Come coltivare i lamponi da talee a casa

piantine di lamponi da taleeNel caso di lamponi da riproduzione per talea, non si intende la parte aerea della pianta, ma le radici. Vengono raccolti in autunno, quando l'apporto di nutrienti si è accumulato nelle piante. L'atterraggio viene effettuato in primavera.

Le talee vengono raccolte e coltivate in questo modo:

  • parte delle radici viene tagliata da piante robuste in settembre-ottobre;raccolta e piantagione di talee di lamponi
  • lo spessore delle radici dovrebbe essere di almeno 3 mm e la lunghezza dovrebbe essere di 15-20 cm;
  • le radici vengono poste per la germinazione in contenitori separati o in un contenitore comune (secchio, borsa) con torba inumidita, o sfagno;
  • in inverno i contenitori con le radici vengono riposti in cantina, controllando il contenuto di umidità del supporto;
  • a febbraio, il contenitore viene portato in un luogo fresco e luminoso (a una temperatura non inferiore a quella della cantina);
  • a marzo, i boccioli si riversano sulle radici - la base per i futuri germogli;
  • quando le gemme raggiungono un'altezza di 3-5 cm, le radici possono essere piantate nel terreno.

Metodi di atterraggio

trincea piantando lamponi

Molto spesso, a casa vengono utilizzati 2 metodi:

  • cespuglio;
  • trincea.

L'arbusto assume un foro separato per ogni pianta. E la trincea si distingue piantando tutte le piantine in una trincea. Quest'ultimo metodo è più adatto per grandi piantagioni.metodo cespuglio di piantare lamponi

Schema del metodo Bush:

  • le marcature sono fatte nell'area evidenziata usando una corda tirata sui pioli;
  • i fori vengono scavati a una distanza di 10 cm l'uno dall'altro;
  • la loro profondità è di circa 50 cm;
  • una pala di humus viene lanciata sul fondo di ogni buca, 2 cucchiai. l. cenere di legno, 1 cucchiaio. l. superfosfato, tutti i componenti sono mescolati con una pala, catturando parte della terra dai lati e dal fondo;
  • parte del terreno fertilizzato viene rimosso dalla buca, sul fondo vengono versati circa 5 litri di acqua;
  • posizionare i lamponi sopra il terreno inumidito, raddrizzando le radici;
  • con il resto del terreno nutritivo, le radici sono coperte dall'alto;
  • altri 2 litri di acqua vengono versati nel foro dall'annaffiatoio utilizzando l'ugello "pioggia".

Diagramma del metodo della trincea:

  • con l'aiuto di pioli con spago, vengono tracciati dei segni, osservando la distanza tra le file di 1,5 m-1,8 m;
  • scavare una trincea lungo lo spago fino a una profondità di 50 cm;
  • il fondo è fertilizzato con humus, cenere, perfosfato;
  • le piantine vengono piantate nella miscela di sostanze nutritive a una distanza di 30 cm l'una dall'altra.

Istruzioni video per la semina autunnale di lamponi

Preparare i lamponi per l'inverno

preparare i lamponi in autunno

Dopo la semina, i giovani germogli di lampone hanno bisogno di cure:

  • devono essere annaffiate periodicamente prima dell'inizio del freddo (1-2 volte a settimana, a seconda del tempo);
  • due giorni dopo la semina, il terreno intorno ai giovani viene ricoperto di paglia, fieno o segatura per trattenere l'umidità;
  • prima dello svernamento, tutte le foglie vengono rimosse dai rami con i potatori.

Affinché i giovani sopportino bene il periodo freddo, specialmente l'inverno senza neve, sono isolati:

  • radici di spud;
  • i rami sono coperti con rami di abete rosso, tela o materiale non tessuto che consente il passaggio dell'aria.

Potrebbe non essere possibile preservare le cime di tutte le piante in inverno. Ma il compito principale è impedire il congelamento delle radici, da cui cresceranno giovani germogli in primavera.

Con l'inizio della stagione calda, l'isolamento viene rimosso dai germogli e lo strato di copertura del terreno viene livellato. Il terreno attorno ai germogli viene trattato con una soluzione all'1% di solfato di rame. Ciò eviterà di contrarre malattie virali.

Non è necessario fertilizzare ulteriormente le piantine per due anni, poiché il terreno è stato fertilizzato durante la semina. Dopo che i germogli sui germogli fioriscono, le cime congelate possono essere tagliate con una cesoia.

piantare lamponi in autunno ha avuto successoPiantare lamponi in autunno dà buoni risultati anche con un piccolo investimento di tempo e mancanza di esperienza, poiché la coltura attecchisce bene in varie condizioni. Le raccomandazioni elencate per la scelta di un luogo, l'ottenimento di materiale di semina, i metodi di concimazione e semina aiutano a ottenere un radicamento rapido e stabile e contribuiscono anche a ottenere un buon raccolto in futuro.

Piantare lamponi in autunno - video

Giardino

Casa

Attrezzature